PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

potenziamento illuminazione alette parasole

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

ledmania
Peugeottista D.O.C.

potenziamento illuminazione alette parasole

Messaggio da ledmania »

avendo ormai quasi tutta la "culona" leddizzata, dato che sguazzo nei led dalla mattina alla sera :D
ho deciso di potenziare l'illuminazione delle alette parasole che secondo me non erano "all'altezza" specie dopo tutto il cambio dei led interni.
di serie sono montate 2 di queste minuscole lampadine per aletta
http://www.igicar.it/public/shop/scheda.asp?id=66" onclick="window.open(this.href);return false;
montate orizzontalmente
la luce risultava molto fioca e di un giallognolo molto antiestetico

ho deciso allora di controllare lo spazio sottostante rimuovendo il vetrino "appannato" di serie e mi sono accorto che c'era lo spazio per poter sistemare al suo interno un modulo da 5cm di striscia led da interni
mi sono quindi messo all'opera con il saldatore 8) e ho creato 4 mini strisce
Immagine

ho volutamente utilizzato una gradazione non troppo fredda (sui 4000k abbondanti) ma puntando su dei moduli a triplo chip :shock: (volendo ne esistono di altri a doppio oppure mono chip)
come filo essendo i passaggi sul retro molto stretti ho usato uno 0,22 di sezione recuperando il filo da un comune filo per allarmi domestici a 6 poli

ho fissato i cavi (ovviamente hanno polarità) nei pressi del portalampada originario, seguentemente poi fissati con del nastro isolante oppure volendo si può dare un punto con il saldatore a stagno
Immagine

un pò di foto per capire la differenza con l'originale e la resa finale :D
Immagine
Immagine

originali
Immagine

modificate
Immagine

confronto diretto
Immagine

risultato finale di notte :shock: :shock:
Immagine

questa foto giusto per far capire la differenza di gradazione fra i 6000k della plafoniera centrale ed i 4000-4500 abbondanti delle alette parasole
Immagine
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

cp1962
Peugeottista veterano

Re: potenziamento illuminazione alette parasole

Messaggio da cp1962 »

Ciao Led!,
come sempre sei un grande! :lol: :applause: , complimenti fantastico lavoro, mi hai fatto venire la scimmia, adesso metterò in pratica il tutto anche sulla mia.
E' difficoltoso smontare le alette parasole? ci sono viti o sono ad incastro?
un saluto
Ciao
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

ALEX308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALEX308 »

Alla faccia...sembra un solarium!!! :lol: :lol: :lol:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ALEX308 ha scritto:Alla faccia...sembra un solarium!!! :lol: :lol: :lol:
8) 8) :mrgreen: :mrgreen:
si infatti quando mi fermo ai semafori colgo l'occasione per un colpettino lampada :lol: :lol:

ciao cp :thumbright:
lo smontaggio è molto semplice, i vetrini vengono via andando a forzare leggermente con un cacciavitino a taglio, mentre tutta la struttura (coperchio e specchio) è ancorata a una struttura in ferro interna all'aletta, viene via e si rimonta il tutto a scatto. inizialmente fà un pò paura #-o tirare tutta la struttura ma è l'unico modo per staccarla dall'aletta.
ps: avevo inizialmente preso in considerazione il solo cambio lampadina ma quelle che avevamo a magazzino risultavano troppo spesse in sede di innesto e di difficile montaggio, oltre al fatto che non avrebbero illuminato così :D
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

stupendo.
per lamia non ho tenuto conto di una cosa: non avendo montato di serie nessuna lampadina, avrei pure il problema dell'alimentazione... mi sa che lascio perdere. peccato.
Però hai fatto un bel lavoro. Complimenti ancora

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

Non hai luci sulle alette parasole fabrizio?
In questo caso potresti sfruttare la luce di lettura, ovvero mettere una striscia superiore posizionata sull'interno dello sportellino che guarda lo specchio e prendere corrente direttamente in plafoniera, si accendera' tutte le volte che accenderai la luce di lettura. Cosi non dovrai mettere microinterruttori
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Caro Ledmania, hai perfettamente ragione. Ora ci ragiono su un attimo e poi vedo il da farsi. Grazie. Sapevo che una soluzione me la avresti trovata.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

grazie...se poi ti serve del materiale al riguardo sai a chi chiedere :D
ci sono anche delle striscette con led messi sul bordo della striscia e che fanno lucie a 90 gradi in alcune installazioni sono praticissimi, noi le chiamiamo "strisce leterali"
io le ho utilizzate per eseguire l'iiluminazione di una scala in vetro
Immagine
Immagine
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

bellissima. non mancherò di ricordarmelo

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”