ho deciso di potenziare l'illuminazione delle alette parasole che secondo me non erano "all'altezza" specie dopo tutto il cambio dei led interni.
di serie sono montate 2 di queste minuscole lampadine per aletta
http://www.igicar.it/public/shop/scheda.asp?id=66" onclick="window.open(this.href);return false;
montate orizzontalmente
la luce risultava molto fioca e di un giallognolo molto antiestetico
ho deciso allora di controllare lo spazio sottostante rimuovendo il vetrino "appannato" di serie e mi sono accorto che c'era lo spazio per poter sistemare al suo interno un modulo da 5cm di striscia led da interni
mi sono quindi messo all'opera con il saldatore

ho volutamente utilizzato una gradazione non troppo fredda (sui 4000k abbondanti) ma puntando su dei moduli a triplo chip

come filo essendo i passaggi sul retro molto stretti ho usato uno 0,22 di sezione recuperando il filo da un comune filo per allarmi domestici a 6 poli
ho fissato i cavi (ovviamente hanno polarità) nei pressi del portalampada originario, seguentemente poi fissati con del nastro isolante oppure volendo si può dare un punto con il saldatore a stagno

un pò di foto per capire la differenza con l'originale e la resa finale

originali

modificate

confronto diretto

risultato finale di notte

questa foto giusto per far capire la differenza di gradazione fra i 6000k della plafoniera centrale ed i 4000-4500 abbondanti delle alette parasole