Ho una 308 con l'autoradio rd4/mp3 e volendo sostituire l'autoradio si andrebbero a "perdere" i comandi al volante ed il controllo del cdb.
Ovviamente mi direte che esistono in commercio diverse interfacce che permettono di recuperare tutte le funzioni.
E' vero, esistono! Ma tra tante che ne ho viste girando sul web ne ho trovata solo una che recuperava anche il pulsante "DARK" a circa 190 euro!!!!
Il pulsante in questione serve a poco ma perchè rinunciarci???

Dopo tali ragionamenti (mente malata!!) mi sono detto: "perchè non sfruttare le mie conoscenze nel campo della programmazione e realizzare un'app android che permetta di utilizzare quel tasto?"
Dopo un periodo di studio sono riuscito a realizzare l'app! Adesso, dal mio telefono, posso controllare il display ed il cdb.
Vi spiego come funziona:
L'app dialoga tramite bluetooth con un dispositivo posizionato in macchina e collegato alla rete canbus della macchina. Tramite l'app, do indicazione a questo dispositivo di inviare sulla rete canbus lo stesso messaggio che avrebbe inviato lo stereo alla pressione di un tasto. Tramite la rete canbus il display riceve il messaggio e reagisce di coseguenza.
(Il dispositivo è realizzato con arduino ed alcuni shield.)
Prossimamente posterò qualche foto e video del sistema. Ho provato poco fa la primissima versione e, vedendo che funziona, avevo fretta di condividere con qualcuno il mio lavoro!
Il mio è solo un progetto sperimentale ma, con la stessa app, si potrebbe pensare di controllare tutti i dispositivi della macchina collegati alla rete canbus (alzacristalli, apertura e chiusura porte, climatizzatore, sensori di parcheggio...)