PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Recupero comandi CDB tramite app android

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

alexdb
Peugeottista curioso

Recupero comandi CDB tramite app android

Messaggio da alexdb »

Salve a tutti, torno a scrivere su questo forum presentandovi il mio progetto.
Ho una 308 con l'autoradio rd4/mp3 e volendo sostituire l'autoradio si andrebbero a "perdere" i comandi al volante ed il controllo del cdb.
Ovviamente mi direte che esistono in commercio diverse interfacce che permettono di recuperare tutte le funzioni.
E' vero, esistono! Ma tra tante che ne ho viste girando sul web ne ho trovata solo una che recuperava anche il pulsante "DARK" a circa 190 euro!!!!
Il pulsante in questione serve a poco ma perchè rinunciarci??? :D

Dopo tali ragionamenti (mente malata!!) mi sono detto: "perchè non sfruttare le mie conoscenze nel campo della programmazione e realizzare un'app android che permetta di utilizzare quel tasto?"

Dopo un periodo di studio sono riuscito a realizzare l'app! Adesso, dal mio telefono, posso controllare il display ed il cdb.

Vi spiego come funziona:
L'app dialoga tramite bluetooth con un dispositivo posizionato in macchina e collegato alla rete canbus della macchina. Tramite l'app, do indicazione a questo dispositivo di inviare sulla rete canbus lo stesso messaggio che avrebbe inviato lo stereo alla pressione di un tasto. Tramite la rete canbus il display riceve il messaggio e reagisce di coseguenza.
(Il dispositivo è realizzato con arduino ed alcuni shield.)

Prossimamente posterò qualche foto e video del sistema. Ho provato poco fa la primissima versione e, vedendo che funziona, avevo fretta di condividere con qualcuno il mio lavoro!

Il mio è solo un progetto sperimentale ma, con la stessa app, si potrebbe pensare di controllare tutti i dispositivi della macchina collegati alla rete canbus (alzacristalli, apertura e chiusura porte, climatizzatore, sensori di parcheggio...)

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Recupero comandi CDB tramite app android

Messaggio da dumpweed »

Ottima idea... :applause:
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

Una piccola dimostrazione: https://www.youtube.com/watch?v=FQcFoYZIMBU[/video]

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

wow..bel lavoro..ma l'interfaccia bluetooth l'hai realizzata tu oppure è tipo quelle interfacce diagnosi bluetooth OBD2 che vendono per 20-30 euri??

sai che una cosa del genere farebbe proprio al mio caso?..ho sostituito l'rd4 con una JVC e mi ruga alquanto spendere altre 100 euro circa per la centralina aggiuntiva..
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Wow bell' app che hai fatto!!!! Complimenti.
ketana83 ha scritto:wow..bel lavoro..ma l'interfaccia bluetooth l'hai realizzata tu oppure è tipo quelle interfacce diagnosi bluetooth OBD2 che vendono per 20-30 euri??
Lo ha specificato, lo ha fatto con arduino. Le interfacce Elm di cui parli tu servono per tutt' altro ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

ketana83 ha scritto:wow..bel lavoro..ma l'interfaccia bluetooth l'hai realizzata tu oppure è tipo quelle interfacce diagnosi bluetooth OBD2 che vendono per 20-30 euri??

sai che una cosa del genere farebbe proprio al mio caso?..ho sostituito l'rd4 con una JVC e mi ruga alquanto spendere altre 100 euro circa per la centralina aggiuntiva..

Esattamente come dice massi.drago ho utilizzato arduino.
Nello specifico Arduino One + il buetooth shield (http://www.robot-italy.com/it/bluetooth-shield.html" onclick="window.open(this.href);return false;) + canbus shield (http://www.robot-italy.com/it/can-bus-shield-1.html" onclick="window.open(this.href);return false;) collegato fisicamente a due cavi recuperati dietro lo stereo.

Come puoi vedere a conti fatti ho speso quasi quanto l'interfaccia che ti servirebbe e, inoltre, se devi recuperare i comandi al volante, ne ho ancora tanta di strada da fare.

L'hardware utilizzato non è certamente economico, ma non avendo conoscenze di elettronica ho preferito andare su progetti già pronti e funzionanti. Se qualcuno sul forum, con un minimo di conoscenze in elettronica volesse aiutarmi a realizzare un'interfaccia più semplice ed economica ne sarei felice. so per certo che i componenti necessari non costano oltre i 10 euro...

Appena ho un po di tempo posterò qualche foto e qualche dettaglio in più.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Beh, congratulazioni massime!
Io sono talmente stufo della mia RD4, pur avendo sostituito le 4 casse, che mi sono deciso a lasciarla spenta.
Purtroppo.

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Patatoso »

Quando avrai confermato che la cosa funziona e permette una sicurezza tale da non far collegare chiunque con tale app alla mia macchina... sarà bello ricevere da te una guida completa di come installare l'hardware in macchina e dove prendere la tua app (anche a pagamento) , nonchè un manuale d'uso della app.

complimentoni per l'idea geniale e la messa in pratica [-o<
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Patatoso »

nessun aggiornamento?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”