Sono un felice (ultimamente un po' meno

Dopo anni di perfetto funzionamento, sul finire dell'estate di punto in bianco un bel giorno mi accorgo che la pulsantiera lato guida non comanda più in modo omogeneo tutti e quattro i vetri elettrici e che il pulsante che comanda contemporaneamente in quattro vetri (sotto al bracciolo) non dà più segni di vita; di conseguenza, nemmeno la manovra della cappotta si avvia in quanto il meccanismo non riesce a sganciare i vetri in modo autonomo. Verifico quindi ogni singolo vetro, e dal proprio comando tutti funzionano regolarmente. Faccio presente che sia ora che nel proseguo, quantomeno, il finestrino lato guida ha sempre funzionato, al contrario degli altri.
Suppongo che magari dopo tanti anni i contatti della pulsantiera possano essere sporchi, quindi smonto e pulisco bene i contatti con aria compressa e spray apposito. Rimonto ed il tutto sembra miracolosamente funzionare correttamente, ma solo per un paio di settimane, dopodichè il problema si ripresenta.
Inizio allora ad indagare rivolgendomi all'officina Peugeot della mia città, dove dopo una diagnosi mi dicono che non viene rilevato il segnale e che potrebbero essersi rovinati i contatti che passano nel corrugato dello sportello (plausibile dopo tanti anni di apri e chiudi); pertanto, porto la macchina da un elettrauto che molto pazientemente, a sportello smontato, controlla tutti i contatti con un tester e ne verifica il corretto funzionamento.
Tornato in officina, mi prospettano allora un guasto della piastra che dovrei sostituire (pezzo originale 240 euro); decido quindi, ottenuto il codice OEM della mia pulsantiera, di ordinarne una che trovo compatibile su Amazon per qualche decina di euro che, una volta sostituita, presenta gli stessi identici problemi dati in precedenza da quella originale

Dal momento che per parte della settimana mi trovo a Roma, decido di rivolgermi ad una officina ufficiale Peugeot Stellantis che ho vicino casa: mi chiedono di lasciargli l'auto per un paio di giorni ed al secondo giorno mi chiamano trionfanti affermando di aver capito il problema, ma poichè era necessario smontare e rimontare tutto il meccanismo del tetto ci sarebbe stato un costo di diverse centinaia di euro (per decenza preferisco evitare di dirvi quanto). Confermo che possono procedere ed il giorno successivo mi restituiscono l'auto, che al momento del ritiro sembra essere perfettamente funzionante (tenete a mente questo particolare). Tutti i comandi compreso quello dei 4 vetri sembrano funzionare normalmente
Purtroppo, il giorno successivo riprendo la mia adorata auto da sotto casa ed incredibilmente di nuovo non funziona più nulla. Chiamo l'officina e li avviso che il problema non si è risolto, e che sarei passato nuovamente da loro. Al mio arrivo, un tecnico smonta la pulsantiera per controllarla e quando la rimonta, ancora più incredibilmente, tutto funziona di nuovo. Me ne vado speranzoso ma poche ore dopo siamo da capo a dodici, problema che si ripresenta.
A questo punto il personale tecnico dell'officina conviene sulla necessità di installare una pulsantiera di ricambio originale, che viene ordinata direttamente dalla casa madre ed arriva dopo circa due mesi, in quanto secondo loro quella che io avevo acquistato compatibile non veniva riconosciuta dai sistemi della vettura (cosa che ci potrebbe pure stare). Mi chiamano per l'installazione ( ed ovviamente il pagamento), e mi restituiscono la macchina...stavolta mi prendo buoni 10 minuti per testare il tutto, e tutto funziona perfettamente: la pulsantiera comanda perfettamente i quattro i vetri, il pulsante dei 4 vetri in contemporanea va alla grande, la cappotta si apre e chiude in automatico

Me ne vado felice del mio nuovo pezzo originale e torno a casa. Riprendo la macchina dopo circa una quarantina di minuti ed incredibilmente di nuovo non funziona più nulla!

Contatto l'officina aggiornandoli e dicendogli che dovevano restituirmi gli importi delle fatture pagate in quanto nessuno degli interventi da loro effettuati era stato risolutivo del problema, minacciandoli anche di agire legalmente se non avessi avuto riscontro.
A questo punto, non so davvero più cosa pensare. L'unica idea che mi viene in mente è che, da quando la pulsantiera viene "manipolata" e sembra funzionare tutto, a quando la macchina viene spenta e va in "sleep" (mi dicono i tecnici circa una ventina di minuti), accade qualcosa per cui alla riaccensione si crea il problema.
Scusate la lungaggine ma credo fosse necessario esporre il tutto per avere magari qualche spunto da voi su cosa potrebbe causare questo problema, anche perchè ho notato che a molti altri utenti sono successe cose simili.
Grazie mille