PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problematica alzacristalli pulsantiera lato guida

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

dexter85
Peugeottista curioso

Problematica alzacristalli pulsantiera lato guida

Messaggio da dexter85 »

Buongiorno e auguri di buone feste a tutti,

Sono un felice (ultimamente un po' meno :cry: ) possessore di una splendida 308 CC 1.6 Hdi del 2010; mi rivolgo a voi in quanto non so proprio più dove sbattere la testa e spero di poter avere qualche input da parte vostra in merito ad una problematica che mi affligge dall'estate scorsa.

Dopo anni di perfetto funzionamento, sul finire dell'estate di punto in bianco un bel giorno mi accorgo che la pulsantiera lato guida non comanda più in modo omogeneo tutti e quattro i vetri elettrici e che il pulsante che comanda contemporaneamente in quattro vetri (sotto al bracciolo) non dà più segni di vita; di conseguenza, nemmeno la manovra della cappotta si avvia in quanto il meccanismo non riesce a sganciare i vetri in modo autonomo. Verifico quindi ogni singolo vetro, e dal proprio comando tutti funzionano regolarmente. Faccio presente che sia ora che nel proseguo, quantomeno, il finestrino lato guida ha sempre funzionato, al contrario degli altri.
Suppongo che magari dopo tanti anni i contatti della pulsantiera possano essere sporchi, quindi smonto e pulisco bene i contatti con aria compressa e spray apposito. Rimonto ed il tutto sembra miracolosamente funzionare correttamente, ma solo per un paio di settimane, dopodichè il problema si ripresenta.

Inizio allora ad indagare rivolgendomi all'officina Peugeot della mia città, dove dopo una diagnosi mi dicono che non viene rilevato il segnale e che potrebbero essersi rovinati i contatti che passano nel corrugato dello sportello (plausibile dopo tanti anni di apri e chiudi); pertanto, porto la macchina da un elettrauto che molto pazientemente, a sportello smontato, controlla tutti i contatti con un tester e ne verifica il corretto funzionamento.
Tornato in officina, mi prospettano allora un guasto della piastra che dovrei sostituire (pezzo originale 240 euro); decido quindi, ottenuto il codice OEM della mia pulsantiera, di ordinarne una che trovo compatibile su Amazon per qualche decina di euro che, una volta sostituita, presenta gli stessi identici problemi dati in precedenza da quella originale :oops:

Dal momento che per parte della settimana mi trovo a Roma, decido di rivolgermi ad una officina ufficiale Peugeot Stellantis che ho vicino casa: mi chiedono di lasciargli l'auto per un paio di giorni ed al secondo giorno mi chiamano trionfanti affermando di aver capito il problema, ma poichè era necessario smontare e rimontare tutto il meccanismo del tetto ci sarebbe stato un costo di diverse centinaia di euro (per decenza preferisco evitare di dirvi quanto). Confermo che possono procedere ed il giorno successivo mi restituiscono l'auto, che al momento del ritiro sembra essere perfettamente funzionante (tenete a mente questo particolare). Tutti i comandi compreso quello dei 4 vetri sembrano funzionare normalmente

Purtroppo, il giorno successivo riprendo la mia adorata auto da sotto casa ed incredibilmente di nuovo non funziona più nulla. Chiamo l'officina e li avviso che il problema non si è risolto, e che sarei passato nuovamente da loro. Al mio arrivo, un tecnico smonta la pulsantiera per controllarla e quando la rimonta, ancora più incredibilmente, tutto funziona di nuovo. Me ne vado speranzoso ma poche ore dopo siamo da capo a dodici, problema che si ripresenta.

A questo punto il personale tecnico dell'officina conviene sulla necessità di installare una pulsantiera di ricambio originale, che viene ordinata direttamente dalla casa madre ed arriva dopo circa due mesi, in quanto secondo loro quella che io avevo acquistato compatibile non veniva riconosciuta dai sistemi della vettura (cosa che ci potrebbe pure stare). Mi chiamano per l'installazione ( ed ovviamente il pagamento), e mi restituiscono la macchina...stavolta mi prendo buoni 10 minuti per testare il tutto, e tutto funziona perfettamente: la pulsantiera comanda perfettamente i quattro i vetri, il pulsante dei 4 vetri in contemporanea va alla grande, la cappotta si apre e chiude in automatico \:D/

Me ne vado felice del mio nuovo pezzo originale e torno a casa. Riprendo la macchina dopo circa una quarantina di minuti ed incredibilmente di nuovo non funziona più nulla! :pale:

Contatto l'officina aggiornandoli e dicendogli che dovevano restituirmi gli importi delle fatture pagate in quanto nessuno degli interventi da loro effettuati era stato risolutivo del problema, minacciandoli anche di agire legalmente se non avessi avuto riscontro.

A questo punto, non so davvero più cosa pensare. L'unica idea che mi viene in mente è che, da quando la pulsantiera viene "manipolata" e sembra funzionare tutto, a quando la macchina viene spenta e va in "sleep" (mi dicono i tecnici circa una ventina di minuti), accade qualcosa per cui alla riaccensione si crea il problema.

Scusate la lungaggine ma credo fosse necessario esporre il tutto per avere magari qualche spunto da voi su cosa potrebbe causare questo problema, anche perchè ho notato che a molti altri utenti sono successe cose simili.

Grazie mille : Thumbup :

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Problematica alzacristalli pulsantiera lato guida

Messaggio da guidogt »

controlla tutti i contatti rele' e fusibili sulle piastre...secondo me e' un filo spezzato...farei controllare anche il pulsante sinistro e i cablaggi

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

volevobdire destro...sorry

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

guidogt ha scritto:
22/12/2024, 17:44
controlla tutti i contatti rele' e fusibili sulle piastre...secondo me e' un filo spezzato...farei controllare anche il pulsante sinistro e i cablaggi
Buongiorno guidogt e grazie per la risposta,

avevo ipotizzato una cosa del genere leggendo vari altri post a riguardo, tuttavia il fatto che appena uscito dall'officina funzionasse tutto per logica non dovrebbe escludere il problema da te ipotizzato?

Voglio dire, un relè/fusibile o funziona sempre o non funziona mai, giusto?

Poi dimmi tu che io in materia sono totalmente ignorante :lol:

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

basta un po di ossido sui contatti e buonanotte...potrebbe essere un filo spezzato che a volte fa massa e a volte no...togli e metti tutti i fusibili e vedi cosa succede

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

Allora piccolo aggiornamento: seguendo la pista dei fusibili, ho cambiato i due che in base ad uno schema trovato in rete governano i vetri elettrici, e magicamente adesso funzionano di nuovo! Sia i singoli vetri dalla pulsantiera lato guida che il pulsante dei 4 vetri in contemporanea.

Purtroppo però il problema si è risolto a metà perchè ora è il tetto a non dare più segni di vita: se si avvia la manovra con il tendalino chiuso, questo viene rilevato ed il sistema avvisa che non è possibile procedere; con tendalino correttamente disteso, premendo il tasto non succede assolutamente nulla!

Ho sfilato e rimesso anche tutti gli altri fusibili ma non ci sono stati cambiamenti...

Idee??

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

huahuahua è una cazzata...il micro del finestrino posteriore sinistro fa i capricci...accompagnalo forzando la discesa fino in fondo e poi prova ad aprire il tettuccio....se non funziona fai la stessa cosa con il destro...a me succede con il sinistro...a volte non è perfettamente sceso...bastano 2mm e non funziona..allora lo rialzo e lo spingo scendendo e tutto funzia :drunken:

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

guidogt ha scritto:
03/01/2025, 18:37
huahuahua è una cazzata...il micro del finestrino posteriore sinistro fa i capricci...accompagnalo forzando la discesa fino in fondo e poi prova ad aprire il tettuccio....se non funziona fai la stessa cosa con il destro...a me succede con il sinistro...a volte non è perfettamente sceso...bastano 2mm e non funziona..allora lo rialzo e lo spingo scendendo e tutto funzia :drunken:
Oddio se è una cazzata sono felicissimo :D , però non ho ben capito....il "micro" cosa sarebbe? : Blink :

Quindi prima di far partire la procedura devo abbassare completamente i finestrini posteriori ( o uno dei due)?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

micro sta per microinterruttore...segnala alla centralina che i vetri sono abbassati e quindi da il consenso ad aprire la capotta
come ti ho detto fai scendere i finestrini posteriori uno ad uno accompagnandoli in discesa con un poco di forza fino alla fine prima il sinistro e poi il destro se la capotta si apre è uno dei 2 finestrini e poi vai per esclusione quando ti ricapita sai che devi accompagnarlo a mano o provi a lubrificare le guido con silicone spray

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

Purtroppo problema ancora persistente.... l'unico aggiornamento che ho é che ho sostituito i fusibili, e togliendo e rimettendo quello dei finestrini (F5) gli stessi riprendono vita per 2/3 giorni per poi morire di nuovo senza spiegazioni...la cappotta invece non dà proprio più segni di vita ma credo sia abbastanza chiaro che il problema sia di natura elettrica.

Tra l'altro, stessa situazione si é verificata quando ho provato a sganciare un connettore giallo e blu che si trova sempre sotto sterzo vicino alla scatola dei fusibili ed a pulirlo con lo spray per contatti.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

hai staccato la batteria dopo aver ricollegato i giallo/blu? magari ha bisogno di un reset

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

guidogt ha scritto:
01/02/2025, 20:28
hai staccato la batteria dopo aver ricollegato i giallo/blu? magari ha bisogno di un reset
Non sono molto propenso alla procedura di staccare la batteria... eventualmente a livello procedurale cosa dovrei fare di preciso?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

disconnetti un polo della batteria per mezzora..lo riattacchi e vedi se la capotta funziona

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

@Dexter
Non è necessario ripetere le stesse richieste in tread differenti. Se ne discute già qui
viewtopic.php?t=102927

dexter85
Peugeottista curioso

Messaggio da dexter85 »

guidogt ha scritto:
01/02/2025, 22:16
disconnetti un polo della batteria per mezzora..lo riattacchi e vedi se la capotta funziona
Provato....i vetri hanno ripreso un po' di vita (nel senso che per il momento vanno ma ogni tanto fanno capricci) mentre la cappotta è completamente morta, se aziono il meccanismo senza tendalino disteso l'auto mi avvisa della mancanza, se lo distendo ed attivo non dà segni di vita....

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”