PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

qualche info utile.....

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Re: qualche info utile.....

Messaggio da AlexDee »

Tinodj cmq la tua situazione non è affatto normale: è un chiaro vizio del bene che, codice del consumo alla mano, ti legittima a chiedere o una SOSTITUZIONE dell'auto, visto che il difetto non sembra riparabile, oppure l'actio quanti minoris, cioè un rimborso del prezzo...ed infine addirittura un'actio redibitoria, cioè la risoluzione del contratto con risarcimento del danno.
Non esiste proprio una situazione del genere!
Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

AlexDee ha scritto:Tinodj cmq la tua situazione non è affatto normale: è un chiaro vizio del bene che, codice del consumo alla mano, ti legittima a chiedere o una SOSTITUZIONE dell'auto, visto che il difetto non sembra riparabile, oppure l'actio quanti minoris, cioè un rimborso del prezzo...ed infine addirittura un'actio redibitoria, cioè la risoluzione del contratto con risarcimento del danno.
Non esiste proprio una situazione del genere!
Alex
Mi sa che hai proprio ragione e se questa volta nemmeno mi riescono a risolvere il problema mi sa che mi dovrò proprio rivolgere ad un avvocato.

cikko
Peugeottista veterano

Messaggio da cikko »

come vi dicevo... avere una cabrio .. significa anche scendere a patti con queste cose...
ho sentito di marche ben più blasonate della francese in cui la goccia ci scappava...
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Il compromesso della "goccia" ci può anche stare, quello dell'allagamento direi proprio di no! :mad:

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Il tac è per bypassare momentaneamente il limitatore o il cruise control, ad esempio se serve durante un sorpasso, lo fa anche la mia.

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

cikko ha scritto:come vi dicevo... avere una cabrio .. significa anche scendere a patti con queste cose...
ho sentito di marche ben più blasonate della francese in cui la goccia ci scappava...
Se era qualche goccia ci potevo anche stare, ma se sale la mia ragazza dietro per fare un tragitto a quattro e mi dice che ha il sedere bagnato non penso che qualche goccia possa impregnare il sedile. Purtroppo non è una cosa da nulla.

cikko
Peugeottista veterano

Messaggio da cikko »

no Tino... a questo livello qui.. no..
devono risolverti il problema assolutamente...
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

TinoDj ma è ancora in garanzia ? Mi pare di si, vero ? Bene...falla valere 'sta benedetta garanzia...il tuo, purtroppo, è un problema (spero) raro...quindi DEVONO provvedere, anche con la sostituzione...altrimenti chiedi una risoluzione del contratto, ti fai dare indietro i soldi, chiedi anche un CONGRUO risarcimento del danno e te ne compri un'altra...ma non c'è più tempo da perdere...te lo dice uno che di mestiere fa...l'avvocato ! :shock: :)

Alex

rpeppe80
Peugeottista veterano

Messaggio da rpeppe80 »

eccomi...
purtroppo non ho il garage :( e devo lasciare la piccola fuori, 2gg fà a milano grandine e pioggia a più non posso per tutta la notte, risultato solo una piccola infiltrazione dalla parte posteriore lato sx del tetto... mi sento quasi fortunato..ma mi chedo è possibile che magari aprendo e chiudendo il tetto le guarnizioni si incastrino in modo anche se millimetrico differente?? visto che altre volte anche dalla parte anteriore trovavo qualche infiltrazione...questa volta stranamente no bhoooo
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

AlexDee ha scritto:TinoDj ma è ancora in garanzia ? Mi pare di si, vero ? Bene...falla valere 'sta benedetta garanzia...il tuo, purtroppo, è un problema (spero) raro...quindi DEVONO provvedere, anche con la sostituzione...altrimenti chiedi una risoluzione del contratto, ti fai dare indietro i soldi, chiedi anche un CONGRUO risarcimento del danno e te ne compri un'altra...ma non c'è più tempo da perdere...te lo dice uno che di mestiere fa...l'avvocato ! :shock: :)

Alex
Ciao AlexDee, l'auto è ancora in garanzia e questa sera l'ho riportata per l'ennesima volta in officina e ho chiesto in riguardo a una sostituzione dell'auto e il concessionario mi ha risposto che è impossibile e che ci si può solo avvalere della garanzia e riparare il problema fin quanto non scade la garanzia.

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Tinodj ha scritto: Ciao AlexDee, l'auto è ancora in garanzia e questa sera l'ho riportata per l'ennesima volta in officina e ho chiesto in riguardo a una sostituzione dell'auto e il concessionario mi ha risposto che è impossibile e che ci si può solo avvalere della garanzia e riparare il problema fin quanto non scade la garanzia.
Art. 130: DIRITTI DEL CONSUMATORE.

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

Stampalo, vai in concessionaria e sbattilo in faccia al responsabile...poi vai da un avvocato !!! :mad:

Alex

xmx

Messaggio da xmx »

Infatti se leggi bene i punti 3 e 4 dicono che se la sostituzione è troppo onerosa (costosa) per il venditore lui può continuare a ripararla...non ti cambieranno mai la macchina per delle guarnizioni...mi dispiace :mad:
Al massimo potresti provare a chiedere la sostituzione dell'intera cappotta ma penso sia ugualmente impossibile...
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

xmx ha scritto:Infatti se leggi bene i punti 3 e 4 dicono che se la sostituzione è troppo onerosa (costosa) per il venditore lui può continuare a ripararla...non ti cambieranno mai la macchina per delle guarnizioni...mi dispiace :mad:
Al massimo potresti provare a chiedere la sostituzione dell'intera cappotta ma penso sia ugualmente impossibile...
No, Xmx, la macchina a quanto pare NON è riparabile (dice di averla portata innumerevoli volte in officina, con enormi disagi), ragion per cui, visto che camminare così è impossibile, visto che l'auto ha un chiaro difetto di conformità, visto che il venditore potrebbe eccepire dal canto suo che la sostituzione è troppo onerosa, allora la soluzione rimane
A) UNA CONSISTENTE RIDUZIONE DEL PREZZO
B) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Ribadisco, a quanto dice lui l'auto NON viene proprio riparata, quindi è proprio inidonea ad un uso NORMALE...il difetto sparisce 2 giorni e poi ricompare. Io farei intervenire un ispettore Peugeot che verifichi la fattibilità della sostituzione dell'intera capote...per me si può fare.
Tra l'altro, come avrai letto, la riparazione deve avvenire in un tempo CONGRUO e SENZA inconvenienti...qua è assente l'una e l'altra !

Alex

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”