PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quale motore migliore per il gpl o metano??

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

giacoz72
Peugeottista curioso

Re: Quale motore migliore per il gpl o metano??

Messaggio da giacoz72 »

inter1908 ha scritto:Scusa ma cosa intendi per 6,3% di benzina o gpl?
penso che intenda 6,3 litri .. per 100 km :roll:
Sono una persona corretta. Grappa!
308 1.6 8V HDi 112CV 5p. Sportium

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

esatto........mi sono espresso male?
6,3 litri ogni 100 km percorsi. A benzina.
Ho calcolato, secondo i consumi precedenti con altra vettura e con 180mila km di motore, che a gpl il consumo con la 308 sarà di 8 litri ogni 100 km percorsi.

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

FabrizioTN ha scritto:esatto........mi sono espresso male?
6,3 litri ogni 100 km percorsi. A benzina.
Ho calcolato, secondo i consumi precedenti con altra vettura e con 180mila km di motore, che a gpl il consumo con la 308 sarà di 8 litri ogni 100 km percorsi.
Ciao,
a parte che io sono abituato a ragionare a KM/lit :D , mi viene più facile/normale fare calcoli.

Comunque consumi del tipo 12,5Km/lit -16Km/lit sono buoni ( io con il mio 1.6 Fiat bravo stavo sui 7-9 Km/lit). Bisogna comunque valutare che piede hai e il tragitto che compi mediamente.

In ogni caso, il rendimentro tra GPL e Benzina mi sembra elevato. Più del 10%? Gli impianti di ultima generazione dovrebbe rendere minimo questa varianza.

Fabrizio, nei tuoi calcoli tieni conto anche dell'accensione e percorrenza dei primi XX metri a benzina? Nel senso, almeno nel mio caso, quando si accende la macchina si va a benzina per i primi 500/800 metri ... anche a te è così?

Thanks
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ciao
Io riscaldo per circa un minutino la macchina prima di partire al mattino; la macchina è sempre al coperto; durante il giorno è pure al coperto e non soffre il freddo (sono fortunato, lo so). Quindi la percorrenza a benzina è proprio minima (arriverò a circa un 200-300 metri). Tieni conto che i dati che ti ho dato sono frutto di tabelle che elaboro per passione (ogni pieno mi segno km totali, parziali, litri, soldi). ti parlo di dati che ho conseguito con una Renault Megane con circa 180mila km percorsi. Ora la 308 mi gira ancora a benza. In questi giorni ho fatto più attenzione al consumo e, con mia sorpresa, giro intorno ai 5,7% - 5,8% litri ogni 100 km. Vale a dire 17-18 km al litro. Percorro tangenziale, strade urbane, extraurbano. Un poco di tutto. Abito a 600 metri di altitudine e lavoro in Trento città. Io cerdo che meglio di così non riesca a fare. Ecco perchè ho calcolato di stare intorno all'8% come consumo a gpl con il futuro impianto. spero di non sbagliarmi.
L'impianto che monteròè uguale al tuo: accensione a benzina e poi passaggio a gpl. Impianto rigorosamente Brc (lo avevo anche prima). Spero di essere stato esaustivo. Chiedi pure, mi fa piacere.

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Ma io pensavo che tu l'impianto l'avessi già montato :)
Io come da firma sto passando ad un diesel abbandonando il GPL.
Io sono sempre convinto che se tutto fila liscia il GPL convenga di più... però se ti nasce storta esiste solo il suicidio :). Ma questo un po' su tutto ..., anche per i diesel e benzina. Però i GPL hanno un aggravante in più.
In bocca al lupo ;)
Alberto
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

No no, non è ancora montato. Ma sono ormai 20 anni che giro a gpl. E qui, sulla 308, sono convinto che ci starà benissimo. Il tutto condito da un ottimo meccanico con il quale non mai avuto problemi con l'impianto. Vuol dire tantoanche questo.

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”