PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308cc .... questi maledetti cigolii

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

rpeppe80
Peugeottista veterano

Re: 308cc .... questi maledetti cigolii

Messaggio da rpeppe80 »

AlexDee ha scritto:
Tinodj ha scritto:Alex mi hanno detto di usarlo saltuariamente perchè cos si riduce l'invecchiamento delle guarnizioni, io in due anni non l'ho mai usato è adesso mi sono reso conto del perchè di alcuni problemi. La marca dello spray è
( SVITOL) il nome del prodotto è (SILICONE SPRAY) è molto comune in ferramenta e da me costa 6 euro. Per fare tutta la macchina comprensive di guarnizioni del tetto, delle portiere e del bagagliaio ti serviranno due bombolette. ciao :mrgreen:
Grazie mille, Tinodj !!! Senti ma dove va passato esattamente ? Sulle parti del tettuccio quando è chiuso ed anche sulle guarnizioni che si trovano sopra la nostra testa ?

Alex
ciao AlexDee

lo stesso prodotto lo sto utilizzando anch'io, ti consiglio di spruzzarlo su tutte le guarnizioni in particolare quelle esterne soggette ad indurimento causa sole e pioggia, una volta spruzzato utilizza una straccetto così da far assorbire meglio il prodotto...le guarnizioni ringraziano.... :D
occhio a non imbrattare cruscotto e pannelli delle portiere io ci metto sopra un lenzuolo.
Ps: una spruzzatina anche al meccanismo di apertura e chiusura del tetto non gli fa male ;-)

Ciao
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Mannaggia non capisco: le guarnizioni che dite voi sono quelle che si vedono a tetto CHIUSO?
Cioè devo passare lo spray a tetto aperto o tetto chiuso? E dove ?
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

rpeppe80
Peugeottista veterano

Messaggio da rpeppe80 »

[quote="AlexDee"]Mannaggia non capisco: le guarnizioni che dite voi sono quelle che si vedono a tetto CHIUSO?
Cioè devo passare lo spray a tetto aperto o tetto chiuso? E dove ?[/quoto

Alexdee sono le guarnizioni che stanno intorno al tetto, come fai a non vederle :D io apro il tetto a metà "facendo attenzione a non spegnere la macchina" sono in bellavista.... :)
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Basta lasciare il tetto aperto a metà con il motore acceso per non farlo bloccare e poi ci fai una bella passata con uno stracceto che non lascia pelicchi. O spruzzi il prodotto direttamente sulle guarnizioni e poi con lo straccio rimuovi le sbavature o lo spruzzi direttamente sullo straccio e poi lo passi sulle guarnizioni. Il punto più difficile da fare è ai lati del lunotto.

cikko
Peugeottista veterano

Messaggio da cikko »

.
giovincelli... eccomi tornato dalle ferie...
vi avevo lasciato a fine Luglio con la mia CC in concessionaria per un ulteriore intervento al tetto... :mad:

.. ALLA FINE AVEVAMO VISTO LUNGOOOO :razz: :razz: :razz:

Ricordate che all'interno di questo post suggerivamo di mettere del nastro rattrappante sui cunei posteriori ???
bene... mamma Peugeot ha fatto la stessa cosa con la mia leona.. utilizzando del Feltro adesivo.. e una buona dose di lubrificante lungo le guarnizioni.. e ora la mia 308 va un amore anke sul pavè :mrgreen: :mrgreen:

spero non sia una soluzione pro tempore..

per il momento me la godo aperta.. e CHIUSA !! ;-)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa

xmx

Messaggio da xmx »

Mi sà che qualcuno in peugeot legge questo topic :-$ :lol:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

cp1962
Peugeottista veterano

Messaggio da cp1962 »

G.mo AlexDee,
sono nuovo :binky: , questo è il mio primo post, saluto tutti :thumbright: , ho acquistato anche io la 308 CC, che mi verrà consegnata la prima settimana di Ottobre, spero prima :-w) sono 2 mesi che mi stò facendo una cultura, su questa macchina ormai ne sò più di un commerciale Peugeot, tutto questo grazie al vostro sito, ho letto la tua richiesta di chiarimenti ed ho trovato la risposta con tanto di foto su un sito spagnolo, di cui ti allego il link http://club308cc.com/foro/index.php?topic=1385.0" onclick="window.open(this.href);return false; potrai vedere tramite foto esplicative ed un filmato, come lubrificare le guarnizioni della macchina, nella speranza di non aver infranto nessuna regola del forum postando link esterni, se così fosse me ne scuso anticipatamente con i moderatori, nella speranza di aver fatto cosa gradita ti saluto.

AlexDee ha scritto:Mannaggia non capisco: le guarnizioni che dite voi sono quelle che si vedono a tetto CHIUSO?
Cioè devo passare lo spray a tetto aperto o tetto chiuso? E dove ?
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

cp1962 ha scritto:G.mo AlexDee,
sono nuovo :binky: , questo è il mio primo post, saluto tutti :thumbright: , ho acquistato anche io la 308 CC, che mi verrà consegnata la prima settimana di Ottobre, spero prima :-w) sono 2 mesi che mi stò facendo una cultura, su questa macchina ormai ne sò più di un commerciale Peugeot, tutto questo grazie al vostro sito, ho letto la tua richiesta di chiarimenti ed ho trovato la risposta con tanto di foto su un sito spagnolo, di cui ti allego il link http://club308cc.com/foro/index.php?topic=1385.0" onclick="window.open(this.href);return false; potrai vedere tramite foto esplicative ed un filmato, come lubrificare le guarnizioni della macchina, nella speranza di non aver infranto nessuna regola del forum postando link esterni, se così fosse me ne scuso anticipatamente con i moderatori, nella speranza di aver fatto cosa gradita ti saluto.
Caro cp1962 innanzitutto benvenuto sul forum...e complimenti per la scelta...vedrai che soddisfazioni ENORMI che ti darà un'auto come questa !!! :thumbright: :thumbleft:
E soprattutto...grazie mille per il link...è stato utilissimo...ed infatti me lo stampo pure con la pagina tradotta in italiano da Google... :lol: :lol:
Con la speranza che non ci sia mai bisogno di "oliare" per problemi sopraggiunti ma soltanto per "prevenire"... [-o<
Un saluto e a presto !!! :salute:
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

cikko
Peugeottista veterano

Messaggio da cikko »

CP1962... Hasta luego.. e bravo..
servono utenti come te.. :D
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa

sabastracci
Peugeottista veterano

Messaggio da sabastracci »

.. ragazzi per guarnizioni del tetto per lubrificarle e per mentenerle morbide oltre alla paraffina liquida già trattata nei post indietro vi suggerisco questo prodotto della Thetford ... http://www.thetford-europe.com/en/produ ... icant.aspx" onclick="window.open(this.href);return false; .. il quale viene utilizzato principalmente per le guarnizioni delle cassette WC da campeggio ma e eccellente anche per altri usi. Basta spruzzarne un pò sulle guarnizioni e ritornano elastiche e morbide. Si trova nei negozi di vendita di attrezzatura da campeggio, rivendita camper roulotte e nautica ecc ecc.
Attuale vetture in uso:

- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013

Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

Ottimo consiglio sabastracci lo proverò?

liviu
Peugeottista curioso

Messaggio da liviu »

…fine agosto… mi sembrate un po’ arresi…

…logicamente l’anomalia deve essere unica, cioè tutte le vetture devono avere lo stesso problema e la stessa soluzione al problema…

…dubito che le guarnizioni, pur indurite per vari motivi, possano generare un tal rumore… che sembra che sia da pezzi metallici in rapporto toccano / non toccano… cioè da vitina o dadino dentro una scatola…

…poi mi aspettavo che la Peugeot conoscesse già il problema, che i conce a loro volta fossero avvisati e che passare da loro fosse tutto, cioè soltanto una questione di tempo…

…proverei ad iniziare un elenco ed a chiedervi di complementarlo, puntando le possibilità:

- dadi barra stabilizzatrice
- perni tra semitetti
- vari viti/dadi sulle vari leve dei cinematismi (parentesi: ho visto che sulla bmw è molto più semplice e vendono la macchina a prezzi più alti)
- montaggio lunotto
- bottoni finizioni interne su tetto
- poi?

P.S. 30.000km, immatricolata 02/2011.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

La mia personale opinione è che,se l'auto è a posto,di rumori non ne fa.

Spray e grassi vari sono palliativi che magari migliorano alcuni rumori dovuti a sfregamento...ma la causa scatenante dei rumori è a monte,ovvero in tetti mal regolati,interni mal fissati o quant'altro.

La mia CC ha ormai quasi 25.000km,ha affrontato il freddo dell'inverno,comprese due nevicate,e il caldo feroce dell'estate della mia Sardegna...rumori,zero.

Silenziose come la mia ce ne sono tante altre...se qualcuna delle vostre fa rumore,non c'è nulla di "cronico","normale","inevitabile"...c'è un problema e va risolto.

Le concessionarie e le officine sono terrorizzate dai rumori e tentano di convoncere i clienti che sia tutto nella normalità.

Non lo è.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Psyco67 ha scritto:La mia personale opinione è che,se l'auto è a posto,di rumori non ne fa.
Infatti...io 8.000 km...per ora nulla. In palestra ho conosciuto 2 ragazzi, uno con 307 CC e l'altra (una sventola pazzesca,vabbè :-P ) con la 207 CC, entrambi dicono che sono perfette (e mi pare siano di un pò di anni fa)...quindi confermo, il rumore NON è normale e va riparato!

xdp03
Peugeottista curioso

Messaggio da xdp03 »

Ringrazio Cikko per le foto che mi hanno aiutato a capire l'origine del rumore.
Nel mio caso ho scelto di usare un pezzo di camera d'aria da citybike da 28" (misura 28x1.5/8 - 700x32/35/38/40), perchè con gli adesivi non si sa mai con caldo e freddo come va a finire, e se lasciano residui. E' molto facile da applicare, e anche in caso di usura, con 3€ di camera d'aria si ricavano una ventina di ricambi. Nella foto allegata si vede il risultato, con una camera d'aria di qualità superiore probabilmente non ci sarebbero tutti quei segni sulla gomma, ma il flash amplifica i difetti, in condizioni di luce normale non si vede nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”