PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308cc .... questi maledetti cigolii

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Re: 308cc .... questi maledetti cigolii

Messaggio da AlexDee »

xdp03 ha scritto:Ringrazio Cikko per le foto che mi hanno aiutato a capire l'origine del rumore.
Nel mio caso ho scelto di usare un pezzo di camera d'aria da citybike da 28" (misura 28x1.5/8 - 700x32/35/38/40), perchè con gli adesivi non si sa mai con caldo e freddo come va a finire, e se lasciano residui. E' molto facile da applicare, e anche in caso di usura, con 3€ di camera d'aria si ricavano una ventina di ricambi. Nella foto allegata si vede il risultato, con una camera d'aria di qualità superiore probabilmente non ci sarebbero tutti quei segni sulla gomma, ma il flash amplifica i difetti, in condizioni di luce normale non si vede nulla.
...quindi il problema è risolto ? Era da lì che arrivavano i cigolii ?
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

xdp03
Peugeottista curioso

Messaggio da xdp03 »

AlexDee ha scritto: ...quindi il problema è risolto ? Era da lì che arrivavano i cigolii ?
Problema risolto \:D/
Prima ho provato dal concessionario, che ha lubrificato tutto, senza però risolvere il problema.
Dal post di Cikko, ho provato con un panno in microfibra sui cunei, il rumore è sparito, ma è impossibile da tenere in posizione e poi si sporca. Quindi sono passato alla gomma. :D

Non sono un meccanico, ma più che un difetto di costruzione penso che sia un fenomeno di usura dei cunei, associato probabilmente al fatto di aprire e chiudere il tetto quando la vettura non è perfettamente con le 4 ruote su un piano.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Non credo che sia un problema di usura dei cunei,quanto un problema di cattivo allineamento,che certamente un rimedio artigianale quale gomma,nastro autoagglomerante o altro,può risolvere o almeno limitare.

Non credo sia un fatto di usura perchè alcune CC cigolano da subito,altre non cigolano neppure dopo anni.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

xdp03
Peugeottista curioso

Messaggio da xdp03 »

Psyco67 ha scritto:Non credo sia un fatto di usura perchè alcune CC cigolano da subito,altre non cigolano neppure dopo anni.
C'è molta gente con il CC che viaggia a tetto chiuso anche nelle belle giornate (folli ?), chi ha la fortuna di viaggare su strade ben mantenute (rarità) e chi non sente il rumore perchè ha sempre la radio accesa. Un po' di fattore ambientale c'entra sempre.
Nel mio caso, dove il tetto sparisce nel baule da febbraio a novembre compresi, il problema si è (era :) ) manifestato dopo circa un anno, nonostante la regolare manutenzione.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Io vivo a Cagliari,mi è capitato di aprire il tettuccio anche a febbraio...e comunque da aprile a oggi posso garantirti di averlo aperto quasi tutti i giorni almeno una volta.

Credo che un tettuccio sia "programmato"per un ciclo di aperture prima che si inneschi qualsiasi problema di usura...ee decisamente non può bastare un anno e nemmeno due o tre di aperture,anche frequenti,per usurare qualcosa.

A meno che, ed è questo il punto, non ci sia un "peccato originale". 8)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

cikko
Peugeottista veterano

Messaggio da cikko »

aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh... fermi tuttiiiiiii....
XDP03... la tua CC che anno è ??.. :shock: ... sai perkè te lo chiedo ??...
perkè in foto vedo benissimo del "feltro adesivo" (intorno ai cunei.. e sotto la camera d'aria) che a me è stato
montato in un secondo momento... sotto espresso dettame di mamma Peugeot.. (almeno a me così fu detto) ...

cmq... ultimo aggiornamento... sono partito Venerdì da Salerno con 20°... direzione Milano...
rumori: ZERO...
dopo una nottata all'aperto alla modica temperatura di 6°/8° al mattino l'auto ricigolava al posteriore..
ed è il tipico rumore creato dall'attrito dei cunei..

Ragazzi... regolazioni... controregolazioni... lubrificazioni... camere d'aria... sono palliativi e basta...
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa

xdp03
Peugeottista curioso

Messaggio da xdp03 »

cikko ha scritto:XDP03... la tua CC che anno è ??.. :shock: ... sai perkè te lo chiedo ??...
perkè in foto vedo benissimo del "feltro adesivo" (intorno ai cunei.. e sotto la camera d'aria) che a me è stato
montato in un secondo momento... sotto espresso dettame di mamma Peugeot.. (almeno a me così fu detto) ...
Feb. 2010. In realtà quello che vedi è il residuo del feltro adesivo, attualmente i cunei sono rimasti senza questo rivestimento. Sarei curioso di vedere la foto di questo dettaglio su un'auto nuova...

Stamattina 1°C, nessun rumore.

cikko
Peugeottista veterano

Messaggio da cikko »

aspe... ma mi stai dicendo che la tua Feb 2010 èera già provvista di questi feltri
al momento dell'acquisto ???... la mia è Marzo 2010 e non li aveva... :o
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa

xdp03
Peugeottista curioso

Messaggio da xdp03 »

cikko ha scritto:aspe... ma mi stai dicendo che la tua Feb 2010 èera già provvista di questi feltri
al momento dell'acquisto ???... la mia è Marzo 2010 e non li aveva... :o
Non saprei, perchè fino a un paio di mesi fa non avevo mai osservato questo dettaglio. Se ho tempo, provo a passare dal concessionario e controllare se hanno un'auto nuova disponibile per un confronto.

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”