Ho una Peugeot 308 CC 4B5FXH 1.6 THP 150CV CC Féline 1a serie (2009) – 110kW (150 CV) - Benzina con impianto Landi a GPL del 2019. Da marzo 2021 ho il seguente problema: dopo qualche minuto che cammino l’auto entra in protezione; sul display di bordo esce scritto “Anomalia sistema anti-inquinamento”; si accende la spia gialla motore e la macchina perde in potenza (si frena e sembra andare a 3 cilindri). Facendo una diagnosi dal meccanico di fiducia scopro l’anomalia "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard". Dopo alcune ricerche nei forum in rete, leggo che il problema può essere dovuto ad uno schermo o un filtro di carburante ostruito oppure alla pompa alta pressione del carburante in avaria o il sensore di pressione del carburante guasto. Decido allora di rivolgermi alla Peugeot di Noci (BA). Dopo 24h dalla loro diagnosi mi richiamano e mi dicono che c'è da cambiare la pompa alta pressione del carburante e il sensore iniettori.
Sostituiti entrambi, il problema non si è risolto. Mi rivolgo allora ad un pompista per controllare gli iniettori. Scopro allora che c’è un iniettore che non funziona bene. Cambio anche l’iniettore sperando finalmente di aver risolto… ed invece dopo mezzo giro il problema si ripresenta identico: "P0087 Circuito del carburante - Pressione misurata nel rail di iniezione inferiore all'impostazione standard". Ho anche da poco cambiato filtri, olio, kit di revisione elettrovalvola GPL, pompa dell’acqua suppletiva del turbo (dava un problema elettrico), bobina + candele, kit di distribuzione, turbina. Insomma, ho speso oltre 3000 euro senza riuscire a venire a capo del problema.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari è stato più fortunato di me? Potrebbe dipendere dalla pompa a bassa pressione? E' l'unica che non ho cambiato... ma ormai brancolo nel buio. Per favore, ogni consiglio è il benvenuto, please. Non so più dove sbattere
