PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Carica Batteria o alimentazione elettrica

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

Jackgeko
Peugeottista curioso

Anomalia Carica Batteria o alimentazione elettrica

Messaggio da Jackgeko »

ciao a tutti. Due anni fa, a settembre 2022, ho acquistato una splendida 308CC del 2009, quindi prima serie, con su 109000km. L'auto è splendida, motore 1.6 VTI 120CV con impianto GPL BRC. Dopo qualche mese iniziano i problemi...puzza di gas in abitacolo e anomalia sistema antinquinamento, cambiati gli iniettori; motore irregolare all'accensione e perdita di potenza, cambiate le bobine. Nel frattempo, occasionalmente compare il messaggio come da titolo, "Anomalia Carica Batteria o alimentazione elettrica", che inibisce il funzionamento del clima. Spegni, riaccendi, vai, ma dopo un pò ricompare. Visti i problemi precedenti si dà la colpa a loro, "perché l'elettronica è sensibile", mi dicono. In effetti dopo il cambio bobine il problema sembra sparito. Ma solo perché la stagione invernale è lunga... alla comparsa dei primi caldi eccolo ritornare. Non ho voglia di spendere altri soldi, il meccanico è un ex Peugeot e sostiene che tutte queste vetture hanno quel problema, che non si risolve nemmeno cambiando le centraline. :?
Passa l'estate, senza clima, ma tanto noi scappottiamo...e passa un altro inverno senza che il problema si ripresenti più. Da un mese qui ha iniziato a fare qualche giornata bella calda, lasci l'auto al sole, riparti e dopo poco... TAC eccolo il solito errore. Cambio officina, un elettrauto che mi dicono essere in gamba mi dice che ha avuto la stessa auto per 420.000 KM e conosce altri utenti che la usano, e non ha mai sentito di un problema simile: mi consiglia un aggiornamento centralina in Peugeot. Lasciata a casa madre per un giorno, fatti tutti i test, dicono, centralina non ci sono aggiornamenti e tutto sembra a posto, 180 euro. Ritiro l'auto parcheggiata al sole, e fatti 200m compare l'errore! torno immediatamente in officina dove nel frattempo l'orario di lavoro è terminato e l'elettrauto esperto è già uscito. Fortunatamente il ragazzo dell'accettazione è curioso, e mi fa la diagnosi a motore acceso e con l'errore: risultano un sacco di errori relativi alle lampade a led, dice, quindi probabilmente sono quelle. Poi vede che la tensione di carica è sotto i 12V, al che parte il toto ricambio: alternatore o centralina BSI, deve parlare con l'elettrauto il giorno dopo. Ovviamente il giorno dopo la risposta dell'elettrauto esperto è ALTERNATORE. Tralascio il preventivo che mi hanno fatto a voce, e a questo punto ragiono: effettivamente se misuro la tensione tra polo positivo e massa della batteria, a caldo risulta di 12v scarsi, ma misurata oggi che piove e fa più fresco, dopo un giretto in centro, risulta di 13,5V. Secondo voi è possibile che davvero sia l'alternatore? e perché d'inverno, appunto, non succede? e se poi non è l'alternatore ma la BSI che si surriscalda? Potrebbe? Perché, tornando al primo meccanico ex Peugeot, mi fu detto che un cliente con lo stesso problema lo ha risolto cambiando quella scheda ... Io davvero non ci capisco più nulla, ma non vorrei buttare i soldi per un problema che, alla fine, sì mi spegne il clima, ma non sembra essere bloccante, in apparenza. Ogni consiglio è ovviamente ben accetto... ora l'auto ha 148000 Km, perché ci viaggio, e se volessi venderla non posso certo darla via così. Grazie a chi ha letto fin qui.

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”