PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

appello a tutti i possessori di 308cc

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
eddi75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 139
Iscritto il: 01/07/2009, 12:12
Località: Montecchio Emilia (RE)

appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da eddi75 »

questo messaggio è rivolto a tutti i 308ccisti, ieri ho scoperto con mia grande sorpresa che le nostre leone non sono omologate per il montaggio delle gomme da neve(le M+S) veramente stranissimo... il problema è che mi hanno detto che quelli che come me montano i cerchi di 18, non possono nemmeno montare le catene causa riscio di distruggere passaruota e quant'altro. ma io mi chiedo, in francia cos'è non nevica? oppure i francesi le 308cc le usano solo in estate?! allora fatele direttamente senza cappotta ste macchine, così magari costerebbero anche un pò meno. fatto sta che per averle omologate, bisogna farsi fare il nulla osta direttamente dalla peugeot, poi con quello andare in motorizzazione a farsele omologare, oppure fregarsene e girare lo stesso con le gomme da neve...non ho parole!!!! :thumbdown: :scratch:

Avatar utente
nettuno84
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/08/2009, 10:02
Località: Diano Marina (Im)

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da nettuno84 »

io nn lo sapevo ma le ho montate lo stesso e sinceramente nn mi interessa soprattutto pechè vivo a 1500 metri e qui la neve nn manca mai ...... secondo voi le forze dell'ordine guardano queste fesserie? nn credo proprio ^^
peuget 308cc bianco madreperla interni in pelle nera navigatore wip com 3D,cerchi in lega da 18"

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da dumpweed »

non sapevo ci volesse l'omologazione per le ruote da neve, sei sicuro? l'omologazione dovrebbe riguardare solo le misure e non anche la mescola e il disegno del battistrada...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
Divino Mike
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/03/2009, 7:46
Località: Zanè (VI)

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da Divino Mike »

dumpweed ha scritto:non sapevo ci volesse l'omologazione per le ruote da neve, sei sicuro? l'omologazione dovrebbe riguardare solo le misure e non anche la mescola e il disegno del battistrada...
Quoto! Il fatto che le 308cc non possano montare gomme termiche è pura fantascienza. Una volta che rispetto le misure del libretto...monto il battistrada che voglio! Purchè omologato, ovvio...

:-#
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da kwang »

Scherzi?
Puoi montare tranquillamente le invernali!
Anzi, se hai intenzione di acquistare cerchi in lamiera per le stesse e sul libretto ti è permesso, puoi fare che passare ad una misura inferiore per le invernali, così risparmi e migliora ulteriormente la trazione!
ciao
Ultima modifica di kwang il 11/12/2009, 19:38, modificato 1 volta in totale.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da Endtyme »

Questa è la prima che sento in vita mia! :shock: :shock: :scratch:
Non omologate per montare le gomme termiche?
Ma che fesseria è mai questa? Scusa, ma chi te l'ha detto?
Se stiamo parlando di misure di gomme non riportate a libretto (e quindi non omologate) è un conto, ma se tu monti gomme da neve nella stessa identica misura delle estive, non c'è assolutamente bisogno di nessuna omologazione!

Se invece parliamo di catene da neve, è vero che alcune misure vengono considerate "non catenabili" a causa del ridotto spazio nei passaruota, in realtà il problema non sussiste montando catene a maglia fina (tipo le 9mm al posto delle classiche 12mm).

O hai capito male, o chi ti ha detto questa boiata era ubriaco! ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da lukebs »

condivido i pareri sopra esposti....è vero che su alcuni libretti son riportate alcune misure con l'indicazione specifica di gomme M+S, però finchè monti quelle riportate appunto a libretto, puoi mettere le gomme che vuoi, siano esse estive, 4 stagioni, invernali ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

99Tcz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 10/06/2009, 14:54

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da 99Tcz »

Costa molto montare le invernali (nella fattispecie la 308 cc) ? Grazie.
308 CC Feline THP 150 cv

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da matteo89 »

il costo delle invernali dipende molto dalla gomma che hai ora...
nel senso una gomma per un cerchio da 15 costa molto ma molto meno di una gomma per un cerchio da 18...

per questo motivo alcuni hanno due set di cerchi, uno per le estive e uno di dimensioni minori per le invernali...così risparmi pure sul cambio gomme che puoi fare anche a casa...

per il discorso iniziale vorrei specificare che ci sono alcune auto che assieme alle gomme omologate a libretto ne riportano altre con la dicitura M+S...in quel caso quel tipo di gomma può essere montato solo se la gomma è M+S...
di solito sono misure più piccole, con un indice di velocità minore...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

99Tcz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 10/06/2009, 14:54

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da 99Tcz »

Grazie della risposta. Farò eventualmente un salto in officina a sentire cosa consigliano e i costi (delle catene comprese) :)
308 CC Feline THP 150 cv

Avatar utente
Flea
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3956
Iscritto il: 21/08/2007, 16:07
Località: ... Terra di Puglia ...

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da Flea »

eddi75 ha scritto:questo messaggio è rivolto a tutti i 308ccisti, ieri ho scoperto con mia grande sorpresa che le nostre leone non sono omologate per il montaggio delle gomme da neve(le M+S) veramente stranissimo... il problema è che mi hanno detto che quelli che come me montano i cerchi di 18, non possono nemmeno montare le catene causa riscio di distruggere passaruota e quant'altro. ma io mi chiedo, in francia cos'è non nevica? oppure i francesi le 308cc le usano solo in estate?! allora fatele direttamente senza cappotta ste macchine, così magari costerebbero anche un pò meno. fatto sta che per averle omologate, bisogna farsi fare il nulla osta direttamente dalla peugeot, poi con quello andare in motorizzazione a farsele omologare, oppure fregarsene e girare lo stesso con le gomme da neve...non ho parole!!!! :thumbdown: :scratch:
:scratch: :scratch: :scratch: ...con calma, xkè nn ho capito...la tua macchina nn è omologata per M+S?...e xkè quando mai lo indicano a libretto?
basta che la gomma sia con le stesse caratteristiche di quella riportata a libretto e tutto è in regola...
la gomma M+S ha delle particolari caratteristiche per essere + prestazionale su Neve e fango, ma resta cmq un pneumatico come tutti gli altri...

scusa ma dove è il problema?xkè nn lo vedo.. :neutral:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da matteo89 »

forse ha fatto confusione...
alcune auto indicano una misura e poi la dicitura M+S, a significare che quella misura può essere montata solo se si tratta di gomme M+S, di solito accade per poter montare gomme con dimensioni minori (cerchi più piccoli, battistrada più stretti ecc...), MA le gomme invernali si possono montare su qualsiasi misura OMOLOGATA A LIBRETTO...

molti ad esempio tengono i cerchi più grandi in lega per le estive ed in inverno mettono cerchi più piccoli di una-due misure per risparmiare sul costo delle gomme ed assicurare maggiore motricità su fondi scivolosi, oltre al fatto che si corre meno il rischio di rovinare i cerchi se si ha una spalla della gomma più alta, magari in montagna...quindi togliere le /40 e mettere le /60 aiuta anche a preservare l'integrità del cerchio!!! :mrgreen:
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Avatar utente
Scheggia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 12/07/2009, 9:56
Località: Friuli

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da Scheggia »

mi ripeterò pure io, ma le m+s, come molti di voi hanno già ben chiarito, non hanno bisogno di nessuna omologazione particolare.
mi spiego meglio:
-si possono montare, in versione m+s, tutte le misure che sono riportate sul libretto.
ciao
308cc 1.6Thp Feline - bianco madreperla - audio jbl - vision pack - cerchi 18"
New308sw 1.6e-Hdi Fap S&S - Allure - Blu Encre

Avatar utente
eddi75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 139
Iscritto il: 01/07/2009, 12:12
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da eddi75 »

io l'ho solo scritto perchè da che mondo e mondo tutte le auto a parte quelle del gruppo psa(peugeot e citroen)hanno sul libretto le gomme da neve omologate, e vi garantisco che io di marche di auto ne ho fatte diverse, per questo mi sono preoccupato della cosa tutto qui...

99Tcz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 10/06/2009, 14:54

Re: appello a tutti i possessori di 308cc

Messaggio da 99Tcz »

Effettivamente mi hanno confermato, come tra l'altro c'è scritto sul libretto di istruzioni, che le 18 pollici non sono catenabili.
308 CC Feline THP 150 cv

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”