PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 cc 1.6 hdi 112 cv...eccessivo battito al motore!

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

Antonio86
Peugeottista curioso

308 cc 1.6 hdi 112 cv...eccessivo battito al motore!

Messaggio da Antonio86 »

Buonasera a tutti,
anche se a distanza di un po' di tempo,volevo chiedere ai possessori della 308 cc 1.6 Hdi 112 cv se hanno risolto il problema del picchiettio.Io ho il vostro identico problema( 1200 giri,in seconda ecc..)e a distanza di sei mesi dall'acquisto (ahimè) non sono riuscito ancora a risolverlo e la mia macchina ha trascorso quasi più tempo in officina che da me! All'inizio è stato detto anche a me che il rumore era una "caratteristica",ma visto che con il passare del tempo aumentava,che allo stesso tempo appariva la spia diagnosi motore e la macchina strappeggiava,si sono decisi ad intervenire cambiando i quattro iniettori.Anche se i pezzi sono arrivati dopo la bellezza di 15 giorni,la macchina dopo l'intervento è andata bene,rumore sparito e nessuna spia accesa.A distanza di una settimana il rumore stile punteria della vecchia cinquecento (inammisibile per un'auto diesel euro 5 del 2010 dal prezzo di listino di 28000 euro!)è ricomparso.L'auto di nuovo in concessionaria,questa volta mi viene cambiata la valvola egr e la centralina motore,altri 8 giorni di ricovero in officina ma il problema non è risolto.Mi richiamano dicendomi che devono arrivare dei nuovi iniettori modificati...montati,provata per alcuni giorni,tocco ferro ma...di nuovo il maledetto rumore!Nel mezzo di queste due operazioni un paio di "apprendimenti"...macchè,nulla da fare!Una sera,il tempo di mettere in moto e vedo uscire del fumo dal cofano motore..."una cannetta iniettori scoppiata"...altri 8 giorni ferma.Ora per circa 2 mesi ho camminato con la spia diagnosi motore accesa (ciò dimostra che il problema c'è eccome),da alcuni giorni è nuovamente in concessionaria in attesa degli ennesimi iniettori e che finalmente il 6 ottobre vengano quei "signori" per toccare con mano (o meglio sentire con le orecchie)quest'assurda rumorsità!Chiaramente mi sono affidato ad un avvocato e se posso darvi un consiglio,fatelo anche voi!Non è normale la rumorosità ragazzi,ma scherziamo?!?Non fatevi prenderei giro!Non abbiamo comprato un trattore,ma una macchina!Nemmeno i nuovi euro 5 del resto della gamma Peugeot fanno quel rumore,li ho sentiti con le mie orecchie,FIDATEVI!I nostri sono i primi modelli usciti e quindi sfortunatamente difettati!Scusate la lunga spiegazione ma non è altro che la mia situazione...vi terrò aggiornati dopo il 6 ottobre!A presto...

capetto
Peugeottista curioso

Re: 308 cc 1.6 hdi 112 cv...eccessivo battito al motore!

Messaggio da capetto »

A qst problema ormai ci ho fatto l'abitudine...

se in futuro la peugeot fa un richiamo e risolve il tutto bene, senno cambio auto

beppe76
Peugeottista curioso

Messaggio da beppe76 »

ciao sono beppe di aosta, possessore come te della 308 cc 112 cv 1.6 hdi v8.
io avevo lo stesso problema, la macchina batteva in modo impressionante , mi reco in officina controllano, e dopo 2 giorni mi hanno riconsegnato la macchina.
il capo officina mi ha detto che e' stato fatto un rimapaggio della centralina, magicamente il rumore e' sparito, spero tanto che tu possa trovare la soluzione .

Antonio86
Peugeottista curioso

Messaggio da Antonio86 »

Salve ragazzi,
come dicevo nel post precedente,il 6 Ottobre sarebbero dovuti venire gli ispettori Peugeot da Milano,ma come al solito hanno rimandato di un'altra settimana perchè i nuovi iniettori arrivati sono tre anzichè quattro!Si spera che in questa settimana possa arrivare ma mi hanno già fatto capire che è molto difficile!E domani sono già 2 settimane che l'auto è in concessionaria...non so davvero più che pesci prendere!
Anche io tempo fa feci un apprendimento della centralina,per una decina di giorni il rumore era sparito (altro che caratteristica!) ma poi ha ripreso peggio di prima!
Quando (?!?) l'ispettore verrà gli farò presente anche degli assurdi consumi:con un pieno (72 euro) la miseria di 600 KM,circa il 10 a litro...alla faccia dei bassi consumi!Io comunque non mi arrendo così...se la storia continua gli faccio causa!
Spero di potervi aggiornare presto,però teniamoci comunque in contatto...

maxvenezia
Peugeottista curioso

Messaggio da maxvenezia »

ti do una info che forse puo interessare un po tutti quelli che hanno questo tipo di problema,

anch'io sono possessore di una 308 hdi 1.6 112 cv e ho questo stesso problema con aggiunta di stappi in prima e seconda, poi se spengo e accendo l'auto torna tutto apposto, la avrò portata una decina di volte in officina, questa setimana ancora fatto apprendimento ad un inniettore ed è andato tutto apposto ma solo momentaneamente.

parlando con il capo officina mi ha dato questa info, peugeot è al corrente del problema e ha un aggiornamento pronto per il rilascio ma non si sa quando, mji diceva sempre il capo che se si ripresenta il problema faranno un sollecito per avere questo benedetto aggiornamento, tenete conto che ho fatto da cavia sin dal mese di marzo quando mi è arrivata, vedete un pò voi......

Antonio86
Peugeottista curioso

Messaggio da Antonio86 »

Ciao Max,
anche il mio calvario è iniziato quando l'ho presa,cioè a Marzo ed è stata in officina credo anche una decina di volte.Aggiorno la situazione:stamattina è arrivato il tecnico da Milano ed ha iniziato a mettere mani alla macchina,ha ricambiato gli iniettori e messo una nuova centralina...domani mattina sarò in concessionaria per vedere a che punto siamo e se sto benedetto problema è risolto una volta per tutte!Ma andrò soprattutto per fargli capire che "guaio" sto passando con sta macchina...se non si risolve adesso non so più che fare se non continuare ad agire legalmente!
A domani...

maxvenezia
Peugeottista curioso

Ciao antonio,

fammi sapere e magari teniamoci in contatto per questa storia infinita,
una domanda, per caso tu hai mai fatto gasolio quello tipo bluediesel? per fartela breve a me sembra che questo 8 valvole non lo digerisca molto bene, tutte le volte che facevo un pieno di bluediesel si mi presentava questo problema ma piu accentuati, battiti tipo che sembra che vada a 3 cilindri pero quando gli davo una bella tirata in autostrada tutto perfetto, credo che questi tipi di diesel sulla 8 valvole pare che svasi i parametri degli inniettori o qualcosa del genere, dopo aver fatto rimappatura e pieno con diesel normale torna tutto nella norma, un bel giorno ho rifatto pieno di bluediesel e via di nuovo problemi, anche la bmw di un mio amico non digerisce bene il bluediesel con strappi e vuoti a bassi regimi o a velocità costante, come succede a me, che di ragazzi come motore questo 8 valvole lo trovo eccellente molto veloce come consumi non è il massimo ma va bene lo stesso, solo che non trovo molto elegante una casa come peugeot non comunichi che hanno un problema con ilnuovo motore a livello software o gestione centralina o iniettori che sono piecoelettrici se non sbaglio

alla prossima teniamoci aggiornati

massimo

Antonio86
Peugeottista curioso

Messaggio da Antonio86 »

Max non dare retta al blu diesel,sì è vero,magari non è adattissimo per il nostro motore,però anchè io che non l'ho mai usato ho avuto questi problemi!Comunque vi dò notizie fresche...in tarda serata mi hanno chiamato dalla concessionaria dicendomi che appena cambiati gli iniettori la macchina è andata bene (come al solito) poi è ricomparso il battito!A questo punto,smontati gli iniettori hanno deciso di sostituirmi in toto il motore!Fosse la volta buona ?!? Domani saprò darvi ulteriori notizie...

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Chissà se te lo hanno sostituito davvero il motore...
Con le parole siamo tutti bravi... Io sarei molto scettico.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

Antonio86 ha scritto:Max non dare retta al blu diesel,sì è vero,magari non è adattissimo per il nostro motore,però anchè io che non l'ho mai usato ho avuto questi problemi!Comunque vi dò notizie fresche...in tarda serata mi hanno chiamato dalla concessionaria dicendomi che appena cambiati gli iniettori la macchina è andata bene (come al solito) poi è ricomparso il battito!A questo punto,smontati gli iniettori hanno deciso di sostituirmi in toto il motore!Fosse la volta buona ?!? Domani saprò darvi ulteriori notizie...
dopo aver cambiato il motore quando esci dall'officina portala a benedire ;-) ;-) ;-)

Antonio86
Peugeottista curioso

Messaggio da Antonio86 »

Michele ti sbagli,va bene tutto ma bisogna avere anche un minimo di fiducia in chi lavora e si mette a nostra disposizione,cosa che sicuramente stanno facendo i meccanici Peugeot a prescindere da tutto!In ogni caso ti dico che stamattina sono stato in concessionaria e la macchina era già smontata,si aspetta solo che arrivi il motore tra una decina di giorni.
In effetti mi hanno fatto notare comeci siamo due pistoni che bruciano bene ad altri due che lo fanno meno bene..potrebbe essere questo il motivo di tutto...spero di si!
Grazie "tranviere"...seguirò il tuo consiglio,anzi,mi farò benedire anche io!

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Avevo capito che avrebbero eseguito la sostituzione senza che tu fossi presente sulla scena.
In tal caso, tu capisci bene, chiunque può fare qualunque cosa e dirti di averne fatta tutt'altra.
Diverso è se hai trovato la macchina smontata e quindi in procinto di ricevere il nuovo cuore pulsante.
Buona fortuna comunque.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

Antonio86 ha scritto:Michele ti sbagli,va bene tutto ma bisogna avere anche un minimo di fiducia in chi lavora e si mette a nostra disposizione,cosa che sicuramente stanno facendo i meccanici Peugeot a prescindere da tutto!In ogni caso ti dico che stamattina sono stato in concessionaria e la macchina era già smontata,si aspetta solo che arrivi il motore tra una decina di giorni.
In effetti mi hanno fatto notare comeci siamo due pistoni che bruciano bene ad altri due che lo fanno meno bene..potrebbe essere questo il motivo di tutto...spero di si!
Grazie "tranviere"...seguirò il tuo consiglio,anzi,mi farò benedire anche io!
visto che ci stai... ;-) ;-) :mrgreen: :mrgreen:

maxvenezia
Peugeottista curioso

oggi altra novità,

arrivo a casa spengo il mototore e la ventola continua a girare senza mai fermarsi, tenete conto che neanche a 40 gradi la ventola entrava in azione, ho dovuto accendere e spegnere il motore per ben tre volte perche si staccasse la ventola, usata 15 minuti in tangenziale senza code filando liscio fino a casa, ormai non so piu a cosa pensare lunedi tornero al conce e farò presente anche di questo oltre a quello già citato in precedenza.

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

allora, anche io 1.6 hdi 8v 112cv
L'auto dopo i 2.500 Km fino ai 6.000 km a freddo mi andava a strappi nella progressione da 1.500 a 2000 giri.

Ora è da circa 2000 km che non mi sta dando più problemi, ora sono a oltre 8.000km.

Per i consumi non mi posso proprio lamentare, sto avendo una media dei 20 km/L e ne faccio un uso per metà extraurbano e per il resto città e autostrada
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”