PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema anomalia anti inquinamento

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Problema anomalia anti inquinamento

Messaggio da Tinodj »

Stamani ho approfittato della bella giornata e dei bei 18° gradi e sono andato a fare un giro con la mia compagna con l'auto in modalità cabrio. Fin qui tutto bene. Il problema si è verificato quando mi ero scocciato di stare dietro un lumacone e ho effettuato un sorpasso, mentre accelleravo improvvisamente la macchina ha iniziato a singhiozzare e mi si è accesa la spia arancio del motore e sul displei del navigatore mi segnalava ANOMALIA SISTEMA ANTI INQUINAMENTO. Il bello è venuto dopo infatti la mia macchina è la THP 150 cavalli e la turbina non dava proprio segni di vita e quando accelleravo fino in fondo non camminava proprio. Pensate che in 6 marcia la macchina non camminava a più di 80 km. E specifico che ho ammalappena 13.700 km l'auto. :mad:
A qualcuno è gia successo? Avete qualche consiglio?

Scheggia
Peugeottista appassionato

Re: Problema anomalia anti inquinamento

Messaggio da Scheggia »

mi sa che non sei il primo....
potrebbe essere qualcosa legato alla pompa dell'acqua o più in generale all'impianto di raffreddamento.
certo che se perchè non raffreddata a dovere è andato pure il turbo, il problema si complica.
io ho quasi 11.000 Km ed è in garanzia fino a fine luglio, mi sa tanto che in questi mesi le tiro un po' il collo, così se deve capitare qualcosa è in garanzia.
sono un po' :mad:
308cc 1.6Thp Feline - bianco madreperla - audio jbl - vision pack - cerchi 18"
New308sw 1.6e-Hdi Fap S&S - Allure - Blu Encre

xmx

Messaggio da xmx »

Ti consglio di consultare il forum ''grossi problemi 1.6 THP feline'' parlano appunto d questo tipo di problema... :?
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

A me è gia successo esattamente la stessa cosa con la mia 308 ma verso i 50.000 km! praticamente era il filtro gasolio sporco, pertanto la centralina limita la potenza della macchina ed è per questo che non vai piu' 80 km/h.
Portala subito in concessionaria.
Il capo officina mi ha detto che ultimamente il gasolio alla pompa ha troppe impurita, e cosi il filtro capita di cambiarlo ben prima del previsto! :mad:
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

Stamani l'ho portata in officina e sentenza si è rotta la turbina, la cosa bella è che hanno collegato la macchina al compiuter e dopo hanno inviato una mail alla peugeot. Adesso devo aspettare che rispondono per poter cambiare il pezzo. Questa è la terza volta che ho un guasto al motore e devo dire che non è proprio affidabile e visto che a luglio mi scade la garanzia penso proprio che farò il prolungamento della garanzia per altri due anni e dopo la venderò di sicuro. Sono rimasto davvero deluso dalla peugeot riguardo a questa macchina. Pensate che fino ad adesso mi hanno cambiat una cinghia dell'alternatore , un tendi cinghia, due pompe dell'acqua, un alternatore e adesso si è rotta anche la turbina , non penso che su 13.700 km sia normale che si rompe tutta questa roba. :mad:

addiofeline
Peugeottista appassionato

Messaggio da addiofeline »

ieri notte mi si è accesa la spia del motore arancio,e poi la scritta che diceva anomalia sistema antiinquinamento,questa mattina quando ho ripreso l'auto si è riaccesa,mi sono fermato a comprare le sigarette mentre andavo nell'officina della conc peugeot,quando ho riacceso la spia e lascritta non apparivano piu'.
quando sono arrivato in officina il capoofficina mi ha detto che il problema era legato sicuramente al filtro gasolio e che quindi era da sostituire,non ho lasciato la macchina perchè ero di fretta,ma pensandoci quel filtro va' cambiato a 60000 km e cioè col terzo tagliando,ora faccio una prova non lo cambio sino a che si ferma l'auto tanto la spia si è spenta,e mi sa' che questo filtro è un'altra ingegneria della peugeot per farci spendere soldi(mi sa' che il filtro costa circa 70 euro,poi ci devi mettere la manodopera e quindi siamo attorno ai 100euro),mia madre sulla sua macchina che ha ormai 11 anni e 80000 l'ha cambiato il mese scorso il filtro benzina,e non credo che io vado a rifornire da dei benzinai in qwait dove mi mettono al posto di gasolio petrolio greggio :lol: ...
''''''non mi stanchero' mai di dire che al giorno d'oggi c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare''''''
Ne sono sempre piu' convinto!!!! #-o
...

xmx

Messaggio da xmx »

Forse questa volta era davvero colpa del fap una decina di km ad almeno 80 km/h il filtro si auto rigenera e si spegne la spia... :D
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

Ma questi in peugeot non stanno proprio bene con la testa , oggi il terzo giorno e di riparare l'auto nulla ancora, poi se ne sono usciti pure che la turbina è buona e si deve cambiare solo l'elettrovalvola che sta sulla turbina booo!!! :mad: Speriamo bene :oops:

maghettomatto308
Peugeottista curioso

Messaggio da maghettomatto308 »

Ragazzi sull'argomento c'è anche un'altro post....40.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq per il mio caso era il filtro sporco e pieno d'acqua... cambiato subito benzinaio (benz. martina di pescara)
ora tutto ok

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

Sabato mattina ho ritirato la mia leoncina dopo una settimana in officina e adesso va di nuovo bene , speriamo che non si rompa nulla più altrimenti sto fresco. Confermo il difetto era la rottura dell'elettrovalvola che monta sulla turbina. Per il diesel mi hanno detto in peugeot che quando esce questa segnalazione è quasi sempre l'otturazione del filtro antiparticolato FAP che è da sostituire.

maghettomatto308
Peugeottista curioso

Messaggio da maghettomatto308 »

Non vorrei dire un cazz... ma il filtro antiparticolato FAP non può otturarsi perchè non è un filtro ma un liquido che mescolato ai gas di scarico e rimessi in combustione eliminano appunto il particolato... il filtro credo che come il mio caso si quello del gasolio...

xmx

Messaggio da xmx »

Cmq a me sembra di capire che la scritta anomalia sistema anti inquinamento si accenda x svariati motivi oltre che x il problema al fap, a me x esempio si accese dopo che ero rimasto senza gasolio a causa di un problema al galeggiante, ad altri x problemi alla turbina x altri problemi al filtro del gasolio ad alcuni persino x problemi alla centralina dei fari allo xenon... quindi quel che dico è che quando l'auto ha un problema di qualsiasi tipo appare sempre la stessa scritta che di certo non ci aiuta a risolvere il problema o quanto meno ad identificarlo... :? :mad:
Eccola qui

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”