Buon pomeriggio a tutti...
Dunque leggendo il thread sul restyling delle 308 sembra che abbia lo S&S sui nuovi modelli; scrivo "sembra" perchè qualcun altro giura che, al contrario, NON c'è nessun S&S...
In caso di risposta affermativa, qualcuno di voi saprebbe dirmi come vanno questi nuovi sistemi di "gestione consumi del motore" ? In realtà non so nemmeno bene come funzionino esattamente...tra l'altro, se esso fosse implementato sulle nostre stupende future leonesse, i consumi andrebbero necessariamente ri-calcolati (al ribasso), giusto ?
Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera
il sistema start e stop è abbinato al 1.6 hdi 112 cv che per l'occasione viene chiamato e-hdi. non so il peugeot ma quello della fiat per es funziona cosi': quando ti fermi metti a folle, lasci la frizione e la macchina si spegne. quando ripremi la frizione per rimettere la marcia la macchina si riaccende. non so se influisca in maniera significativa nei consumi, qualcosa darà. il mio subbio è se uno lo usa o no. alla fine sarei curioso di sapere quanti di quelli che lo hanno lo usano veramente.
Cioè si può scegliere se usarlo o meno? In che modo?
Quindi soltanto la configurazione 1600 diesel (che poi è quella che ho scelto io) ne sarà dotata ?
Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera
Quello fiat per essere disabilitato devi premere l'apposito tasto ogni volta che avvii l'auto.
Io lo trovo fastidioso, forse abituandosi....in ogni caso non porta alcun beneficio per la classe euro che rimane sempre 5....
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
una precisazione ... lo start & stop della peugeot è di tipo evoluto, cioè nn c'è il solo spegnimento dell'auto qnd l'auto si ferma ... ma c'è anke il recupero dell'energia dissipata in fase di frenata ... ecco xkè e-hdi ... leggi sistema micro-ibrido.
ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI (ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !! ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
perchim ha scritto:una precisazione ... lo start & stop della peugeot è di tipo evoluto, cioè nn c'è il solo spegnimento dell'auto qnd l'auto si ferma ... ma c'è anke il recupero dell'energia dissipata in fase di frenata ... ecco xkè e-hdi ... leggi sistema micro-ibrido.
ciau
Azz...ho capito...quindi saremo i primi "beta-tester" di questa nuova tecnologia....
Speriamo bene...ho sempre un pò di timore quando mi tocca fare da...cavia...
Alex
In realtà lo hanno montato prima sulla C4 in vendita da qualche mese
Si può anche decidere di non usarlo semplicemente non mettendo in folle al semaforo. Basta infatti rimanere con la marcia inserita e la frizione premuta e il motore rimane acceso.
Altro dettaglio tecnico: il recupero di energia in frenata avviene tramite l'alternatore, che si trasforma in motorino d'avviamento per far ripartire l'auto.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Io l'ho provato su una BMW Serie 1 presa a noleggio e si poteva disabilitare. Effetivamente la prima volta mi ha sorpreso, anzi pensavo di aver spento la macchina...... Poi ci fai l'abitudine. Quello che a me lascia perplesso è che le fasi più critiche di funzionamento per un sistema meccanico (ma anche non, basti pensare ai PC) sono proprio l'avvio e l'arresto e con questo sistema vengono ripetute moltissime volte. Basti pensare a una situazione di incolonnamento. Ovvio che avranno studiato a fondo il sistema, ma questo dubbio continua a rimanermi .
Voi che dite?
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007
anche io la prima volta che ho guidato un'auto con start e stop sono stato li a fare prove e controprove come un bambino con il giocattolo nuovo, passato un po' di tempo non l'ho piu usato. faccio raramente pause cosi' lunghe da permettermi di spegnere e riaccendere. è per questo che mi chiedo se poi questa tecnologia venga usata da chi ce l'ha e se il guadagno effettivo sia utile.
p.s. ma alla fine quindi non hanno messo nel restyling l'hill holder? secondo me piu utilizzabile dello start e stop
bah...molto scettico su questa nuova tecnologia. io ad esempio ho sempre saputo che nello spegnere e riaccendere l'auto si consuma più carburante. non vorrei che fosse una di quelle trovate per arricchire ancora di più le tasche dei petrolieri...
ilar ha scritto:bah...molto scettico su questa nuova tecnologia. io ad esempio ho sempre saputo che nello spegnere e riaccendere l'auto si consuma più carburante. non vorrei che fosse una di quelle trovate per arricchire ancora di più le tasche dei petrolieri...
Facendo un pò di ricerche su internet, si da per scontato che tale nuova tecnologia serva soprattutto per risparmiare carburante e, correlatamente, inquinare di meno...
Se poi funzioni effettivamente...questo mi sa che dovremmo dirlo noi, novelli "beta-tester"....
Alex
ilar ha scritto:bah...molto scettico su questa nuova tecnologia. io ad esempio ho sempre saputo che nello spegnere e riaccendere l'auto si consuma più carburante.
Anche io ho sempre saputo questa cosa. In ogni caso dovrebbero aver utilizzato dei sistemi di accensione diversi da quelli tradizionali che consentono di avviare l'auto in meno tempo. Questo dovrebbe tradursi anche in un risparmio di carburante.
Ovviamente se usi l'auto prettamente in autostrada dello start&stop te ne fai proprio poco, anzi forse è controproducente perchè appesantisce l'auto.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ho sentito che l'uso dello Start & Stop implica una manutenzione più frequente su alcune componenti (come cinghie, motorino di avviamento ed alternatore) che sono più stressate rispetto ad un uso normale.
Qualora sia vero, spero che il risparmio di carburante non si traduca in una spesa eccessiva di manutenzione per gli automobilisti.
ciao ragazzi, non so se qualcuno si ricorda di quando a luglio mi hanno "centrato la macchina", cmq per andare in abruzzo sono andato con la fiat punto del fratello della mia ragazza. cambio automatico con start and stop, nulla da dire in particolare, bastava essere fermo che la macchina si spegneva e poi schiacciare o il freno o l'accelleratore e la macchina si riaccede. la pecca è quando sei in salita, ed io l'ho provata, già il cambio automatico ti dà una mano, nel senso che dopo che rilasci il freno la macchina sta ferma da solo 2-3 secondi, il tempo di schiacciare l'accelleratore e partire, ma con lo start and stop inserito diventa un'odissea, ti fermi in salita, la macchina si spegne, quando la riaccendi non hai più i due o tre secondi, quindi o rischiacci il freno, e quindi si rispegne, o vai di brutto con l'accelleratore mentre la macchina tende a tornare in dietro. ecco in questi casi schiacciavo il pulsante e lo disabilitavo.
gabai1111 ha scritto:ciao ragazzi, non so se qualcuno si ricorda di quando a luglio mi hanno "centrato la macchina", cmq per andare in abruzzo sono andato con la fiat punto del fratello della mia ragazza. cambio automatico con start and stop, nulla da dire in particolare, bastava essere fermo che la macchina si spegneva e poi schiacciare o il freno o l'accelleratore e la macchina si riaccede. la pecca è quando sei in salita, ed io l'ho provata, già il cambio automatico ti dà una mano, nel senso che dopo che rilasci il freno la macchina sta ferma da solo 2-3 secondi, il tempo di schiacciare l'accelleratore e partire, ma con lo start and stop inserito diventa un'odissea, ti fermi in salita, la macchina si spegne, quando la riaccendi non hai più i due o tre secondi, quindi o rischiacci il freno, e quindi si rispegne, o vai di brutto con l'accelleratore mentre la macchina tende a tornare in dietro. ecco in questi casi schiacciavo il pulsante e lo disabilitavo.
ciao ciao
Infatti è un bel problema, non ci avevo pensato a questa eventualità.