PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore automatico bi-zona...

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Climatizzatore automatico bi-zona...

Messaggio da AlexDee »

Salve ragazzi...
Arrivato l'inverno (anche se qui in Puglia si può parlare più di..."estate fredda".... :lol: ), ho voluto provare a premere il tasto "AUTO" e vedere che cosa accadeva...beh...mi è giunta un'aria "freddina" e quindi, senza indugiare, ho spento subito. Stessa cosa in configurazione cabriolet, l'altro ieri ho provato a premere nuovamente "AUTO" e daccapo aria un pò freddina, però la temperatura esterna era sui 20 gradi, quindi non so se il test è affidabile. Quindi mi chiedo...come funziona questo clima "automatico" ?
Perchè per adesso ho il clima manuale impostato sui 20.5 gradi centigradi....e sto da Dio, riscalda immediatamente, diffusamente, senza saturare l'auto con il troppo caldo, funziona a meraviglia e lo lascio sempre così.
Secondo voi devo attendere le temperature rigide per provare questo benedetto comando AUTO ? :-&
O forse, mi viene il dubbio, che non ho ben capito io come funzioni realmente ? :scratch:
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Climatizzatore automatico bi-zona...

Messaggio da dumpweed »

non ho capito il problema...se vuoi aria calda devi cmq impostare una temperatura più alta. se usciva freddina vuol dire che la temperatura interna dell'abitacolo era superiore a quella impostata, e quindi il climatizzatore raffreddava...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Dump, scusami...ma scopo della funzione AUTO qual è ? Non è proprio quella di impostare DA SOLA tutto quanto ? Quindi in teoria non dovrebbe più seguire la temperatura che compare sul display...o no ? :scratch:
E' questo che non sto capendo.
Cioè, in definitiva: CLIMA MANUALE: imposto io la temperatura (Es. 20 gradi). CLIMA AUTOMATICO: fa tutto da solo, senza che io debba fare nulla. O no ?
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

doublemike
Peugeottista novello

Messaggio da doublemike »

Il Clima Automatico NON agisce sulla temperatura interna (che imposti tu) ma sulla ripartizione dei flussi d'aria attraverso le bocchette, sia come direzione che come intensità di ventilazione.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - Terre d'Ombra
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90#p939139

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

doublemike ha scritto:Il Clima Automatico NON agisce sulla temperatura interna (che imposti tu) ma sulla ripartizione dei flussi d'aria attraverso le bocchette, sia come direzione che come intensità di ventilazione.
Scusa, cito dal manuale: "Si raccomanda di utilizzare questa modalità: regola automaticamente e in modo ottimizzato tutte le funzioni, la temperatura dell'abitacolo, il flusso d'aria, la distribuzione d'aria e il ricircolo d'aria, in funzione del valore di confort selezionato. Questo sistema è previsto per funzionare efficacemente in qualsiasi stagione, con un adattamento automatico in configurazione -cabriolet-".
E' quantomeno ambiguo...perchè prima dice che regola la temperatura dell'abitacolo, poi, alla fine, dice "in funzione del confort selezionato"...e continuo a non capire.. :scratch:

Alex

doublemike
Peugeottista novello

Sì... "regola automaticamente e in modo ottimizzato ... la temperatura dell'abitacolo" significa semplicemente che mantiene costante la temperatura precedentemente impostata te. ;-)

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

si l'auto regola automaticamente la temperatura nel senso che mantiene costante la temperatura da te impostata...la temperatura devi sempre impostarla perchè devi dargli un input, poi lui fa il resto nel senso che fa in modo di mantenerla costante così come tu l'hai impostata...tutti i climatizzatori funzionano così
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

sfortunamente ancora non sono riusciti ad inventare un climatizzatore talmente intelligente da decidere lui stesso la temperatura che il guidatore gradirebbe avere :razz:

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Ahahah ho capito !!! :-) Però, scusate...allora la differenza con il manuale qual è ? Perchè se io imposto una temperatura, presumo che rimanga tale, no ? Ed, in effetti, così è !!! Cioè..io entro in auto, è già selezionata sui 20.5 gradi (sia lato guidatore che passeggero) e, per tutto il tempo del tragitto, non noto cali o aumenti di temperatura..
Se premo AUTO, invece, noto in effetti che le ventole vanno più veloce, l'aria è più diretta, regola i flussi ecc.ecc...e quindi l'utilità pratica dove capperi sta ? :scratch:
Ah, infine: sempre premendo "AUTO", si illumina anche il tasto "A/C"...che capperi c'entra l'aria condizionata ? :shock:

doublemike
Peugeottista novello

L'utilità pratica sta nel fatto che non devi essere tu a regolare i flussi e la direzione dell'aria.
In estate, ad esempio, il clima in "Auto" inizia con una intensità di flusso "5" (sparo un numero a caso) poi pian piano passa a "4", poi a "3" fino ad arrivare al minimo, senza che tu intervenga per regolare volta per volta il flusso effettivamente necessario. Qualora i sensori dovessero rilevare un aumento dell'irraggiamento del veicolo, aumenterebbero il flusso, per poi diminuirlo quando si ritorni alle condizioni precedenti.
La stessa cosa avviene con le bocchette...

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

doublemike ha scritto:L'utilità pratica sta nel fatto che non devi essere tu a regolare i flussi e la direzione dell'aria.
In estate, ad esempio, il clima in "Auto" inizia con una intensità di flusso "5" (sparo un numero a caso) poi pian piano passa a "4", poi a "3" fino ad arrivare al minimo, senza che tu intervenga per regolare volta per volta il flusso effettivamente necessario. Qualora i sensori dovessero rilevare un aumento dell'irraggiamento del veicolo, aumenterebbero il flusso, per poi diminuirlo quando si ritorni alle condizioni precedenti.
La stessa cosa avviene con le bocchette...
Ok, Mike, ho compreso.. :D E sul fatto del tasto A/C che si attiva ? :scratch:
Senti ma...hai appena lasciato un commento su Youtube relativo al mio video ? :lol: :lol: :lol:

doublemike
Peugeottista novello

AlexDee ha scritto:Ok, Mike, ho compreso.. :D E sul fatto del tasto A/C che si attiva ? :scratch:
Senti ma...hai appena lasciato un commento su Youtube relativo al mio video ? :lol: :lol: :lol:
Sul fatto di A/C non so risponderti, perché ti ho parlato del funzionamento "generale" di un Clima Automatico - ho in ordine una 308 Allure, non mi è ancora arrivata - come è stato montato sulle auto che ho guidato finora.
Il commento su YouTube... ma cosa dici?!?!? noooo...... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ahahahahah

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

doublemike ha scritto: Il commento su YouTube... ma cosa dici?!?!? noooo...... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ahahahahah
Uauahauh ti ho beccato...scusa tu ti stai prendendo un'auto che reputi...."discreta" ? :shock: :scratch:
Per quanto riguarda il posto...capisco tutto, sei barese, tutto è spiegato, hihihihihi !!!!! :lol: :lol: :lol:
Dai si fa per scherzare !!! :salute: :salute:

doublemike
Peugeottista novello

Sgamàto...

Beh, la definisco "discreta", sì... tutto dipende dai termini di paragone che ognuno ha... attualmente possiedo una SLK. Ti dirò, inoltre, che ho ordinato una 308 "berlina", quindi neanche la CC, come la tua: un bel downsizing!

Circa i posti, non dico (e lo non penso minimamente, stai sicuro) siano brutti posti, ma sono convinto che magari vengono un po' sopradimensionati; per dire, meriterebbero un voto 8 invece gli si dà 9 o anche 9 e mezzo, ecco. Ma 8 è comunque un gran buon voto. E poi, i baresi vanno pazzi per le tue parti, e hanno anche delle "riserve" tutte loro. Il barese medioborghese o medioaltoborghese tipico ha casa ad Alimini, o a Gallipoli, o a Leuca... ahahahahah

...e ha anche un'automobile con l'adesivo del Gibò sul portellone. :mrgreen:

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

quando premi auto parte automaticamente anche il condizionatore, se però subito dopo premi a/c il condizionatore si spegne ma resta auto, con la differenza che l'aria è quella esterna e non passa per il condizionatore... cioè funziona sempre in automatico ma utilizzando l'aria alla temperatura esterna e non l'aria "condizionata"

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”