PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Blu Diesel sulla e-Hdi...a me va una scheggia !

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Blu Diesel sulla e-Hdi...a me va una scheggia !

Messaggio da AlexDee »

Ragazzi ieri, per la prima volta, ho messo il blu diesel alla mia 308 CC (come penso ricorderete motore 1.6 e-Hdi S&S, con appena 13.000 km, comprata a metà Luglio).
Ebbene...le prestazioni sono migliorate..e di parecchio...più scattante, senza dubbio..
Però in rete leggo di dubbi sull'utilizzo del blu diesel...che addirittura rovinerebbe il motore !!!
Voi che dite ? Conviene o no ? Vabbè che ne ho approfittato dell'offerta che stanno facendo all'ENI (fino alla befana il prezzo del blu diesel è uguale a quello del gasolio normale), quindi da domani ritornerò a mettere il gasolio...però, insomma, x "cultura personale"...voi che dite ?

GRAZIE A TUTTI !!!

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Re: Blu Diesel sulla e-Hdi...a me va una scheggia !

Messaggio da CriRock »

Volevo metterlo anche io ma poi mi sono detto: con quello che costa normalmente quello che hanno i distributori starà vecchio e chissà se farà danni? Allora ho evitato, ma credo siano solo mie pippe mentali :razz: :mrgreen:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Ti consiglio di provarlo...pensa che io avevo dimenticato di averlo messo...e proprio ieri, su superstrada (60 km di fila) mi sono accorto che la leonessa aveva una scatto micidiale e una accellerazione davvero notevole...ed ho pensato: "E che ha oggi ? E' una belva indomabile".... :lol: Poi mi sono ricordato che appena il giorno prima avevo fatto blu diesel, appunto. :applause:
Però facendo una ricerchina su internet non tutti ne parlano bene...e c'è chi giura che ha avuto seri problemi al motore...ma sono discussioni vecchie, 2007 o giù di lì...quindi non so oggi...
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Io uso esclusivamente il gasolio speciale della Q8...

Sia il motore 2.0HDi della mia ex auto,una C5 del 2009,sia la CC,quando gli ho dato da bere il gasolio normale tendevano ad avere esitazioni in ripresa...col gasolio speciale,no.

Costa 10 centesimi in più al litro,non andrò in rovina. :D
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Lo avevo provato sulla 206. Non ho mai capito pero' se nel mio caso andasse realmente meglio oppure era suggestione :)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

io lo uso spesso e confermo che il motore tira di +....
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

CriRock ha scritto:Lo avevo provato sulla 206. Non ho mai capito pero' se nel mio caso andasse realmente meglio oppure era suggestione :)
Io non avverto differenze prestazionali,quantomeno non ci ho fatto caso...ma la differenza in ripresa da basso numero di giri è evidentissima in termini di fluidità
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

rafa75
Peugeottista appassionato

Messaggio da rafa75 »

Viene spesso scongliato in quanto è un diesel povero di piombo che viene utilizzato per l'alto potere lubrificante e ricco di additivi per un effetto pulente...ergo a lungo andare accentua l'effetto limatura ossia il ritrovamento di particelle metalliche nelle pompe... per questo si consiglio di fare un pieno ogni 6 mesi e non sempre
308 1.6 HDi Feline + WipNav

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

rafa75 ha scritto:Viene spesso scongliato in quanto è un diesel povero di piombo che viene utilizzato per l'alto potere lubrificante e ricco di additivi per un effetto pulente...ergo a lungo andare accentua l'effetto limatura ossia il ritrovamento di particelle metalliche nelle pompe... per questo si consiglio di fare un pieno ogni 6 mesi e non sempre
Bene allora una volta ogni 6 mesi farò un pieno di blu diesel!!! :)
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Dal 2007 al 2010 ho avuto un 2.0 tdi e ho sempre messo gasolio normale. Dal maggio 2010 a maggio 2011 ho avuto un 2.9 td che ho sempre rifornito col blu diesel. Serbatoio da 100 l. e medie di 14 km nel misto. Non vorrei smorzare il vostro entusiasmo ma quando al primo tagliando comunicai la cosa al capo officina, sapendo dei pareri discordanti che circolavano, e questi per poco non mi mangió la testa. Alla fine sbraitando, tornó a tuffare la sua testa, sotto al cofano della mia auto. La sua reazione mi colse cosí di sorpresa che non ebbi tempo di chiedergliene i motivi ma compresi che era per via della lubrificazione.
Adesso le cose son cambiate perchè ho un 1.4 benzina ma ci metto......eniblu super+ :mrgreen:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

rafa75 ha scritto:Viene spesso scongliato in quanto è un diesel povero di piombo che viene utilizzato per l'alto potere lubrificante e ricco di additivi per un effetto pulente...ergo a lungo andare accentua l'effetto limatura ossia il ritrovamento di particelle metalliche nelle pompe... per questo si consiglio di fare un pieno ogni 6 mesi e non sempre

non il piombo,è lo zolfo. Il piombo lo ha solo la benzina (n quantità bassissime tali da considerarsi nullo).
Lo zolfo appunto ha la funzione di lubrificare,ma quanto detto da Eni,in questo caso parlando di BluDiesel Tech, ha aggiunto dei detergenti che oltre a pulire il sistema di iniezione,hanno anche la funzione di lubrificare andando così a sopperire alla mancanza dello zolfo.
Personalmente sulla mia macchina non ho riscontrato differenze prestazionali,nè differenze alla guida,ma se leggete il libretto di uso e manutenzione,la Peugeot consiglia questi tipi di gasoli speciali per le vetture dotate di filtro antiparticolato,in quanto con la combustione di questi gasoli,viene prodotto meno particolato e quindi il rischio di intasare il fap è più basso rispetto all'impiego dei gasoli tradizionali.
Non ho mai testato questi gasoli speciali a lungo termine e continuativamente sulle mie vetture, per il semplice fatto che i carburanti costano molto e non mi và di pagare ancora di più,anzi...
Vi posso solo dire che sulla mia auto precedente una bmw 320d 150cv. mappata a 180cv. non dotata di filtro antiparticolato,impiegando il Blu Diesel la fumosità allo scarico era molto ridotta,quasi nulla.
Tempo fà,Quattroruote pubblicò un articolo specifico su questi gasoli con prove di vari gasoli speciali e varie autovetture.
Risultato: loro lo consigliano anche se le differenze sostanziali di queste vetture che ''bevevano'' gasoli speciali,erano riscontraabili solo su prove a banco....
Traenete voi le conclusioni...
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

Aledilo

Messaggio da Aledilo »

Sulla mia faccio il pieno con il gasolio normale e poi metto 40/50 ml di Dieselube, mi trovo veramente bene :)

http://www.sintoflon.com/prodotti/autom ... dieselube/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie 5 porte grigio metallizzato con bracciolo centrale, immat. Febbraio 2008
Allarme volumetrico e perimetrale, fari lenticolari originali, plafoniera Peugeot 308 feline, autoradio doppio din Kenwood DDX 4028BT con interfaccia Phonocar 4/073(che permette il recupero dei comandi al volante più il recupero del menù)!

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

Io uso gasolio normale e poi metto Dieselube della Sintoflon, mi trovo veramente bene. :thumbright: Anche con questo prodotti si aumenta alcuni punti di cetano :wooow:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

premesso che ho da poco superato gli 80.000 e tranne in rari casi ho sempre utilizzato gasoli "speciali" tipo bluediesel e il motore gira benissimo, volevo dire la mia...
innanzitutto non tutti sono a conoscenza che per una direttiva europea dal 2009 tutti i gasoli per autotrazione (speciali e non) hanno un basso tenore di zolfo, 10 ppm (parti per milione), mentre prima il gasolio normale era a quota 50 ppm. ad oggi le differenze tra i 2 gasoli sono il numero di cetano (in genere 53 contro 51) che migliora la combustione e il fatto che i diesel speciali hanno additivi per la pulizia del morore e che ne riducono le incrostazioni.
a me solo l'idea di avere i condotti delle valvole liberi da incrostazioni e far lavorare meno/meglio il fap perchè si intasa meno intensamente mi fa propendere per l'uso del gasolio speciale.
ad oggi il discorso che si sente spesso che questi gasoli hanno meno potere lubrificante non ha + senso e a mio parere fare un pieno ogni tot di gasolio speciale non serve a nulla, per avere dei benefici reali bisogna utilizzarlo di continuo per alcune migliaia di km.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

allure1990

Messaggio da allure1990 »

in famiglia usiamo solo gasolio eni blu diesel + perchè abbiamo riscontrato, su 3 diverse auto, migliori consumi di circa 1/1,5 km/l..motore più pulito, minore inquinamento, in montagna non gela ma principalmente migliore confort di marcia. L'auto è ancora più silenziosa. Per quanto riguarda le prestazioni, dubito che un piede non professionista possa accorgersi delle differenze ma indubbiamente c'è una bella differenza della fluidità dell'erogazione. Poi ti caricano anche il doppio dei punti sulla scheda :):) così ogni tanto mi trovo un bel centone di euro da scaricare al distributore XD
prima leonessa della famiglia: peugeot 308 allure 1.6 e-hdi 112cv grigio alluminio

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”