Ce l'ha praticamente pure la panda...mi sembra strano che una macchina che viene oltre 30,000 euro di listino non ce l'abbia

Moderatore: Moderatori
Quindi hanno sprecato inchiostro a casaccio per scrivere sul manuale autentiche cazzate...rpeppe80 ha scritto:mai accorto del sistema hill assist penso proprio non ci sia....
per uscire dal garage di casa mia mi tocca fare una bella rampa con una pendenza non da poco, ebbene con la fiat 500 di mia sorella ti accorgi del dispositivo, blocca l'auto per qualche secondo giusto il tempo di accelerare e rilasciare la frizione... con la mia cicciona appena mollo in freno a mano devo dire che purtroppo parte subitoAlexDee ha scritto:Quindi hanno sprecato inchiostro a casaccio per scrivere sul manuale autentiche cazzate...rpeppe80 ha scritto:mai accorto del sistema hill assist penso proprio non ci sia....![]()
![]()
Scherzi a parte...secondo me è difficile accorgersene. Per quanto mi riguarda, le occasioni per "sperimentarlo" sono state (e saranno pochissime). Difficile trovare pendenze tali da doverlo utilizzare a fondo. E grazie a Dio ho imparato a far salire le auto senza ausili vari (ahh questa tecnologia ci sta un pò rimbambendo...)
Cmq, ribadisco: se si dovesse presentare l'occasione (magari una qualche salita o discesa un pò ripide al punto da poter fare diverse prove senza troppi sbattimenti) sicuramente non mancherò di testarlo e di riportare le mie impressioni..
Mhhh ma a te sul manuale non lo riporta ? Sul mio c'è !rpeppe80 ha scritto: la mia è un 2009 forse sui nuovi modelli è presente![]()
![]()
sinceramente non lo so... appena arrivo a casa controllo.... ti farò sapereAlexDee ha scritto:Mhhh ma a te sul manuale non lo riporta ? Sul mio c'è !rpeppe80 ha scritto: la mia è un 2009 forse sui nuovi modelli è presente![]()
![]()
In rampa non ti ha funzionato? Bhe ma dipende che marcia hai!! Il dispositivo aiuta nelle ripartenze in salita. Se sei in discesa in avanti e hai la prima innestata l' hill assist non entra e appena lasci il freno l' auto riparte. Si innesterebbe se tu provassi ad usare la retro e tornare indietro sulla salita. Al contrario se scendi la rampa a marcia indietro e hai la retro innestata l'hill assist non entra. Ma se metti la prima come per partire in avanti allora vedrai che l' auto rimane frenata per circa 3 secondi prima di mollare i freni. Sono stato chiaro?AlexDee ha scritto:..ma non bisogna tirare nemmeno il freno a mano ? Nulla ? Cioè basta che rilevi una qualche forma di pendenza e in automatico blocca l'auto ? Ripeto...una volta mi son dovuto bloccare a metà di una rampa di un garage sotterraneo...tenevo schiacciato il freno a pedale...non appena l'ho mollato l'auto ha iniziato a scendere...non mi pare si sia bloccata, nemmeno per 1 secondo..ma non ci ho fatto molto caso, ripeto.
a be'.ma pensavo che a quel punto fosse chiaro----ovvio....sei sei in salita e devi partire e hai il freno o il freno a mano inserito in teoria visto che devi partire la prima marcia dovrai averla inserita almeno----certo che se hai il freno a mano tirato su una rampa e lo smolli ma sei in folle e' ovvio che la macchina nn rimane ferma....appunto x questo che avevo scritto che dura circa 2 secondi...se no' in 2 secondi dal rilascio del freno dovresti precipitarti a inserire la marcia..... [-X [-Xmassi.drago ha scritto:In rampa non ti ha funzionato? Bhe ma dipende che marcia hai!! Il dispositivo aiuta nelle ripartenze in salita. Se sei in discesa in avanti e hai la prima innestata l' hill assist non entra e appena lasci il freno l' auto riparte. Si innesterebbe se tu provassi ad usare la retro e tornare indietro sulla salita. Al contrario se scendi la rampa a marcia indietro e hai la retro innestata l'hill assist non entra. Ma se metti la prima come per partire in avanti allora vedrai che l' auto rimane frenata per circa 3 secondi prima di mollare i freni. Sono stato chiaro?AlexDee ha scritto:..ma non bisogna tirare nemmeno il freno a mano ? Nulla ? Cioè basta che rilevi una qualche forma di pendenza e in automatico blocca l'auto ? Ripeto...una volta mi son dovuto bloccare a metà di una rampa di un garage sotterraneo...tenevo schiacciato il freno a pedale...non appena l'ho mollato l'auto ha iniziato a scendere...non mi pare si sia bloccata, nemmeno per 1 secondo..ma non ci ho fatto molto caso, ripeto.