PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana "anomalia" THP 1.6 308CC

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

Fbrighi
Peugeottista novello

Strana "anomalia" THP 1.6 308CC

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Vi scrivo riguardo il solito problema che ogni tanto mi salta fuori. Niente di eclatante, nel senso che non si tratta di alcun problema relazionato ai ben noti "bug" del "vecchio" THP, più che altro un fastidioso allarme che di tanto in tanto salta fuori.

In pratica, ogni tanto (successo finora 3 volte in un anno e mezzo), quando sono a alti regimi (3000 giri, 90-100 all'ora) e accelero in modo repentino (ai limiti del brusco), si accende la spia arancione "avaria generale motore" e esce il fastidiosissimo messaggio "avaria motore : far riparare il veicolo" sul wipnav...purtroppo entrambi perdurano ad ogni accessione e durante la marcia. Da notare cmq, che l'auto va perfettamente...non ci sono perdite di potenza ne recovery mode...tutto è perfetto.

Già tre volte che vado in concessionaria a far dare un occhio, dalla diagnostica risulta "pressione sovralimentazione troppo elevata". Resettata la centralina tutto torna normale, nel senso che il software non trova più alcuna anomalia...solo che dover andare là ogni volta che succede è seccante. Avevano provato ad updatare il software di centralina colle ultime versioni...nulla, problema ripresentatosi dopo 6 mesi. Stamane mi hanno detto che consultano Peugeot e in caso intervengono cambiando i parametri elettronici...potrebbe trattarsi di un allarme con soglia troppo bassa che sia attiva nel caso di "guida sportiva" (mi hanno citato una modalità "overboost", nella quale la centralina entrerebbe a seguito di accelerazioni brusche).

Ammesso non si tratti di un guasto vero e proprio, tenuto conto che cmq il veicolo funziona egregiamente...è solo la seccatura di questo allarme che ogni tanto se ne esce.

A qualcuno è mai capitato qlcsa di simile? E se si, come ha risolto?
Grazie a tutti e salutoni,
FKB
308 CC Feline - 1.6 16V THP, Nero Perla. Dotazioni : Sicurezza prossimità e perimetrale, Pack Urban 2, WipNav, Cerchi da 17 "Stromboli".
Ordinata il : 23/09/2010 - Arrivata il : 24/11/2010 - Ritirata il : 26/11/2010

antonio1978
Peugeottista curioso

Re: Strana "anomalia" THP 1.6 308CC

Messaggio da antonio1978 »

Ciao, anch'io posseggo il 1.6 thp, mi è successa una cosa analoga:

6 mesi fa circa è uscita la stessa spia ma al contrario tuo ho avuto un brusco calo di potenza (ero in autostrada a 130 km/h in sesta, quindi non stavo per niente spingendo al massimo, e ho finito il viaggio con la spia accesa e questo calo di potenza che ad intermittenza amdava via e poi tornava. Finito il viaggio per un po non si è ripresentato e quindi ho continuato a camminare per qualche settimana cosi.
Dopodichè ho messo il filtro aria sportivo BMC e dopo qualche giorno si è ripresentato il problema.
Ho portato la macchina in officina Peugeot per farla analizzare e come al solito, quando non capiscono di cosa si tratta e soprattutto come risolvere il problema, mi hanno detto che era colpa del filtro, cosa ASSOLUTAMENTE FALSA dato che la prima volta mi era successa mesi prima di montare il filtro aria sportivo. Comunque mi hanno resettato la centralina e mi hanno detto di non arrivare mai a riserva (quando ho portato la macchina in officina ero quasi in riserva di benzina) perchè poteva essere che la pompa benzina avesse pescato un po di sporco e mi hanno consigliato di usare uno dei loro additivi benzina per pulire il motore.
ho messo l'additivo e sono andato via.
Sono circa 3 mesi che non si è piu ripresentato il problema e da circa un mese ho anche messo lo scarico sportivo ma per fortuna non ho avuto piu ne la spia ne il calo di potenza.

Conclusioni:
il filtro aria e lo scarico sportivo che ho montato non hanno influito perchè il problama si è presentato per la prima volta quando era tutto originale, dopo aver resettato la centralina ciraca tre mesi fa non è successo piu nulla e l'additivo che mi hanno "venduto" non credo sia stata la soluzione al problema perchè nella mia ignoranza (e ditemi se e dove sbaglio) la pompa pesca dal basso del serbatoio e non dall'alto altrimenti pescherebbe solo quando cè il pieno e non pescherebbe quando cè poca benzina, quindi, se pesca dal basso, che cosa cambia se cè poca benzina o il pieno visto che se cè lo sporco si deposita in basso e la pompa pesca dal basso? quindi la cosa che mi hanno detto di non arrivare in riserva ma tenere sempre tanta benzina mi sembra una cazzata...per vendermi l'additivo ( e che nella paura che il problema si ripresentasse l'ho acquistato, visto che era irrisorio il prezzo....10 euro) ma l'azzeramento centralina me lo hanno fatto pagare...

antonio1978
Peugeottista curioso

e che sfiga...meno di 50.000 km, ieri sera ad un'ora dalla partita ITALIA-GERMANIA, mentre camminavo tranquillamente in 3 marcia nel paese mi si spegne il motore e non ne vuole piu sapere di riaccendersi....chiamo il carroattrezzi e porto la macchina dal meccanico...aspetto che mi dicano di cosa si tratta ma molto probabilmente, mi ha detto, è la pompa della benzina. che va cambiata...sono deluso...mi sta dando un po di problemucci considerando che ha pochi km e ho sempre fatto i tagliandi regolari...aspetto di vedere di cosa si tratti e spero che il danno non sia elevato (in termini di euro)
P.S. il mio dubbio è che possa essere la benzina sporca...sabato sera (e l'ho presa solo una sera da da sabato) ho fatto il pieno all'eni (con i famosi sconti di 20 cs al litro) e non vorrei che per recuperare lo sconto che fanno, "allunghino" un po la benzina....

qualcuno mi dica se gli è successo qualcosa di simile...

antonio1978
Peugeottista curioso

per la cronaca ieri ho ritirato la macchina dal meccanico, era partita la pompa della benzina (45550 km) :mad:
per fortuna la spesa non è stata eccessiva...speriamo non mi dia piu problemi ora [-o<

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”