PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tutorial: Manutenzione Guarninzione/Tetto

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

paolodu6
Peugeottista veterano

Tutorial: Manutenzione Guarninzione/Tetto

Messaggio da paolodu6 »

Salve Ragazzi... :D
essendo un nuovo possessore di una 308 CC non nascondo di avere nell'animo quelle tipiche preoccupazioni da neofita :roll: : soprattutto per quanto riguarda il rischio di acqua nella macchina. 8-[

Per questo, dopo aver letto alcuni post in giro, avendone constata per alcuni la loro eccessiva vecchiaia (infiltrazioni dal tetto mi sembra sia del 2009) e per altri la loro concentrazione su argomenti che solo di sguincio parlano di quel che vorrei affrontare in questo post, ho pensato di dedicare un argomento proprio alla manutenzione che voi consigliate o che avete sperimentato sulla Vs 308 cc onde evitare (per quanto possibile) infilitrazioni future #-o .

Io ho la macchina in garage e pur usandola poco non penso possa considerarmi esonerato dal fare della manutenzione...perchè penso che le guarnizioni cmq si usurano nel tempo. Ergo.....................voi cosa consigliate? :-$ :-$

Ho letto in giro di silicone, spray e simili.... =P~

Proviamo a elencare organicamente tutto ciò che abbiamo fatto o che avremmo voluto fare per evitare infiltrazioni o per aver dovuto ovviare al problema quando già verificatosi? indichiamo punti deboli dell'auto e simili così da creare un argomento un po' più aggiornato (che tenga quindi conto prevalentemente dell'ultimo restyling della 308 cc - sperando che le cose vadano meglio) creando quasi una sorta di tutorial che possa essere di aiuto a tutti così come a me che vorrei fare il possibile per evitare noie successive... :-&

Ciò detto...a Voi/Noi la parola.... :wav:
Peugeot 308 cc 1.6 e-Hdi - Allure - Bianco perla - Wip Nav

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Re: Tutorial: Manutenzione Guarninzione/Tetto

Messaggio da AlexDee »

Mah, l'argomento è un po' "spinoso", nel senso che, a mio avviso, fin quando il tetto va bene (nessun rumore e/o infiltrazioni) è inutile eseguire della manutenzione "fai-da-te".
Cmq, proprio per eccessivo scrupolo, secondo me è sufficiente spruzzare un po' di silicone liquido 2 volte l'anno (quello in bomboletta, costo: 3 euro) sulle guarnizioni a tetto ripiegato nel portabagagli e stop, questo allo scopo di evitare soprattutto i rumori.
Preciso che, almeno ictu oculi, non mi sembra abbiano modificato o migliorato le guarnizioni sul modello restyling. Ma non ho avuto modo di guardare da vicino una pre-restyling, quindi potrei anche sbagliarmi su questo punto.
Purtroppo, nel caso di eventuali infiltrazioni d'acqua, credo che l'unico rimedio sia recarsi in officina. Dubito che dei semplici accorgimenti possano risolvere il problema.
Quindi, il mio consiglio finale è: GODERSELA sin tanto non presenta problemi, eccetto qualche piccol(issim)a manutenzione come ho spiegato sopra.

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

paolodu6
Peugeottista veterano

Messaggio da paolodu6 »

Alex grazie per il tuo contributo...(e per il tuo quoto in un precedente argomento relativo al soft tuning)

ed al riguardo mi permetto di chiederti: ma lo spray a tetto ripiegato dove lo spruzzo? non ho infatto capito una cosa: se il tetto è nel bagagliaio le uniche guarnizioni che rimangono non sono quelle del parabrezza? :?

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Ti faccio vedere (foto prese da un altro sito):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

paolodu6
Peugeottista veterano

Messaggio da paolodu6 »

Perfetto grazie!

a me queste foto sono MOOOLTO utili...devo vedere di prendere subito questo silicone liquido.
All'ipercoop reparto auto non lo troverò vero?

Ma un uso eccessivo può comportare qualche problema?

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Paolo, non farne un uso eccessivo...non perchè possa comportare problemi, ma perchè non ce n'è bisogno... ;-) :razz:
Io l'ho comprato in una comunissima ferramenta.

paolodu6
Peugeottista veterano

Messaggio da paolodu6 »

Grazie ancora per la dritta.... :thumbright:

allora eviterò di metterlo nella vaschetta dei tergicristalli :wooow: e in qualsiasi altro foro della macchina :chessygrin:

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

topic interessante
a giorni ritiro la mia usata con 47000km all'attivo
ho avuto modo di parlare all'insaputa del conc con il vecchio possessore, il qualche mi ha detto di averla data via senza alcun problema di infiltrazione
detto questo, un pò di manutenzione non è mai fatta male
in pratica questo silicone spray che tipo di "lavoro" svolge?
mantiene morbide le guarnizioni?
presio che ho il box auto e anche questo credo che voglia dir molto...
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Esatto, Led, il silicone mantiene morbide le guarnizioni evitando gli scricchiolii.
Spesso, infatti, con le cabrio, non è tanto un problema di infiltrazioni (ne sono affetti pochissimi modelli, per fortuna), ma soprattutto di fastidiosi rumori su strade sconnesse.
Tu hai provato "l'insonorizzazione" da questo punto di vista ? L'hai provata sul pavè ?

Alex

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ciao alex, silicone oppure vasellina spray?
c'è differnza fra i 2 prodotti?
penso di fare un paio di trattmente l'anno giusto per prevenire questi scricchiolii
per adesso io non ho pavè ma devo dire che a livello di insonorizzazione è tutto ok nonostante la vettura abbia 47000 km
mi ritengo al momento molto soddisfato a livello di comfort
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

rpeppe80
Peugeottista veterano

Messaggio da rpeppe80 »

ledmania ha scritto:ciao alex, silicone oppure vasellina spray?
c'è differnza fra i 2 prodotti?
penso di fare un paio di trattmente l'anno giusto per prevenire questi scricchiolii
per adesso io non ho pavè ma devo dire che a livello di insonorizzazione è tutto ok nonostante la vettura abbia 47000 km
mi ritengo al momento molto soddisfato a livello di comfort

Ciao ledmania,
allora io li ho testati entrambi, buono il silicone, ancora meglio la vasellina, (parere personale ovviamente) di solito facevo il trattamento 2 volte l'anno con il silicone spray, sparivano tutti i rumorini e scricchiolii vari, però si ripresentavano a distanza di 2 mesi circa, questa volta ho usato la vasellina "costa anche meno" ;-) che ho applicato a settembre, ad oggi non sembrano esserci rumori e sono passati quasi 4 mesi ;-) sembra essere + efficace.
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

meglio la vasellina ... quella in crema ... dura molto di +! ... ci vuole solo + pazienza nel metterla.
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Io ho sempre usato il silicone spray, mo che finisco la bomboletta devo provare anche io la vasellina e vedere la differenza.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

devo dire che al momento scricchiolii non ne sento...il vecchio propietario molto probabilmente è stato molto attento nel fare i trattamenti
la prenderò in crema, e mi armerò di pazienza
ho paura di impiastricciare troppo, spero ne basti giusto una passatina :D
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Io ho 20 anni di esperienza cabrio mai un infiltrazione, un pizzico di fortuna e vaselina in crema (farmacia costo 1.50 euro) a inizio autunno su tutte le guarnizioni. Insegnamento di mio padre che ha comprato la prima cabrio nel 1954 .........indubbiamente ci sono altri prodotti validissimi........... ma chi lascia la strada vecchie per la nuova ...............

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”