PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sterzo un pò pesante

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
nuzzolo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/12/2009, 21:49
Località: Napoli

Sterzo un pò pesante

Messaggio da nuzzolo »

Salve a tutti, noto (ho in famiglia anche una Seat Leon 1600 diesel), uno sterzo ed una manovrabilità dello stesso non particolarmente agile, almeno rispetto all'altra auto che ho in famiglia. Non che sia pesante, sia chiaro, ma lo trovo meno leggero. Preciso che ho gomme nuove e ben in pressione. Da cosa può dipendere? E' una questione congenita e non migliorabile?

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Sterzo un pò pesante

Messaggio da AlexDee »

Mah...pure io ho avuto modo di guidare auto dallo sterzo più leggero...ma non è che sia un bene, anzi...non mi piace quando si "gira" con troppa facilità.
Secondo me l'hanno fatto apposta...per me è perfetto... ;-) Leggero, ma non una piuma... :D
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
nuzzolo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/12/2009, 21:49
Località: Napoli

R: Sterzo un pò pesante

Messaggio da nuzzolo »

Di solito la maggiore leggerezza la si avverte solo a bassissime velocità per agevolare le manovre. E sicuramente e' meglio. E' ovvio che ad andature piu' sostenute lo sterzo debba irrigidirsi.

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Sterzo un pò pesante

Messaggio da saxarba »

la Peugeot è forse la casa che tara la servoassistenza dello sterzo in modo più pesante (ovvero sterzo più duro). La Fiat è quella invece che ha lo sterzo più leggero. Tieni conto che io sono passato da una Fiat a una Peugeot, lo sterzo all'inizio mi sembrava un macigno.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
Christian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/09/2008, 21:56
Località: Belluno

Re: Sterzo un pò pesante

Messaggio da Christian »

Dipende anche dalla gommatura... La mia con i 18" (225-40) e assetto Eibach da ferma e in leggero movimento è parecchio pesante, con le ruote invernali da 16" (205-50) molto più morbido...
Già di base la taratura è "pesante" quindi... Ma non mi lamento, la nuova Kia Rio di mia moglie ha uno sterzo leggerissimo, ma non lo vorrei mai su una mia macchina :mrgreen:
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Sterzo un pò pesante

Messaggio da AlexDee »

saxarba ha scritto:la Peugeot è forse la casa che tara la servoassistenza dello sterzo in modo più pesante (ovvero sterzo più duro). La Fiat è quella invece che ha lo sterzo più leggero. Tieni conto che io sono passato da una Fiat a una Peugeot, lo sterzo all'inizio mi sembrava un macigno.
Verissimo...rispetto alla Punto della mia amica c'è una bella differenza. Ma soltanto di servosterzo, eh.... :lol: :lol: :lol:
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”