PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Messaggio da AlexDee »

Ragazzi innanzitutto buona Pasqua a tutti !
Una domanda al volo, giusto una curiosità: ma che tipo di servosterzo monta la 308CC (o la Peugeot in genere) ? Idroguida ? O qualcosa del genere ?
Ho notato che, comunque, ci sono auto (non Peugeot) che hanno il servosterzo molto più "leggero" (non dico i vari modelli Punto o Lancia con la funzione "city", quelli si ruotano davvero con un dito): in effetti la 308CC ha un servosterzo un po' "pesantuccio", o comunque giusto, ma niente di particolarmente leggero. Mi chiedevo: è una caratteristica voluta della Peugeot (magari per motivi di sicurezza alla guida) ?
Grazie a tutti e rinnovo gli auguri di Buona Pasqua ! :D

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Messaggio da massi.drago »

Buona Pasqua anche a te. I servosterzi sostanzialmente sono di tre tipi: idraulici, elettroidraulici, elettrici. Brevissima descrizione (per una approfondita ci vorrebbero pagine): I primi hanno una pompa azionata direttamente dal motore che manda in pressione l' olio del circuito. I secondi hanno una pompa elettrica (quindi svincolata dal motore) che manda in pressione l' olio. Gli ultimi hanno un motore elettrico, solitamenente sul piantone, che comanda direttamente la sterzata delle ruote. Scelte e vantaggi (sempre in modo del tutto sintetico): gli elettrici permettono risparmio di peso ed energia (il motore elettrico assorbe solo se si muove lo sterzo), tarature differenziate in base alla velocità o semplicemente premendo un tasto (come il city sulle fiat) e come svantaggio un feeling non del tutto veritiero rispetto alla strada: non è sempre facile sentire una perdita di aderenza o un "alleggerimento" in curva e anche se te lo fanno sentire non è facile quantificarlo e capire se si può stare ancora col piede sul gas o si deve alzare un pelo... quindi personalmente non li trovo molto adatti per vetture sportive che di solito vengono guidate in un certo modo, anche se sono migliorati tantissimo in questo e provando in pista la 208 GTI che ce l' ha appunto elettrico sono rimasto molto soddisfatto. Gli idraulici sono quelli classici che fino a qualche anno fa era l' unica scelta: molto sinceri sulla strada, ma con consumo di energia rilevante perchè la pompa essendo collegata al motore gira sempre anche a sterzo assolutamente fermo. Con l' elettroidraulico (tipo scelto per la RCZ ad esempio) si cerca di unire i vantaggi di uno e dell' altro tipo: abbassare i consumi di energia scegliendo un motorino elettrico per comandare la pompa che così assorbe energia solo quando richiesto, e al tempo stesso fornire un feeling di guida assolutamente all' altezza di una sportiva. La taratura scelta, cioè sterzo molto morbido o duro, si può fare con tutti i tipi e lo fanno le case in base alla tipologia della vettura più che in base al tipo di servosterzo: è chiaro che a una city car viene chiesto uno sterzo moto leggero per facilitare manovre e parcheggi, a una sportiva uno sterzo un pò più duro ma che trasmetta meglio le sensazioni della strada, ad una ammiraglia una via di mezzo ecc ecc. Non so dirti però che tipo monta la tua 308. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Messaggio da massi.drago »

Guarda facendo una ricerca ho trovato questa descrizione sicuramente fatta meglio della mia ;-) : http://www.wroar.net/pages/servosterzo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
pakijunior
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/08/2010, 15:21
Località: Pompei

Re: Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Messaggio da pakijunior »

ciao se non mi ricordo male il concessionario mi disse che e elettroidraulico
Peugeot 308 felinè 1.6 hdi 110 cv nero perla immatricolata il 22/10/2010 e ritirata il 27/10/2010 http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42953" onclick="window.open(this.href);return false;

fippi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/06/2013, 16:46

Re: Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Messaggio da fippi »

Personalmente non lo trovo pesante hai mai provato quello della panda con tutto il city ci vuole hulk per girarlo

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Messaggio da AlexDee »

pakijunior ha scritto:ciao se non mi ricordo male il concessionario mi disse che e elettroidraulico
Grazie a tutti per le spiegazioni, ora ho le idee più chiare. Elettroidraulico hai detto ? Se così fosse, avremmo un servosterzo di ultima generazione, o sbaglio ? :roll:

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Servosterzo 308 CC (o Peugeot in genere).

Messaggio da thewizard »

si, con tanto di centralina che va "in balla"
:D

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”