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Cambio EAT8 a freddo

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
giuli89bg
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Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da giuli89bg »

Ciao a tutti,
ho una 508 2.0 blue hdi 160 cv EAT8. In questi giorni di freddo noto qualcosa di strano, mi spiego, appena accesa l'auto per i primi km i cambi avvengono a regime di giri più alto (e questo nel forum ho visto essere normale), quello che mi sembra strano è che quando lascio l'accelleratore i giri vanno al minimo e l'auto sembra non avere freno motore (come se fosse in folle). Dopo i primi km tutto torna come sempre. Succede anche a voi?
Grazie

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Alex22
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da Alex22 »

Ho letto in altri topic di questo comportamento, questo cambio ha anche la funzione “veleggio” per ridurre i consumi e alcuni utenti trovavano strano proprio che si attivasse solo a freddo. Il motivo non si è capito 😅
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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RogerAL
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da RogerAL »

giuli89bg ha scritto:
11/01/2021, 8:45
... quello che mi sembra strano è che quando lascio l'accelleratore i giri vanno al minimo e l'auto sembra non avere freno motore (come se fosse in folle)...
Purtroppo non posso aiutarti per il EAT8 in quanto non lo possiedo, ma sul mio EAT6 questa funzione la fa sempre , in rilascio, in 1a,2a e 3a dai 33kmh in giù. Credo anch'io sia la funzione veleggio, magari sul EAT8 , a cambio freddo, lo fa per salvaguardare il cambio stesso, magari con l'olio freddo,il CA ha bisogno di non essere trascinato dalla meccanica.

Saluti
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snorky
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da snorky »

La modalita veleggio e tutt altra cosa..diamo il tempo all olio di scaldarsi ed essere piu fluido da poter svolgere il suo compito a dovere...
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San_Ducan
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da San_Ducan »

Esattamente, poi quest'inverno ci sta facendo battere i denti sul serio, siamo a -10...
Peugeot 308 2° Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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Vedrò cosa mi porterà il domani..

giuli89bg
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da giuli89bg »

Quindi è normale che lo faccia? Ho chiesto anche a mio cognato che ha una 3008 1.5 blue HDI EAT8 e lui non ha notato questa cosa. Concordo anche io sul fatto che non è la funzione "veleggio" che ho mettendo il drive mode "ECO".

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Alex8282
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da Alex8282 »

Fa la stessa cosa anche la mia 508 per qualche minuto.. a sto punto sarà la normalità 😉
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

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San_Ducan
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da San_Ducan »

giuli89bg ha scritto:
11/01/2021, 17:57
Quindi è normale che lo faccia? Ho chiesto anche a mio cognato che ha una 3008 1.5 blue HDI EAT8 e lui non ha notato questa cosa. Concordo anche io sul fatto che non è la funzione "veleggio" che ho mettendo il drive mode "ECO".
Se le temperature sono sotto lo 0 si..
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Alex22
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da Alex22 »

Mi spiego meglio... mi sono imbattuto in varie discussioni qui sul forum con utenti che si lame tavano della modalità veleggio che non entrava mai in funzione... molti rispondevano che avvertivano solo a freddo quello che descrivi tu, che sembra proprio un veleggio (andare al minimo a gas rilasciato, come se staccassi la frizione). Quindi il comportamento che avverti come minimo capita anche ad altri, se sia veleggio o una modalità “salva cambio” quando l'olio è freddo non lo so 😅
Sull'eat 6 avverto solo lo slittamento fino alla terza a olio freddo.
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giuli89bg
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da giuli89bg »

Grazie mille a tutti per le risposte!

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Gian
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti

In effetti la modalità veleggio che si inserisce solo a freddo con quelle temperature, mi fa molto strano.
Anch'io ritengo sia per far circolare l'olio all'interno del cambio inserendo automaticamente la modalità "a vuoto" cioè senza che questo trascini in alcun modo l'auto.
In questo modo, l'olio si riscalda e con esso anche tutte le parti interne elettronica compresa.
Solitamente tutti i cambi automatici, sono collegati per mezzo di uno scambiatore di calore, col sistema di raffreddamento del motore, affinché lo stesso fluido provveda a riscaldarlo in inverno, mentre in piena estate provveda a raffreddarlo.

Il comportamento di cui sopra, probabilmente è dovuto al fatto che con temperature molto rigide, il fluido di raffreddamento del motore impiega parecchio tempo per scaldarsi e con esso anche l'olio del cambio automatico.
Il costruttore (AISIN) ha preferito per accorciare tale tempo, attuare quel comportamento affinché l'olio abbia a scaldarsi quanto prima, affinché venga assicurato un perfetto e dolce funzionamento a freddo.
==========>gianluigi<=========
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bildo64
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Re: Cambio EAT8 a freddo

Messaggio da bildo64 »

Provo a dare una giustificazione: se tenesse la marcia con l'acceleratore non premuto dovrebbe togliere completamente l'alimentazione del gasolio. Staccando invece la frizione il motore gira al minimo scaldandosi più velocemente.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
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