scrivo qui nella sezione generale perché vorrei chiedervi un consiglio su una situazione che mi è capitata e perchè non è strettamente collegata al modello di macchina.
Purtroppo non sono molto esperto di auto e, colpa mia, tendo a dimenticare facilmente gli interventi fatti durante la manutenzione programmata. Ho una Peugeot 2008 che ho portato recentemente, intorno ad aprile 2025, in un concessionario ufficiale per fare il tagliando (l’auto aveva circa 192.000 km).
In accettazione mi hanno chiesto se avessi già fatto la cinghia di distribuzione, ma onestamente non ricordavo quando fosse stata sostituita (credevo di averla fatta a 100k km), così ho detto all’officina di fare tutto ciò che fosse necessario.
Oggi, mentre pulivo la macchina, ho deciso di rabboccare il liquido tergicristalli (almeno quello riesco a farlo da solo!). In quell’occasione ho notato una scritta sul lato del coprimotore: “CD 3.8.2022 153.000 km”. Appena l’ho letta, mi è tornato in mente che la cinghia di distribuzione era stata già fatta ad agosto 2022, quindi solo tre anni fa e dopo circa 40.000 km. Potete immaginare come mi sono sentito…

Adesso non trovo più la fattura del lavoro fatto nel 2022, e sono indeciso sul da farsi:
Secondo voi ha senso contattare l’officina dove avevo fatto il cambio cinghia nel 2022 per farmi rilasciare una copia della fattura?
Oppure è meglio andare direttamente dall’officina Peugeot dove ho fatto l’ultimo tagliando pretendendo spiegazioni ed eventuale rimborso parziale?
Pensate che possa avere senso contattare anche la casa madre Peugeot per spiegare la situazione o almeno minacciare la concessionaria dove sono stato?
o in alternativa se non dovessi avessi risultati dall'officina e dalla casa madre è possibile capire se la cinghia è stata sostituita o se hanno fatto solo finta di cambiarla? Perchè dopo quello che è successo mi viene anche il dubbio che abbiano fatto il lavoro...
Ripeto, riconosco la mia distrazione, ma sinceramente quando mi affido a un’officina ufficiale mi fido di ciò che mi viene consigliato. Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi suggerimento possiate darmi!
P.S. gia sono a terra, evitate di infierire per la mia svista, ho capito la lezione. Grazie [-o<