PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

concessionaria poco onesta?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
dropper
Peugeottista curioso

concessionaria poco onesta?

Messaggio da dropper »

Buongiorno a tutti,
scrivo qui nella sezione generale perché vorrei chiedervi un consiglio su una situazione che mi è capitata e perchè non è strettamente collegata al modello di macchina.

Purtroppo non sono molto esperto di auto e, colpa mia, tendo a dimenticare facilmente gli interventi fatti durante la manutenzione programmata. Ho una Peugeot 2008 che ho portato recentemente, intorno ad aprile 2025, in un concessionario ufficiale per fare il tagliando (l’auto aveva circa 192.000 km).

In accettazione mi hanno chiesto se avessi già fatto la cinghia di distribuzione, ma onestamente non ricordavo quando fosse stata sostituita (credevo di averla fatta a 100k km), così ho detto all’officina di fare tutto ciò che fosse necessario.

Oggi, mentre pulivo la macchina, ho deciso di rabboccare il liquido tergicristalli (almeno quello riesco a farlo da solo!). In quell’occasione ho notato una scritta sul lato del coprimotore: “CD 3.8.2022 153.000 km”. Appena l’ho letta, mi è tornato in mente che la cinghia di distribuzione era stata già fatta ad agosto 2022, quindi solo tre anni fa e dopo circa 40.000 km. Potete immaginare come mi sono sentito… :shock: Mi rendo conto che ho una parte di responsabilità, ma mi chiedo: possibile che l’officina, vedendo quella scritta così chiara, non abbia notato che la cinghia era già stata cambiata di recente?

Adesso non trovo più la fattura del lavoro fatto nel 2022, e sono indeciso sul da farsi:

Secondo voi ha senso contattare l’officina dove avevo fatto il cambio cinghia nel 2022 per farmi rilasciare una copia della fattura?

Oppure è meglio andare direttamente dall’officina Peugeot dove ho fatto l’ultimo tagliando pretendendo spiegazioni ed eventuale rimborso parziale?

Pensate che possa avere senso contattare anche la casa madre Peugeot per spiegare la situazione o almeno minacciare la concessionaria dove sono stato?

o in alternativa se non dovessi avessi risultati dall'officina e dalla casa madre è possibile capire se la cinghia è stata sostituita o se hanno fatto solo finta di cambiarla? Perchè dopo quello che è successo mi viene anche il dubbio che abbiano fatto il lavoro...

Ripeto, riconosco la mia distrazione, ma sinceramente quando mi affido a un’officina ufficiale mi fido di ciò che mi viene consigliato. Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi suggerimento possiate darmi!

P.S. gia sono a terra, evitate di infierire per la mia svista, ho capito la lezione. Grazie [-o<

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: concessionaria poco onesta?

Messaggio da bassplayer »

ciao
comprendo il tuo sconforto per il doppio esborso, ma temo che sará dura ottenere qualcosa.
Quando hai prenotato l'intervento, non sapevano che l'avevi giá fatta, se ho capito bene nel 2022 ti eri rivolto ad un'altra officina.

Quando la macchina entra in lavorazione, il meccanico che la prende in carico, guarda il foglio di lavoro e non guarda neanche quello che ha davanti.. smonta tutto, fa il suo lavoro e rimonta la macchina, ha i minuti contati, non é uno scherzo. Una volta visto l'adesivo e che la cinghia era ancora come nuova poteva avvisare il capo officina? Si, ma non lo ha fatto, non sono affari suoi, sarebbe potuta essere una richiesta esplicita del cliente.

Mi auguro presentando la copia della fattura del 2022 ti possano venire in contro in qualche modo, ma non ci farei troppo affidamento

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: concessionaria poco onesta?

Messaggio da guidogt »

lascia perdere e ubriacati...tanto non risolvi nulla

Torna a “Generale”