Jack ha scritto:Premesso che prendere la macchina per fermarsi dopo 100 metri è mooooolto furbo (e poi ci lamentiamo dell'inquinamento...

) va comunque sottolineato che gli incidenti più frequentemente avvengono in città. Ma sicuramente ne sei a conoscenza e ti piace il rischio...tanto, se lasci una sindone sul tuo parabrezza paghiamo noi, no?
Non vorrei essere polemico, ma non vorrei neanche che i miei discorsi prendessero una piega che io non ho dato; ho fatto l'esempio del giornalaio come sosta per poi ripartire per altra destinazione più lontana (tipo andare a lavorare); certo che non prendo la macchina per fare 100mt, ma non solo per l'inquinamento o perchè sono mooolto furbo, ma anche per fare quattro passi leggendomi il giornale

. E poi scomodare la sindone non mi sembra il caso: scherza con i fanti ma lascia stare i santi, dicono i saggi . Il mio discorso non era sull'utilità o meno della cintura (per quello ogni persona ha una sua rispettabile idea) ma sul fatto che il criterio di funzionamento del cicalino a mio avviso è rompente e sbaglaito nel concetto. E poi sul fatto degli incidenti è vero che sono più frequenti in città, ma è anche vero che in ambito urbano le velocità sono bassisisme, in quanto il traffico non permette di muoversi agevolmente e il più delle volte le cinture non entrano neanche in funzione. Poi io non sono sfavorevole all'utilizzo delle cinture come mi si vorrebbe descrivere da questo post e soprattutto non auguro mai a nessuno, neanche in maniera indiretta o per fare un esempio, di stamparsi contro il proprio parabrezza. E poi smettiamola di cercare di far passare gli incidenti come la catastrofe economica della società perchè è la cosa più meschina che si possa dire; gli incidenti causano dolore o morte alle persone ( non solo quelle coinvolte), e questo è l'aspetto grave e negativo da tenere in mente.
Ciao a tutti[/quote]
E proprio perchè causano dolore sarebbe meglio adottare tutti gli accorgimenti possibili, tra i quali l'uso delle cinture!
Inoltre, prova un frontale a 30km/h senza cinture e poi mi dici se, visto la bassa velocità, non servono...magari non riuscirai a dirmelo bene a causa degli incisivi lasciati sul volante.
Non entrano in funzione?! Ma se basta fare un movimento un po' più brusco del solito, magari per allungarsi verso il portaoggetti e loro ti bloccano! Forse non hai mai verificato ciò proprio perchè non le indossi...
Infine, le idee di una persona non sono rispettabili se possono recare danno agli altri (in questo caso di tipo economico...)