Per me il Decreto Bersani è stata una benedizione... in tutti i sensi!
La 308 è la mia prima auto, sia per quanto riguarda me che mia moglie con la quale sono sposato da circa un anno e mezzo... e nessuno dei due è mai stato intestatario di un'assicurazione auto.
Dovendo fare l'RCA per la prima volta, ho studiato svariati preventivi su internet sia con "assicurazioni online" come DirectLine, Linear, GenerTel, ecc... sia con le "assicurazioni tradizionali" che permettevano comunque di poter calcolare il proprio preventivo online.
I risultati erano desolanti perchè, con classe 14, si partiva dai 1200 € l'anno di DirectLine (la più economica), ai 1500/1600 delle altre assicurazioni online,
con le assicurazioni tradizionali si partiva dai 1600 € della Milano Assicurazioni fino ai 2500 € ed oltre di altre compagnie.
Poi ho chiamato il mio agente della Milano Assicurazioni, con la quale ho l'assicurazione della moto da 7 anni, per chiedere se potevo ottenere qualche agevolazione assicurando l'auto nuova con loro, in virtù dell'assicurazione moto. Purtroppo non si poteva fare nulla al riguardo ed io stavo già pensando di rinunciare all'acquisto (già oneroso di suo) della 308 per orientarmi su un usato da quattro soldi...
Alla fine però, grazie al decreto Bersani, siamo riusciti a trovare una soluzione più che ottima.
In pratica...
mia madre è stata assicurata con la Milano continuativamente per oltre 20 anni... prima con una la gloriosa Fiat 600, dopo con una Citroen 2 Cavalli, quindi con una Lancia Y10 maturando la classe B/M più bassa possibile (Classe Unica "1", Classe interna della compagnia "S6").
Sfruttando il fatto che mia madre avesse, a suo tempo, deciso d'intestare la Lancia Ypsilon a me (anche se io l'avrò guidata 10 volte al massimo... grazie mammina!!!)

io ho acquisito in automatico la classe di merito maturata da mia madre...
e ho stipulato una nuova polizza con la Milano, a mio nome, per la Peugeot 308, che invece è intestata a mia moglie, semplicemente portando lo stato di famiglia (oltre, ovviamente, alle copia del libretto e delle nostre carte d'identità).
Risultato:
sono intestatario di una polizza con Classe Unica "1" e Classe interna della compagnia "S6" anche io... pur se sono alla mia prima polizza RCA e pago 533 € l'anno. Pago addirittura meno di quanto pagherei con DirectLine in Classe Unica "1"!!!
Il giorno che ho stipulato la polizza, i miei piedi quasi non toccavano terra per la felicità!
Comunque se vi può essere utile... tra i mille preventivi che ho calcolato prima dell'acquisto della 308, ho notato che le polizza più economiche sono DirectLine e Linear (tra quelle online) e Milano Assicurazioni e SAI (tra quelle tradizionali).
Ora speriamo che anche il governo di centrodestra faccia la sua parte, abolendo (come promesso in campagna elettorale) il Bollo Auto... così dall'anno prossimo eviteremo anche questo inutile balzello.
Speriamo:
[-o<