PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RC Auto - Decreto Bersani

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
zerostar
Peugeottista curioso

Re: RC Auto - Decreto Bersani

Messaggio da zerostar »

Io ho appena appena sfruttato il decreto intestando a me la 307 CC, ecco come funziona:

1) L'auto deve essere nuova o usata, cmq alla prima assicurazione per quanto rigurarda il nuovo proprietario

2) L'auto dev'essere intestata a chi contrae la polizza (la mia è intestata a me)

3) Bisogna fornire l'ultimo attestato di rischio del familiare (nel mio caso quello di mia madre sulla tipo del 1992 che raramente usa, quindi 1° classe)

4) Un'autocertificazione che attesta che chi contrae la polizza ha la stessa residenza della persona che ha l'altra assicurazione, ma occhio che per legge le compagnie potrebbero tranquillamente chiedervi una copia dello stato di famiglia

5) A questo punto si entra direttamente in prima classe (o nella classe risultante dall'ultimo attestato di rischio)

Io ho fatto tutto ciò pochi giorni fa con Linear, la compagnia che avevo sulla Golf e vado a pagare 1202 euro l'anno, contro i 1115 che avremmo speso intestandola a mio padre...avendo 23 anni io direi che il prezzo è buono, senza decreto sarebbero stato intorno ai 2300(minimo), poi linear adesso fa un'offerta dove ti regala il linearsat, ovvero un antifurto satellitare, e ti toglie qualche euro l'anno dal premio (pochi) però non paghi ne centralina ne abbonamenti...considerando che fino a giugno avrò l'abbonamento del cobra pagato per un mese giro con due satellitari :D :D
Peugeot 307 CC 04/2004 2.0 benzina 136cv , carrozzeria colore argento, cambio automatico Tiptronic, cruise control, navigatore e radiotelefono RT3, pelle integrale bicolore rosso/nero, sensori di parcheggio, sedili riscaldabili, clima automatico, antifurto satellitare, specchietti richiudibili elettricamente, cerchi in lega da 16'' EX Volkswagen Golf 1.6 115cv benzina, 03/2002, argento, clima automatico, interfaccia iPod Dension IceLink plus, allestimento generation, audio 4 casse e 4 tweeter, RUBATA A ROMA IL 9/1/2008, TARGA CB 102 MX EX Fiat Tipo 1.4 benzina iniezione elettronica, classe 1992, vetri elettrici, radio Philips, grigio metallizzato - 16 Anni 120k km e ancora vive!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

zerostar ha scritto:Io ho appena appena sfruttato il decreto intestando a me la 307 CC, ecco come funziona:

1) L'auto deve essere nuova o usata, cmq alla prima assicurazione per quanto rigurarda il nuovo proprietario

2) L'auto dev'essere intestata a chi contrae la polizza (la mia è intestata a me)

3) Bisogna fornire l'ultimo attestato di rischio del familiare (nel mio caso quello di mia madre sulla tipo del 1992 che raramente usa, quindi 1° classe)

4) Un'autocertificazione che attesta che chi contrae la polizza ha la stessa residenza della persona che ha l'altra assicurazione, ma occhio che per legge le compagnie potrebbero tranquillamente chiedervi una copia dello stato di famiglia

5) A questo punto si entra direttamente in prima classe (o nella classe risultante dall'ultimo attestato di rischio)

Io ho fatto tutto ciò pochi giorni fa con Linear, la compagnia che avevo sulla Golf e vado a pagare 1202 euro l'anno, contro i 1115 che avremmo speso intestandola a mio padre...avendo 23 anni io direi che il prezzo è buono, senza decreto sarebbero stato intorno ai 2300(minimo), poi linear adesso fa un'offerta dove ti regala il linearsat, ovvero un antifurto satellitare, e ti toglie qualche euro l'anno dal premio (pochi) però non paghi ne centralina ne abbonamenti...considerando che fino a giugno avrò l'abbonamento del cobra pagato per un mese giro con due satellitari :D :D
bene, mi pare che hai spuntato proprio un buon prezzo e in più il regalo l'antifurto satellitare...complimenti :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Dr.Cox
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dr.Cox »

Per me il Decreto Bersani è stata una benedizione... in tutti i sensi!
O:)

La 308 è la mia prima auto, sia per quanto riguarda me che mia moglie con la quale sono sposato da circa un anno e mezzo... e nessuno dei due è mai stato intestatario di un'assicurazione auto.
Dovendo fare l'RCA per la prima volta, ho studiato svariati preventivi su internet sia con "assicurazioni online" come DirectLine, Linear, GenerTel, ecc... sia con le "assicurazioni tradizionali" che permettevano comunque di poter calcolare il proprio preventivo online.

I risultati erano desolanti perchè, con classe 14, si partiva dai 1200 € l'anno di DirectLine (la più economica), ai 1500/1600 delle altre assicurazioni online,
con le assicurazioni tradizionali si partiva dai 1600 € della Milano Assicurazioni fino ai 2500 € ed oltre di altre compagnie.
:pale:

Poi ho chiamato il mio agente della Milano Assicurazioni, con la quale ho l'assicurazione della moto da 7 anni, per chiedere se potevo ottenere qualche agevolazione assicurando l'auto nuova con loro, in virtù dell'assicurazione moto. Purtroppo non si poteva fare nulla al riguardo ed io stavo già pensando di rinunciare all'acquisto (già oneroso di suo) della 308 per orientarmi su un usato da quattro soldi...
:cry:

Alla fine però, grazie al decreto Bersani, siamo riusciti a trovare una soluzione più che ottima.

In pratica...
mia madre è stata assicurata con la Milano continuativamente per oltre 20 anni... prima con una la gloriosa Fiat 600, dopo con una Citroen 2 Cavalli, quindi con una Lancia Y10 maturando la classe B/M più bassa possibile (Classe Unica "1", Classe interna della compagnia "S6").

Sfruttando il fatto che mia madre avesse, a suo tempo, deciso d'intestare la Lancia Ypsilon a me (anche se io l'avrò guidata 10 volte al massimo... grazie mammina!!!) :) io ho acquisito in automatico la classe di merito maturata da mia madre...
e ho stipulato una nuova polizza con la Milano, a mio nome, per la Peugeot 308, che invece è intestata a mia moglie, semplicemente portando lo stato di famiglia (oltre, ovviamente, alle copia del libretto e delle nostre carte d'identità).

Risultato:
sono intestatario di una polizza con Classe Unica "1" e Classe interna della compagnia "S6" anche io... pur se sono alla mia prima polizza RCA e pago 533 € l'anno. Pago addirittura meno di quanto pagherei con DirectLine in Classe Unica "1"!!!

Il giorno che ho stipulato la polizza, i miei piedi quasi non toccavano terra per la felicità!
:D

Comunque se vi può essere utile... tra i mille preventivi che ho calcolato prima dell'acquisto della 308, ho notato che le polizza più economiche sono DirectLine e Linear (tra quelle online) e Milano Assicurazioni e SAI (tra quelle tradizionali).
;-)

Ora speriamo che anche il governo di centrodestra faccia la sua parte, abolendo (come promesso in campagna elettorale) il Bollo Auto... così dall'anno prossimo eviteremo anche questo inutile balzello.
Speriamo:
[-o<
Peugeot 308 Féline 5 porte, grigio alluminio, con interni Starting Mistral nero/grigio
1.600cc 16V Diesel HDi 110cv, 80kW FAP®, cambio manuale 5 marce,
+ antifurto sonoro + USB box + antennino corto + poggiapiede e pedaliera in alluminio

Nata nello stabilimento di Sochaux il 14 gennaio 2008 e ritirata il 29 maggio 2008. Eccola
Tessera PassionePeugeot n°210

zerostar
Peugeottista curioso

Messaggio da zerostar »

Da studente di economia ti dico come funziona l'abolizione del bollo (stesso discorso per l'ICI):

Il governo elimina le spese di bollo, che sono delle tasse, ovvero entrate dello stato, tra le più remunerative, nel senso che lo stato incassa milardi di euro solo con i bolli. Fermo restando che lo stato (in teoria macroeconomia più che in pratica :D :D) non ha obiettivi di guadagno dalle entrate delle tasse, i soldi che entrano vanno a coprire le spese pubbliche (opere, ospedali, polizia, scuola ecc ecc), che sono veramente tante e molto costose. Quindi il governo NON PUO' rinunciare ai soldi del bollo, in quanto andrebbe non dico fallito, ma dovrebbe tagliare molte spese essenziali. Quindi il mancato guadagno verrà spalmato aumentando di 10 centesimi la benzina, a vantaggio di chi fa pochi km l'anno e a svantaggio degli altri, oppure verranno spalmati un pò sulla benzina e un pò su altre tasse, comprese quelle "nascoste" di cui non ci accorgiamo: vi siete accorti ad esempio che durante l'ultimo governo Berlusconi ( e non mi pare che la sinistra lo abbia poi abolito) sono aumentate di circa un euro le tasse per fare operazioni bancarie? Alla fine il discorso è lo stesso per l'ICI, che è una falsa manovra in quanto la tassa sulla casa va al comune e non allo stato, quindi i mancati guadagni dei comuni dovrà coprili lo stato aumentando ovviamente le tasse o tagliando qualche servizio utile...

Io credo che sia ridicolo che si promettono certe cose facendo una politica da "popolino", in quanto si promettono cose assurde ai cittadini dando con una mano e rubando con l'altra...e mi chiedo quando si arriverà finalmente in Italia a ridurre il numero dei parlamentari delle due camere e ad abbassare stipendi e privilegi (un deputato non paga praticamente nulla: auto, benzina. aerei, treni, medici, telefonate, cellulari...) siamo il paese europeo dove ci sono più politici e dove hanno lo stipendio più alto, ciò è ridicolo. Penoso tra l'altro che nemmeno il governo uscente abbia fatto qualcosa per cambiare questo scempio, che sarebbe dovuta essere una priorità per un governo che si definiva di sinistra.

Questo era tanto per andare OT :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.
qualcuno mi risponde al topic sulle mappe?!?!?! :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 307 CC 04/2004 2.0 benzina 136cv , carrozzeria colore argento, cambio automatico Tiptronic, cruise control, navigatore e radiotelefono RT3, pelle integrale bicolore rosso/nero, sensori di parcheggio, sedili riscaldabili, clima automatico, antifurto satellitare, specchietti richiudibili elettricamente, cerchi in lega da 16'' EX Volkswagen Golf 1.6 115cv benzina, 03/2002, argento, clima automatico, interfaccia iPod Dension IceLink plus, allestimento generation, audio 4 casse e 4 tweeter, RUBATA A ROMA IL 9/1/2008, TARGA CB 102 MX EX Fiat Tipo 1.4 benzina iniezione elettronica, classe 1992, vetri elettrici, radio Philips, grigio metallizzato - 16 Anni 120k km e ancora vive!

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

danneggiano anke i fumatori!!!

vedrete,se aboliranno l'ici o/e il bollo,le sigarette aumenteranno di circa 20/centesimi in un anno!!!

x la benzina/diesel è diventata una cosa assurda e insostenibile!!!dove arriveremo????adesso hanno proprio scocciato,hanno un margine del 60/65%!!!!!! :twisted: :twisted:
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

zerostar
Peugeottista curioso

Messaggio da zerostar »

P.S.

Mi ero dimenticato di dirvi che nei 1.50 euro al litro che paghiamo, 0.25 sono tasse per ( e non sto scherzando):

Guerra in Abissinia e II guerra mondiale
Terremoti storici, Vajont e alluvione di Firenze
Guerra in Bosnia

Sapete poi in USA quanto costa la benzina? 0.75...per 5 LITRI!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

:twisted: :twisted: :twisted:
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Ragazzi siete andati completamente fuori :ontopic: :
Tornando al Decreto Bersani, io ho due auto, di cui una intestata a me (307) e una ancora intestata a mia madre (panda), le polizze relative sono intestate a mia madre. Volendo volturarle a nome mio mio dovrei aspettare di sostituire le auto, cosi' mi ha detto il mio assicuratore per non perdere le classi di merito acquisite negli anni (entrambe in primissima classe).
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Torna a “Generale”