PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Golf - 307 chi ha piu' difetti? Giudicate voi....

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Ora però la Golf iniziano a scontarla un poco più di prima. Il clima automatico è "regalato" se non è già di serie. Se è di serie fanno uno sconto equivalente. In più comunque scontano ancora qualcosa. Poi mi pare di aver visto la pubblicità dove dicono che supervalutano il tuo usato se compri una Golf. Questo sul nuovo. Mentre si iniziano a vedere le prime Golf sportline diesel da 140 cavalli scontate anche del 10-12%. Anche scontate però il prezzo rimane comunque sui 22.000-23.000. Sempre più alto di almeno 2.000 rispetto ai modelli della concorrenza di pari categoria
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

mauro_666
Peugeottista curioso

Messaggio da mauro_666 »

..guarda, io so solo che, conti alla mano..

..a parità di allestimento una Golf V 1.6 ComfortLine 3 Porte, viene a costare circa 300€ meno della mia CC.. :shock:

..secondo me non c'è proprio paragone!!

..307 (in questo caso CC) rules! :D

CCiao a tutti,

Mauro.
307cc Grigio Alluminio 1.6 – Lug. 2004

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Si.....ma confrontata con la Golf cabrio c'e' una piccola differenza nel prezzo.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

STELEO1
Peugeottista appassionato

Messaggio da STELEO1 »

Ciao a tutti,

premetto che sono felicissimo della mia SW e non ho avuto finora grossi problemi a parte lo specchietto elettrocromatico già sostituito e che ancora non mi sembra funzionare.
Fatta questa premessa e da quello che ho letto in questo forum devo dire che la Volkswagen costa di più ma vale anche di più.
Sulla questione dei fornitori può essere anche vero ma mi ricordo che un mio amico mi raccontava qualche anno fa' che la mercedes aveva un fornitore a Monza in comune con altre marche, a quanto diceva lui però la differenza era lo scarto di produzione che con le altre marche era del 5% mentre con la mercedes era del 10%. Questo per dire che il controllo qualità è proporzionale al costo della macchina e il maggior costo è dovuto anche a quel 5% di scarto in più che ovviamente fanno pagare all'utente finale.
Penso comunque che le macchine di difetti ne han tutte ma un conto è avere un pezzo difettoso e quindi sostituibile e un conto è avere certi problemi che dopo anni dall'uscita dell'auto non sono ancora stati risolti e che denotano un errore progettuale quindi difficilmente risolvibile.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

Shiver

Messaggio da Shiver »

Non sono per nulla d'accordo su quanto dice Steleo1, in occasione di un giro di concessionarie per preventivi in relazione della sostituzione della Xantia di mio padre, sono capitato anche alla volkswagen.
Ho chiesto informazioni riguardo alla Passat, mi ci sono accomodato dentro....ma che "tristessa"! Tempo 3 minuti mi è salita l'angoscia da claustrofobia!
La plancia invadente, tutto 'sto nero...secondo i tedeschi serietà di costruzione vuol dire mettere nero dappertutto.
La qualità dei materiali non mi sembrava tanto al di sopra della concorrenza. La radio di serie è ancora con cassette (sono senza parole). La dotazione di accessori, non è certamente all'altezza di quella proposta sulla 407 SW. Volendola integrare, il conto sale vertiginosamente (la differenza è tra i 5 e i 7000 euro quasi a parità di dotazioni). Senza poi contare che la Passat non ha le 5 stelle nei crash tests.
Dov'è allora il suo valore aggiunto? Credi che acquistando oggi una Passat, tra 3 anni valga di più di una 407?
Forse ti riferisci al valore aggiunto del bagagliaio, sicuramente più capiente di quello della 407, pertanto ben disegnato.
Ma alla fine ci staranno solo 2 prosciutti in più....
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Shiver la 407 SW e`molto bella pero`imho nn dovevano sacrificare lo spazio per avere una bella linea, e`molto piu`claustrofobica della mia 307 nonostante i trenta centimetri in piu`; ecco, anche se ne avessi la possibilita`economica, nn potrei rinunciare alla praticita`della mia SW.
Credo che la Passat abbia i suoi estimatori proprio fra coloro che cercano un gran bagagliaio, gli interni saranno anche tristi ma di roba ce ne entra veramente tanta :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Shiver

Messaggio da Shiver »

L'architettura del "posteriore" della 407 SW è stato voluto così dall'inizio proprio per privilegiare l'eleganza e la sportività della linea.
Logico, dato il crescente successo di vendita di station dal carattere sportivo (vedi BMW serie 3 o Audi A4, etc...).
Ciò non toglie che il bagagliaio della 407 sia piuttosto ben disegnato e sfruttabile.
Se poi guardiamo il vano di carico di una Alfa 156 o di una Volvo V40 (che sembrano disegnati come una strada di montagna), auto di pari o superiore costo, non riuscireste a stivarci nemmeno una gabbia per il gatto.
Certo che il vano della Passat è più capiente, ma, chiedo io, perchè devo soffrire per avere alcuni anni un "zavaglio" così , solo perchè posso trasportare 2 prosciutti in più (o una borsetta con le palle da tennis)?
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Shiver ha scritto:...Certo che il vano della Passat è più capiente, ma, chiedo io, perchè devo soffrire per avere alcuni anni un "zavaglio" così , solo perchè posso trasportare 2 prosciutti in più (o una borsetta con le palle da tennis)?
E dagli con questi prosciutti, io non ce li metterei mai dentro la mia leonessa :D
Piuttosto i fari allo Xenon, tu che puoi, non li hai ordinati :?:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Shiver

Messaggio da Shiver »

per fare che? Sai cosa costa una lampadina? 180 euro!
Va bene che è difficile che si rompano, ma a volte basta un piccolo urto.
E cambiare il fanale?
Comunque, dopo 200 Km di viaggio con la 407 SW di notte, con i fari normali, sono salito sulla mia 307... credevo che fossero bruciate le lampadine!
In ultima analisi, lo sapevi che i fari allo Xenon su 407 sono solo anabbaglianti?
Ultima modifica di Shiver il 16/10/2004, 16:29, modificato 1 volta in totale.

Shiver

Messaggio da Shiver »

Per i prosciutti...lascia stare!
Era solo per dire che per me la Passat è la classica macchina da salumiere!

STELEO1

Messaggio da STELEO1 »

@ Shiver

Mi sembra che tu sia un integralista peugeottista e quindi per nulla obiettivo.
Io sono alla seconda peugeot dopo la 206 di mia moglie e in passato ho avuto 4 Opel, marca tra l'altro disprezzata da molti qui nel forum, e ti posso assicurare che non ho preclusioni su nessuna marca in particolare.
Detto questo ritengo che le case automobilistiche che fanno mediamente vetture qualitativamente sopra la media sono tre: Mercedes, Bmw e Volkswagen-Audi.
Che queste possano avere problemi è fuopri discussione prova ne è che da un recente sondaggio in Germania le vetture più affidabili sono le giapponesi ma ciò non toglie che la qualità dei materiali utilizzati da queste 3 case siano a dir poco ineceppibili.
Io non capisco come tu possa confrontare la Passat con la 407 in quanto la prima sta andando fuori produzione mentre la seconda è appena uscita.
Quindi se vuoi confrontare la Passat fallo con la 406 che più o meno hanno la stessa data di prima immatricolazione e ti accorgerai che non ci sono paragoni, d'altronde di 406 sw ne hanno vendute 2 mentre di Passat sw è piena l'Italia.
Poi i gusti sono gusti e in Italia c'è chi ha comprato la Duna. Non molti.

Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

gurkha

Messaggio da gurkha »

Ricordiamoci sempre che il peso della soggettività nella valutazione di un'auto è decisivo ... altrimenti si venderebbero solo 2 o 3 modelli.
Personalmente ho avuto una Passat TDI 110 CV per 3 anni (comprata nel 99) e circa 100.000 km di cui 90.000 fatti da me e 10.000 da mia moglie; secondo me la mia era un'auto ottima, confortevole, ben costruita e con consumi molto bassi.
Ho avuto anche una 406 2.2. Hdi (1 anno e mezzo, circa 60.000 km percorsi) e secondo me, considerato che la pagai la stessa cifra della Passat (dopo 2 anni e mezzo, a fine 2001) e che la dotazione era eccezionale (sedili elettrici, CD changer, navigatore gratis in promozione, cruise control, etc. etc. mancava solo l'ESP del quale non si sentiva l'assenza ...) l'auto era veramente buona, non aveva praticamente nulla da invidiare alla Passat se non una minore qualità indiscutibile nella costruzione e in certi particolari e una posizione di guida non correttissima; aveva un motore eccezionale (anche se non con i consumi della Passat) e molte qualità tra cui il confort veramente al top (silenziosità eccezionale, sospensioni efficaci, ovviamente non sportive ...).
A parte, ma non ultimo, va considerato che la Passat l'ho venduta, bene e subito, a un privato, mentre la 406 ho dovuto regalarla e se non avevo un amico in una concessionaria me la tenevo a vita ....
E' chiaro che oggi la Passat secondo me è quasi improponibile, dato che ci sono in giro auto (tra cui la 407, ma anche la Mazda 6 e compagnia bella) di progetto più recente e con qualità in più a parità di prezzo ... del resto a inizio 2005 dovrebbe uscire la nuova Passat e su quella ci sarà da fare il confronto con la 407. Sono curioso di vedere a che prezzo esce .... chissà se vogliono prendere un'altra batosta commerciale come con la Golf o stavolta ci pensano prima ?
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro Steleo1,
evidentemente o hai memoria corta, oppure non eri al corrente del risultato della 24 ore di Misano Adriatico organizzata dal mensile AUTO, in cui la 406 ha letteralmente sbaragliato tutta la concorrenza (BMW assettata compresa).

Ti concedo che la Volkswagen possa avere materiali di qualità (aspetto) leggermente superiore alla 406, ma la Passat costa quasi a parità di dotazioni tra i 5.000 e i 7.000 euro in più! Hai voglia di darmi plastichine, lucine ed effetti speciali con quella differenza!

La volkswagen, però, non è capace di progettare le sospensioni, o meglio...mi correggo:
la qualità degli elementi elastici delle Peugeot è notevolmente superiore a quella Volkswagen.
...ma la Passat ha certe plastiche con uno strato di verniciatura di gomma, così puoi godere al tatto quando le accarezzi...o, i coperchi dei vari portaoggetti e maniglie di ritegno ammortizzate. Ah...questa sì che è qualità!

Poco importa se dopo 60.000 km l'avantreno inizia ad essere rumoroso e ad "aprirsi" (immagino che non sei al corrente di questo piccolo richiamo su Audi A4, A6 e Passat - naturalmente a spese del cliente).
Che dire della plastica del volante delle Volkswagen che all'approsimarsi dei 100.000 Km diventa liscio come una palla da biliardo? L'aspetto del volante della Xantia di mio padre (è identico a quello della 406) a 140.000 Km è ancora impeccabile!

Steleo1, non me ne volere! Ho avuto in passato 2 volkswagen. Per fortuna mantengono un discreto valore nell'usato, perchè me ne sono dovuto sbarazzare in fretta!
Personalmente, preferisco la plastica spessa e invadente di una 206 (che rimane intatta anche a 200.000 Km) alla masonite rivestita da un sottile strato di plastica, che se la metti controluce, vedi la piazza! (è un modo di dire dalle mie parti) della Polo.
Tanti altri esempi potrei portarti, ma non ho voglia di annoiare nessuno.

Non sono un'integralista di Peugeot, semplicemente amo la filosofia costruttiva e la grande omogeneità progettuale dei prodotti di questa casa, anche se talvolta commette qualche peccato "veniale"(come tutti, del resto).

Anche se esula dal discorso, c'è una cosa che mi chiedo ogni volta che leggo le prove mensili di affidabilità su Quattroruote:
nel sondaggio relativo al prossimo acquisto, compaiono sempre le auto tedesche, addirittura mai Peugeot.
- Come mai per avere una Peugeot 307 o 407 devi aspettare dei mesi interi?
- Perchè tra le 5 auto più vendute in europa figurano 2 modelli Peugeot?
- Se, come dici tu, le Opel sono così affidabili, perchè devono licenziare 12.000 operai?
- Se è così giustificato il sovrapprezzo per aggiudicarsi una volkswagen, perchè hanno dovuto ribassare il prezzo della Golf (anche della Polo e della Passat), con sconti e finanziamenti a tasso 0?

Sono solo alcune delle domande che mi vengono in mente, mentre penso al vano di carico della Passat....così ben rivestito da una spessa moquette di gran qualità. L'ideale per trasportarci Boby!

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Sarà anche tutto vero ma...

Messaggio da Alex307 »

...se portassero la Golf ALLO STESSO IDENTICO PREZZO della 307 con parità, ovvio, di allestimenti e accessori, vorrei vedere quanti 307isti diventerebbero Golfisti...

Io, personalmente come ultime 3 auto ho avuto una Golf e 2 307...
...quanto rimpiango la Golf!!! dopo 150.000 Km non faceva NESSUN rumore, il motore era liscio come l'olio, non c'era segno di usura in niente (il volante non era liscio come la palla da biliardo...), non consumava un grammo d'olio e il meccanico lo ha visto solo 1 volta per sostituire la frizione...

Poi parliamo del fatto che la Passat monta l'autoradio con le cassette...forse è vero ma probabilmente è un impianto che si può sentire e magari ha la predisposiione per il caricatore di CD..la mia ha il lettore CD ma per poter sentire un po' di musica bisognerebbe cambiare tutto l'impianto dalla sorgente alle casse!

Con le mie due 307 ho fatto più di 20 visite al conce per problemini e problemucci di tutti i tipi, problemi che esistono dal 2001 e che ancora non sono stati completamente risolti (siamo quasi nel 2005!!!), e sono a piedi da quasi 4 mesi.

Non parliamo di affidabilità...mi pare un poco ipocrita...

Poi si può parteggiare per questa o quella marca ma io parlo di esperienze vissute e senza faziosità, tant'è vero che dopo la prima inchia@@ettata che ho preso, ne ho preso recidivamente una seconda ma non ne prenderò una terza e giusto o sbagliato che sia la prossima dubito sarà una Peugeot!
:evil:
Ultima modifica di Alex307 il 18/10/2004, 14:03, modificato 1 volta in totale.

307st

Messaggio da 307st »

STELEO1 ha scritto:Detto questo ritengo che le case automobilistiche che fanno mediamente vetture qualitativamente sopra la media sono tre: Mercedes, Bmw e Volkswagen-Audi.
Ciao

ehmm......dove sono finite Toyota, Lexus & company??????

Torna a “Generale”