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La prova del 27

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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GGiacomo
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/03/2004, 20:57
Località: Aversa (CE)

La prova del 27

Messaggio da GGiacomo »

Salve a tutti !!!!! :D :D Vi posto la prova dei consumi di alcune vetture medie e monovolume apparsa sul quattroruote di novembre 2004 e le percorrenze con 27 litri di gasolio:


pos. -marca e modello -cambio -massa -pneumatici -consumo medio l/100km -km con 27 litri

1 Renault megane 1.9 dCi -man. 6 -1350 -205/17 Continental -4,8 -561,9

2 Volkswagen Golf 1.9 TDI -man. 5 -1340 -195/15 Bridgestone -4,9 -553,7

3 Alfa Romeo 147 1.9 JTD -man. 5 -1290 -185/15 Pirelli -5,4 -503,3

4 Citroen Picasso 1.6 HDI -man. 5 -1340 -185/15 Michelin -5,4 -503,2

5 Audi A3 1.9 TDI -man. 5 -1360 -225/17 Dunlop -5,4 -499,3

6 Peugeot 307 1.6 HDI -man. 5 -1300 -205/16 Dunlop -5,4 -497,7

7 BMW 118d -man. 6 -1400 -195/16 Pirelli -5,4 -496,7

8 Renault Scenic 1.9 dCi -man. 6 -1530 -205/17 Continental -5,9 -461,4

9 Opel Astra 1.7 CDTI -man. 5 -1350 -215/17 Bridgestone -5,9 -461,3

10 Fiat Stilo 1.9 JTD -man. 5 -1420 -205/16 Continental -5,9 -458,4

11 Volkswagen Touran 1.9 TDI -Aut. 6 -1640 -205/16 Michelin -5,9 -457,1

12 Fiat Multipla 1.9 JTD -man. 5 -1460 -195/15 Firestone -6,4 -420,8

13 Opel Zafira 2.0 DTI -man. 5 -1510 -205/16 Continental -7,1 -379,6


Ecco alcune considerazioni mie:

1.Ritengo inverosimili le percorrenze delle prime due classificate , specie la megane con una consumo di quasi 21 km/l , tenendo conto che il motore è un 8 valvole di 120 cv, che la stessa casa dichiara un consumo medio di 5,4 l/100km e che i pneumatici sono molto larghi. :? :?

2.Le posizioni dalla 3 alla 7 potrebbero essere messe su di uno stesso livello (tutte percorrenze di circa 500 km) cosi’ come quelle dalla 8 alla 11 (percorrenze di circa 460 km), non ha senso dare posizioni a questo o a quel modello per margini cosi’ prossimi l’uno all’altro. :shock:

3.La peugeot 307 da me posseduta arriva a consumi anche di 20 km/l ; anche se i piloti della prova non sono parsimoniosi come me e io non ho percorso il loro stesso itinerario mi sembra che ci sia troppa differenza con il consumo della prova (18,4 km/l) , tenendo conto anche del fatto che la massa della 307 è inferiore a molte rivali (1300 kg) . :wink:

4.Non ho capito perché non siano state utilizzate per alcune case cilindrate inferiori con potenze più prossime ai 100 cv (ad es. la megane 1.5 100cv). :?: :?:

5.La golf provata è a 3 porte mentre le altre sono a 5 porte. :? :?

6.Troppa differenza di consumi tra golf e A3 che montano lo stesso motore anche se A3 ha pneumatici più larghi ( 20,5 km/l contro 18,4 km/l). :?: :?:



Iaoooooooooooooooooooooooooo
Giacomo
307 1.6 hdi xs (aprile 2004) grigio alluminio con clima automatico , pack elettrico, pack spazio, bracciolo anteriore, fendinebbia , pomello cambio alluminio, battitacchi alluminio, pedaliera+poggiapiede alluminio , mini antenna alluminio , profili interni cromati , spoiler posteriore originale , cassettino C3 , portaocchiali , accendisigari , terminale scarico cromato originale , frecce laterali chrome look originali .

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Superalex
Peugeottista veterano
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/05/2004, 10:55
Località: (BG) - Grassobbio

Messaggio da Superalex »

Punto 1: è vero, visto così qualche dubbio lo può far venire. Però il fatto di avere 8 valvole e 120 cv non vuol dire niente... Tanto x fare un esempio, il "vecchio" motore Opel 1,7 TDI a iniezione indiretta e con pochi cavalli consumava meno del "nuovo" 1,7 CDTI common rail. Non so come è stato fatto questo test, ma bisogna tenere in considerazione altri fattori, ad esempio i rapporti del cambio, la curva di coppia ma anche il rendimento effettivo "alla ruota", ovvero quanta resistenza provocano gli attriti di cambio/frizione/differenziale... Questo è un fattore fondamentale. Senza contare la resistenza aerodinamica.
2: si, le differenze sono inique... ma una classifica bisogna farla!
3: Anche io in alcuni momenti mi avvicino ai 20 Km/l, ma come "media" su un determinato numero di KM è quasi impossibile da tenere (a meno di aver percorso tragitti d'eccezzione, come 300km su un'autostrada senza traffico tenendo una velocità di 100km/h). Quando mi va bene, in condizioni reali,sono sui 5,5 l-100 km, che per la mia 90cv è un risultato eccellente.
La massa è inferiore ad alcune rivali, ma non per esempio alla stessa Megane (tutte e 2 sui 1300Kg). Tieni conto anche della notevole sezione frontale della Leonessa e dei discorsi fatti nel punto 1.
4: Dipende anche da che automobili le Case danno alle riviste per essere testate.
5: si la Golf è a 3 porte, ma da quello che ho capito era una prova "generica" su vari modelli e varie carrozzerie... Infatti ci sono 5 monovolumi di medie dimensioni, che poveretti loro sono usciti con le ossa rotte o quasi(come ovvio che sia...).
6: anche li si rimane nel dubbio, cmq non è una prova scientifica ma influenzata oltre che dai "problemi" tecnici sopra elencati anche da quelli umani (ovvero: pilotaggio) e ambientali (umidità pressione atm e temperatura esterna.)
Ciaooooooooooooooooooooooo
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StefanoA
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

Messaggio da StefanoA »

Anch'io ho letto con molto interesse la prova, visto che sto pensando di prendere a breve una 307. Questi i miei commenti:

1) Bisogna considerare le differenze tra singoli esemplari e, aspetto mai citato, il chilometraggio e rodaggio dei modelli. Se alcune vetture provate avevano poche migliaia di km, è chiaro che il consumo si è rivelato più alto di quello effettivamente possibile quando il motore si è ben slegato, soprattutto per moderni motori TD (almeno 20.000km).

2) Su alcune riviste di questo periodo ho visto dalle foto che due 307 HDI 16 avevano numeri di targa consecutivi. Questo vuol dire che le riviste ricevono i modelli da provare in modo "ufficiale" e che quindi le case costruttrici hanno la possibilità di selezionarli/metterli a punto prima della consegna.

3) Non conosco bene la Megane nè il suo motore, ma posso assicurare che il 19 VW può tranquillamente arrivare (e superare) i 20 km/l. Per quanto riguarda la Megane credo che sia stato vincente il cambio a 6 marce, soprattutto nel tratto autostradale.

4) Confrontando auto diverse con lo stesso motore (307 e Picasso/Golf e A3) emerge l'importanza della dimensione (e probabilmente marca/modello) delle gomme. La Picasso è infatti riuscita a fare leggermente meglio della 307 compensando la maggior altezza e superficie frontale, mentre la A3 ha consumato quasi il 10% in più della Golf!

5) Questo test risulta utile e interessante, ma solo in condizioni di scorrimento medio-veloce. Infatti non fornisce informazioni utili sul consumo delle auto in città o montagna.

STELEO1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/03/2004, 11:00

Messaggio da STELEO1 »

anche li si rimane nel dubbio, cmq non è una prova scientifica ma influenzata oltre che dai "problemi" tecnici sopra elencati anche da quelli umani (ovvero: pilotaggio) e ambientali (umidità pressione atm e temperatura esterna
Guarda che i piloti cambiavano macchina ogni 50 Km quindi le condizioni erano le stesse per tutte le macchine.

La 307 non è il massimo della economia per quanto riguarda i consumi ma se a uno piace di più cosa interessa che faccia 19Kml o 19.5.
Non credete??

Ciao e godiamocela.
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

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AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: La prova del 27

Messaggio da AsFusillo »

GGiacomo ha scritto:Salve a tutti !!!!! :D :D Vi posto la prova dei consumi di alcune vetture medie e monovolume apparsa sul quattroruote di novembre 2004 e le percorrenze con 27 litri di gasolio:


pos. -marca e modello -cambio -massa -pneumatici -consumo medio l/100km -km con 27 litri

1 Renault megane 1.9 dCi -man. 6 -1350 -205/17 Continental -4,8 -561,9

2 Volkswagen Golf 1.9 TDI -man. 5 -1340 -195/15 Bridgestone -4,9 -553,7

3 Alfa Romeo 147 1.9 JTD -man. 5 -1290 -185/15 Pirelli -5,4 -503,3

4 Citroen Picasso 1.6 HDI -man. 5 -1340 -185/15 Michelin -5,4 -503,2

5 Audi A3 1.9 TDI -man. 5 -1360 -225/17 Dunlop -5,4 -499,3

6 Peugeot 307 1.6 HDI -man. 5 -1300 -205/16 Dunlop -5,4 -497,7

7 BMW 118d -man. 6 -1400 -195/16 Pirelli -5,4 -496,7

8 Renault Scenic 1.9 dCi -man. 6 -1530 -205/17 Continental -5,9 -461,4

9 Opel Astra 1.7 CDTI -man. 5 -1350 -215/17 Bridgestone -5,9 -461,3

10 Fiat Stilo 1.9 JTD -man. 5 -1420 -205/16 Continental -5,9 -458,4

11 Volkswagen Touran 1.9 TDI -Aut. 6 -1640 -205/16 Michelin -5,9 -457,1

12 Fiat Multipla 1.9 JTD -man. 5 -1460 -195/15 Firestone -6,4 -420,8

13 Opel Zafira 2.0 DTI -man. 5 -1510 -205/16 Continental -7,1 -379,6


Ecco alcune considerazioni mie:

1.Ritengo inverosimili le percorrenze delle prime due classificate , specie la megane con una consumo di quasi 21 km/l , tenendo conto che il motore è un 8 valvole di 120 cv, che la stessa casa dichiara un consumo medio di 5,4 l/100km e che i pneumatici sono molto larghi. :? :?

2.Le posizioni dalla 3 alla 7 potrebbero essere messe su di uno stesso livello (tutte percorrenze di circa 500 km) cosi’ come quelle dalla 8 alla 11 (percorrenze di circa 460 km), non ha senso dare posizioni a questo o a quel modello per margini cosi’ prossimi l’uno all’altro. :shock:

3.La peugeot 307 da me posseduta arriva a consumi anche di 20 km/l ; anche se i piloti della prova non sono parsimoniosi come me e io non ho percorso il loro stesso itinerario mi sembra che ci sia troppa differenza con il consumo della prova (18,4 km/l) , tenendo conto anche del fatto che la massa della 307 è inferiore a molte rivali (1300 kg) . :wink:

4.Non ho capito perché non siano state utilizzate per alcune case cilindrate inferiori con potenze più prossime ai 100 cv (ad es. la megane 1.5 100cv). :?: :?:

5.La golf provata è a 3 porte mentre le altre sono a 5 porte. :? :?

6.Troppa differenza di consumi tra golf e A3 che montano lo stesso motore anche se A3 ha pneumatici più larghi ( 20,5 km/l contro 18,4 km/l). :?: :?:



Iaoooooooooooooooooooooooooo
Punto 1.: la Megane è stata avvantaggiata dal fatto di avere pochi cavalli e un cambio a 6 marce.

Punto 2.: E' un test ed è giusto che ci sia una classifica

Punto 3.: Nei miei primi 2100 km ho una media di 5.4 l / 100 km ( = a 18.5 km / litro). Quindi in linea con il test di quattroruote. Ogni settimana percorro almeno 250 km divisi in 120 città (o extraurbano in colonna), 50 km autostrada e 80 extraurbano.

Punto 4.: Concordo con il fatto che dipenda dalla scelta di ogni casa di dare una determinata vettura di prova a quattroruote.

Punto 5.: Vedi punto 4. E poi i consumi tra 3 o 5 porte non cambiano tantissimo

Punto 6.: Il motore è lo stesso ma come altri hanno detto dipende anche da altri fattori: aerodinamica, rapporti di trasmissione, piede dei collaudatori che l'hanno utilizzata, etc.


Comunque per me la nostra Leonessa ha fatto la sua bella figura. :P

Sono felice di possederla!!!!
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
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307emi
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Messaggio da 307emi »

Ritengo Quattroruote una rivista molto serie e ritengo attendibile il test, sicuramente ha influito il pneumatico con le relative dimensioni vedi distacco 147 e stilo e il motore non so le Renault ma la Golf consuma pochissimo, ma costa 5000 € in più della ns 307. :D
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

GGiacomo ha scritto:
...
3.La peugeot 307 da me posseduta arriva a consumi anche di 20 km/l ; ...
:shock: :shock: beato te :shock: :shock:
io se faccio i 13 mi lecco i baffi e senza potermi permettere accelerate di nessun tipo . . . infinita tristezza :cry:
Ultima modifica di darkstalker il 05/11/2004, 9:39, modificato 1 volta in totale.

jack123
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Messaggio da jack123 »

Ma che modello hai?
307 station 1.4 16v S

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

jack123 ha scritto:Ma che modello hai?
una Speed'up, o meglio un pozzo senza fondo altro che Speed'up, se la fai pure correre diventa un buco nero :evil:

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Il Marco
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Località: Inveruno(MI)

Messaggio da Il Marco »

Anche secondo me il test è molto attendibile. Chiaramente non era un test che aveva come scopo quello di un confronto diretto tra la varie auto visto che molte di loro non erano direttamente confrontabili.
Aveva come scopo solo quello di vedere quanti km si facevano con quelle determinate auto con tot € di gasolio. Test che io ho apprezzato tantissimo. Test in condizioni "dal vivo", quindi interessantissimo.
I maggiori o minori consumi di ogni auto trovano sempre una giustificazione più che plausibile.

Quella che ha un diesel datato montato su una carrozzeria enorme e pesante( Zafira), quella 1.9 relativamente poco spinta e con cambio a 6 marce(megane) ecc ecc.

Correttamente poi quelli di quattroruote si sono solo limitati a mettere una classifica con l'ordine delle percorrenze. E hanno commentato direttamente il risultato di ogni auto solo in piccoli riquadri senza dire questa è migliore di quella o altro. Non l'hanno fatto perchè sapevano che non si può paragonare il consumo della 307 1.6HDI a quello della Megane 1.9 o a quello della Zafira.
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

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Shiver
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Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

x darkstalker
Secondo me è meglio se fai controllare il serbatoio, magari è forato!
Con la mia 307 136cv difficilmente consumo più di 6.5 litri per 100 Km con guida poco attenta.
Non metto in dubbio i valori da te rilevati, solo non mi sembrano normali (visto che percorri 13 Km/l con guida non particolarmente brillante) .
Ti assicuro che consumo un litro di meno della precedente 2.0 HDI 110cv, a parità di condizioni di guida.
Se faccio statali, il divario si accresce ancora! (la 136cv consuma ancora meno!)
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

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darkstalker
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Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
Località: Genova

Messaggio da darkstalker »

@Shiver
non ho veramente parole, sotto i 7,2 (consumo medio) non c'e' verso di farla scendere. guardando il consumo istantaneo in certi momenti c'e' da mettersi le mani nei capelli. una volta in salita, due persone a bordo, venendo su veramente forte lo ammetto ha toccato il 38 l/100km :shock: :shock: :shock: penso che una panzer tedesco non arrivi a tanto. spero che km dopo km migliori altrimenti sono dolori

tra una settimana la porto alla peugeot a far controllare per altre cose e faro' presente anche questa cosa.

un darkstalker che e' sempre piu' pentito di aver dato via la sua bella Clio :(

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Shiver
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Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

x darkstalder
Solo in affondi esagerati a canna nelle marce intermedie e in salita arrivo a consumare 24 l/100 Km.
Non mi sembra normale davvero il consumo della tua Speed Up, davvero t'invito a farla controllare!
Concordo con te che la Clio dTi sia indiscutibile campionessa di sobrietà, ma ti assicuro che non la rimpiango né per questo né per tutto il resto!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
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