Vengo al dunque! A seguito del fresco ritiro dell'auto nuova, la concessionaria mi ha già anticipato con tanto di foglietto promemoria che, a 15 giorni dalla consegna della vettura, riceverò un questionario dalla Peugeot che mi inviterà cortesemente a rispondere ad un sondaggio: comportamento-efficienza-qualità del servizio/professionalità del concessionario, impressioni sulla vettura ..ecc. Nulla di nuovo insomma... procedure standart per testare dal principio le impressioni del cliente e del suo rapporto con la concessionaria; concessionaria a cui (di regola, ma può anche non accadere) egli farà riferimento per le successive manutenzioni straordinarie del mezzo: tagliandi, riparazioni, ecc.
Dato però che mi è stato anche anticipato che in tale questionario vi sarà la possibilità di lasciare commenti vari: suggerimenti e domande; sarei curioso di sapere da voi se "dentro queste domande" non sarebbe cattiva idea metterci anche le impressioni ricevute da un sito come questo. Un sito con 14mila e passa iscritti mi pare, non un circolo improvvisato con quattro gatti che la domenica pomeriggio si scambiano opinioni sulle proprie vetture mentre girano la bistecca sul barbecue.
Mi spiegherò meglio con un esempio specifico riportando il modello della mia vettura, dando per scontato ovviamente che tutti i proprietari di altri modelli, riferiranno altro.
La vettura appena ritirata è un Partner Outdoor 1.6 Hdi fap 110 cv. Tralasciando le impressioni personali sul mezzo, ho letto qui che molti “Partneristi”, si sono lamentati del fatto che le sospensioni anteriori, anche dopo un chilometraggio contenuto, hanno cominciato ad avere problemi: rollii, rumori sordi e/o metallici, fino ad arrivare in vari casi alla loro sostituzione. Mi sono chiesto dunque: perchè mai non dovrei riportare sul questionario/sondaggio (con le dovute cautele ovviamente) certe informazioni che ho potuto apprendere solo qui,? Non dovrebbe forse tutto ciò rientrare dentro quel rapporto di fiducia e trasparenza che dovrebbe esserci tra proprietario e concessionario ? Se mi viene richiesto un sondaggio, rispondo con le informazioni di cui vengo a conoscenza; esperienze altrui comprese, (soprattutto altrui!) anche per ricordare al concessionario che, nel caso in cui il problema si verificasse, io, proprietario del mezzo, non sono l’unico caso a questo mondo e che quindi, il problema specifico su questo o quel modello esiste; non è una casualità o una eccezione presentatasi solo sulla mia vettura! Capisco che “Passione Peugeot .it “ non potrà avere una valenza tale per essere citata come fonte di informazione in caso di controversie legali; ma resterà pur sempre un riferimento importante di cui anche le concessionarie dovrebbero “tener conto”, se non altro in termini di rispetto e di sondaggio su ciò che viene riportato dagli utenti e principalmente CLIENTI PEUGEOT!; utenti che se hanno un problema con la propria auto e chiedono informazioni, lo fanno perché il problema ce’e cercano aiuto nel risolverlo, non se lo inventano di certo!
Dovrebbe essere anche nell’interesse di chi poi il questionario/sondaggio lo elabora, ricevere tali informazioni, sia per garantire un servizio efficiente, sia per garantirsi che chi ha scelto Peugeot oggi, continui a scegliere Peugeot anche domani! Certamente (mi direte voi), la Peugeot sa benissimo da sola che in quel modello particolare c’e’ una propensione a quel particolare problema e/o difetto, piuttosto che in un altro, ma, dato che (nel mentre della consegna dell’auto con spiegazioni varie) alla mia specifica domanda sul fatto che: “pare”… “sembrerebbe che”…”ho sentito dire che”… su tale modello siano stati riscontrati problemi agli ammortizzatori anteriori, la risposta è stata (ovviamente): mah .. è la prima volta che sinceramente sento di tal cosa…ritengo che mettere la mani un po avanti, citando nel sondaggio problemi reali che si sono presentati ad altri, sia anche un modo per tutelarsi (almeno un po) nel caso in cui il cruccio si presenti davvero.
Come dire… "ve lo avevo anche detto io che" … anzi, te lo avevo pure SCRITTO ...

Sono per voi tutti un sognatore, un utopista o può essere una buona base di partenza per difendersi verso chi, a volte o troppo spesso riferisce di non esser mai stato a conoscenza di questo o quel problema, quando invece qui, statisticamente i numeri dicono altro ?

Cordialità.