PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola di raffreddamento... sempre in funzione.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Alexfun
Peugeottista novello

Ventola di raffreddamento... sempre in funzione.

Messaggio da Alexfun »

Ciao a tutti.
Ho constatato qualche gg fa,che la ventola di raffreddamento entra in funzione già un paio di minuti dopo l'accensione,e ci rimane fino allo spegnimento,ma credo funzioni a regime "ridotto"...
Spiego meglio,pur avendo 60 gradi di temperatura acqua,la ventola gira,ma il rumore praticamente non si sente nemmeno (fa più macello la mia 600).
Che dite,è normale o qualcosa non funziona?
207 XT 1.4 16v 90CV
Tessera Club n° 221

aciddeath
Peugeottista appassionato

Messaggio da aciddeath »

Alexfun ha scritto:Ciao a tutti.
Ho constatato qualche gg fa,che la ventola di raffreddamento entra in funzione già un paio di minuti dopo l'accensione,e ci rimane fino allo spegnimento..
nn c trovo niente d strano se entra in funzione poco dopo l'accensione ma che c resti fino allo spegnimento del motore nn m sembra molto normale
la ventola dovrebbe entrare in funzione quando c'è un sovrariscaldamento dell'acqua dovuto a soste prolungate x esempio ma dopo dovrebbe smettere xkè a riportare la temp dell'acqua entro i valori normali c pensa il radiatore.. che sia colpa d qlche filtro??
[...]307 XT 1.6 110cv 5p Berlina *Grigio Sidobre* - Marzo 2005
Cotya 15"][antenna alluminio Pilot][in attesa dello spoiler posteriore[...]

Alexfun
Peugeottista novello

Messaggio da Alexfun »

Dunque,correggo tutto.
Ho fatto una prova stamattina... la ventola entra correttamente in azione con acqua sgli 85 gradi (poi dipende,se faccio la prova sempre al minimo anche a 90,se viaggio e metto il motore sotto sforzo entra anche a 80).
La cosa che mi sembra un pò strana è il regime di rotazione... veramente basso.
A motore acceso praticamente non si sente nemmeno (nell'abitacolo prorprio zero,fuori dall'auto è impercettibile),e se spengo il motore,la ventola si spegne anche lei.
Boh!
207 XT 1.4 16v 90CV
Tessera Club n° 221

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

A me è capitato due volte in 4 giorni che precisamente nello stesso punto di una certa strada si attivasse il ventolone, ma non è strano secondo voi? Faccio presente che si tratta di una salita e che il mio ventolone non si attiva poi così spesso.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

in qualche parte dispersa per il forum ricordo un intervento che praticamente diceva che: quando c'è il clima acceso la ventola và sempre in "modalità bassi regimi" per garantire un buon raffreddamento costante ecc ecc... il succo del discorso era questo e quindi penso che sia normale... :wink:

PS: io non la sento mai la ventola, non sò come fate voi ad accorgervi che và o non và :oops: bhà... capisco sui silenziosi benzina ma sui diesel... :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Scusa Retz ma se fosse una ventola normale concorderei con te ma qui si tratta di un reattore come fai a non sentirlo!!! Cmq quel che ho esposto nel mio precedente intervento mi accade senza avere l'aria condizionata accesa.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

anche a me va al minimo per via del clima, quando spengo il motore che è molto caldo allora parte al massimo della velocità per un minuto o due e poi si spegne... :roll:
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: è che vuoi che ti dica, non c'ho mai fatto caso, nenache provando a farci attenzione.... forse al 90cv non tirato che ho gli basta sempre andare ad una velocità bassa per raffrescare quanto dovuto :lol: che ne sò...
una cosa è certa: non ho mai sentito rumori di ventole tipo reattore nella mia :wink:
e sì che ero abituato col ventolone della Clio che praticamente lo sentivo eccome in garage quando arrivavo dopo una corsetta... :roll:
non saprei proprio...

PS: però che da dire che io giro sempre (estate/inverno) col clima fisso acceso -> forse si ricade nel dircorso che facevo sopra (cioè che se la ventola gira sempre al minimo non occorre praticamente mai farla acendere a velocità massima... :wink: )

ciaoooooooooo

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ciao, per quanto riguarda il problema della ventola reattore sui nuovi motori, specialmente se non sbaglio sui 1.6 HDi, se ne era parlato qualke tempo fa ma onestamente non ricordo quale fosse stata la conclusione....

Per tutto il resto posso portare l'esperienza ventola sulla mia motorizzazione.... Come dice il buon RETZ quando si accende il clima, parte anke la ventola a bassa velocità, estate o inverno ke sia.... ma in condizioni di utilizzo particolari (parlo sempre della mia...!) la ventola passa ad alta velocità. Per esempio in questi giorni di caldo bestiale (temp. esterna 31°C circa) ed il clima fisso a 21, dopo qualke minuto dall'accensione del motore e clima, parte il ventolone a velocità massima, sta qualke minuto, si spegne e dopo un po riparte.... specialmente, ho notato, parte subito alla massima velocità, quando la temperatura all'interno dell'abitacolo è molto più alta di quella esterna (sosta al sole con temp. esterna estiva)...

adesso, per non sforare in un OT, aprirò un topic per vedere come si comporta la temperatura dei vostri motori...! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Camomillina1981
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Camomillina1981 »

E' la ventola del FAP :wink:
ORA: 308 tecno 1.6 hdi grigio torium (imm. 18/03/'10)
PRIMA: 307 xs 1.6 hdi grigio ferro (imm. 05/01/'05), clima autom,fendi, pack spazio, pack erg. e pack elet.3, antenna corta peugeot + adesivo 307 club
1° mini raduno nord-est
6° raduno nord Cittadella (Pd)
7° raduno nazionale Bellaria I.M. (Rn)

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Camomillina1981 ha scritto:E' la ventola del FAP :wink:
Quoto Camomillina!
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: ah ecco spiegato allora perchè io non sento niente..... :lol:

Camomillina1981

Se non ricordo male s'è un post con tutte le spiegazioni, ma ora sono al lavoro e non riesco a cercarlo :oops:
PRIMA: 307 xs 1.6 hdi grigio ferro (imm. 05/01/'05), clima autom,fendi, pack spazio, pack erg. e pack elet.3, antenna corta peugeot + adesivo 307 club
1° mini raduno nord-est

Fokus
Peugeottista novello

Messaggio da Fokus »

Argomento molto interessante ne sono direttamente coinvolto.... ho letto tante cose a riguardo ma mai una soluzione definitiva a questo "problema"

Camomillina sarei molto interessato a quel post.... se puoi rimetterci il mouse sopra :lol: :lol: sarei contento
Felice Possessore

307 XS 1.6 HDI 110 CV

Camomillina1981

Ma non è un problema, la ventola deve entrare in funzione per raffreddare/rigenerare il fap. E' normale finchè sta accesa una decina di minuti e haimè un pò di rumore lo fa
1° mini raduno nord-est

Torna a “Generale”