ho da porvi un quesito, e spero che mi sappiate dare buone notizie

La mia cc ieri mattina ha lamentato un problema all'apertura del portellone posteriore, sembrerebbe siano i pistoncini che tengono aperto il suddetto portellone che lavorano male e, al posto di "estendersi", restano chiusi, rendendo molto difficile l'operazione di apertura. La macchina è in garanzia fino ad oggi, ed io ho provveduto a portarla ieri pomeriggio all'officina Peugeot.
Oggi sono stato ricontattato dalla segretaria, la quale mi ha detto che la Peugeot potrebbe non riconoscere l'intervento in garanzia, ma non perchè il pezzo fosse soggetto ad usura, ma proprio perchè siamo al limite dei giorni coperti.
A me sinceramente sembra quasi assurdo, anche avessi portato l'auto oggi, ultimo giorno della garanzia, e l'officina avesse diagnosticato il problema, non vedo perchè dovrei pagare qualcosa....
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Sapreste consigliarmi come comportarmi qualora la Peugeot non dovesse riconoscere l'intervento in garanzia?
Grazie a tutti
