è da un po che non scrivo, ma oggi voglio raccontarvi quello che mi è successo ieri e sentire i vostri commenti..
Visto che negli ultimi mesi, il tempo non è stato dei migliori ne ho approfittato di queste belle giornate per scappottare la macchina mentre vado e torno nell'orario di pausa.
Ieri, visto che era presto, mi sono detto, fammi fare un giro più lungo del solito, per godermi appunto la giornata cabrio..
Mentre passavo fuori da una scuola media, d'un tratto sento un botto tipo proiettile sul parabrezza lato destro..
E a mio dispiacere noto che a colpirlo è stato un sasso della grandezza di due euro circa..
Non potendomi accostare, essendo una strada provinciale, curvo in un altra strada e mi fermo per constatare il danno..
Per fortuna si è fatto un leggero segnetto, ma a quanto pare nessuna rottura del cristallo..
Guardo bene come è potuta succedere una cosa simile, e ho capito che, un bambino (che giocava nel cortile della scuola) vedendomi arrivare, ha pensato bene di lanciarmi il sasso..
FORTUNA vuole, che ha colpito la macchina, e non me, che essendo pure col tetto aperto se mi becca in testa mi fà fuori..
Giustamente, decido di tutelarmi e chiamare la scuola raccontando l'accaduto..
Lascio detto al bidello quanto..
Nel mentre chiamo i carabinieri, per capire come mi posso muovere anche a livello assicurativo, nel caso il vetro magari a lungo andare abbia dei problemi.
Mi dicono che io posso fare denuncia, solo se conosco il colpevole, e in questo caso mi sconsigliano la denuncia ma di chiamare l'assicurazione e arraggiarmi con la scuola..
Anche perchè, la denuncia andrebbe a colpire i genitori, e sinceramente non mi sembra il caso di sottoporre i genitori a una cosa simile, per un sasso, e per una cazzata del figlio..
Mi chiama la direttrice, rammaricata, persona molto umile e gentile, non sapeve più come scusarsi e si è messa subito a mia disposizione.
Mi ha detto che ha trovato il colpevole e come avrei voluto muovermi..
Siccome, al contrario di altri, mi reputo una persona umile, mi sono detto, ma che vuoi fare, denunciare un genitore, solo perchè il figlio ha fatto una cazzata..
Allora dico alla direttrice, che capisco che il ragazzo (10 anni) ha fatto una cazzata, chi non l'ha fatta da giovane.. però che volevo verificare meglio il danno, non di trovarmi magari al primo freddo col parabrezza scheggiato e chi si è visto, si è visto..
Prontamente lei mi dice, siamo a sua disposizione, ci faccia sapere..
Chiamo peugeot, e mi faccio dire indicativamente quanto mi costerebbe cambiare il parabrezza nel caso si rompesse, e mi dicono che costa sulle € 600,00.
Alla fine, guardando bene, è rimasto un piccolo segnetto, grosso come una moneta da un centesimo, mi sono detto, lasciamo perdere è andata così..
Per sicurezza cmq, tra un mesetto porto l'auto a fare il tagliando, il meccanico peugeot mi ha detto che in carrozzeria gli danno cmq un occhiata..
La cosa che mi ha fatto tanto arrabbiare, è che sia da parte dei genitori del ragazzo, che dal ragazzo stesso, mi sarei aspettato una telefonata di scuse..
Oltretutto che si sono risparmiati una bella denuncia, che questo se mi avesse beccato in testa non erano cazzi, ma di più..
Io non ho sentito nessuno...
Questo è essere troppo buoni con chi non merita..
Io onestamente, se sapessi che mio figlio facesse una cosa simile, il minimo è chiamare il danneggiato, chiedergli se sta bene, e poi gli faccio porgere le scuse anche da mio figlio..
Trovo tutto ciò vergognoso, non siamo liberi di circolare tranquillamente, xchè c'è il rischio che dei bambini ti prendano a sassate!
Ma in che mondo viviamo?