PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
renovatio2010
Peugeottista veterano

Re: [Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Messaggio da renovatio2010 »

Per la prima volta da quando ho acquistato la 207 l'anno scorso ho comprato il mio primo treno di gomme invernali.
Il modello che ho scelto è Pirelli SottoZero 195/55 R16 W210.
Qualcuno le ha testate sulla neve?
Dalle mie parti le temperature sono molto basse d'inverno ma nevica di rado e la mia curiosità era sul comportamento che hanno le Pirelli in questo frangente di utilizzo, in previsione di una eventuale escursione invernale montanara. 8)
207 XS 5P 1.6 8V HDi 112cv >>> rimappata senza FAP 130cv Nero Ossidiana - Pack Total Control - Pack Urban - Pack Vip - WIP NAV + Hi-Fi JBL - sensore crepuscolare - sensore pioggia - clima bi-zona - cerchi 16" Canberra - pedaliera, poggiapiede, battitacco in alluminio - calotte cromate - tappo serbatoio cromato logo leone - spoiler posteriore - luci interne & targa total LED - filtro aria sportivo K&N - Dischi Brembo + Pastiglie Ferodo ECCOLA!

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

renovatio2010 ha scritto:Per la prima volta da quando ho acquistato la 207 l'anno scorso ho comprato il mio primo treno di gomme invernali.
Dalle mie parti le temperature sono molto basse d'inverno ma nevica di rado e la mia curiosità era sul comportamento che hanno le Pirelli in questo frangente di utilizzo, in previsione di una eventuale escursione invernale montanara. 8)
Come gomme invernali si difendono bene. :thumbright:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

renovatio2010
Peugeottista veterano

Messaggio da renovatio2010 »

paolo966 ha scritto:
renovatio2010 ha scritto:Per la prima volta da quando ho acquistato la 207 l'anno scorso ho comprato il mio primo treno di gomme invernali.
Come gomme invernali si difendono bene. :thumbright:
Grazie x la risposta, a questo punto non vedo l'ora di provarle a fondo! :iroc:
207 XS 5P 1.6 8V HDi 112cv >>> rimappata senza FAP 130cv Nero Ossidiana - Pack Total Control - Pack Urban - Pack Vip - WIP NAV + Hi-Fi JBL - sensore crepuscolare - sensore pioggia - clima bi-zona - cerchi 16" Canberra - pedaliera, poggiapiede, battitacco in alluminio - calotte cromate - tappo serbatoio cromato logo leone - spoiler posteriore - luci interne & targa total LED - filtro aria sportivo K&N - Dischi Brembo + Pastiglie Ferodo ECCOLA!

zrc
Peugeottista novello

Messaggio da zrc »

Ho una RCZ 1.6 156 Cv acquistata nel mese di luglio.
Attualmente monto dei cerchi Solstice 19" (optional) con pneumatici 235/40 R19 96W (come da carta di circolazione).
Sulla stessa carta di circolazione viene riportata la possibilità di montare anche pneumatici 235/45 R18 98W (quelli di serie) ed in alternativa 225/45 R18 98W.
Mi sono recato da diversi gommisti ed ho girato parecchio su Internet per l'acquisto di ulteriori 4 cerchi su cui montare dei pneumatici invernali.
La misura ideale per la neve, naturalmente, sarebbe quella più stretta, quindi la 225/45 R18 98W, in regola con il libretto di circolazione.
I pneumatici invernali, da codice della strada, possono avere un codice di velocità (W) inferiore di un punto rispetto al libretto, quindi posso montare quelli in "V".
Non esiste in commercio nessun costruttore di pneumatici che costruisca gomme, sia invernali ma anche estive, con questi parametri di carico, ovvero si trovano unicamente con carico 95 e non 98, quindi non omologati per questa macchina.
Sarei costretto quindi a prendere le gomme con battistrada più largo (235/45 R18 98W).
L'indice di carico (96 o 98 nel mio caso) è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare.
Il carico del pneumatico, moltiplicato per 2, deve coprire il carico totale dell'asse del veicolo.
Ora mi viene spontaneo chiedermi:
Come mai sulla stessa macchina mi si indicano pneumatici con indici di carico diversi?
Come mai mi si propone una misura che in realtà non esiste assolutamente in commercio?
E' stato errato l'indice di carico sulla carta di circolazione?
A questo punto verificherò all'ufficio della motorizzazione se si tratta di un errore e sentirò eventualmente Peugeot per avere dei chiarimenti in merito.
E' già capitato lo stesso problema a qualcuno di voi?
Voglio essere assolutamente in regola, quindi non monto sicuramente quelli con indice di carico 95 in quanto, in caso di incidente, l'assicurazione non paga o si rischia pure una revisione del veicolo in caso di un controllo da parte della polizia.
Saluti i tutti, grazie.
Immagine
RCZ THP 156cv., bianca, pelle nappa Frisson, cerchi Solstice Matt Black Onyx 19", cerchi invernali Mak Rapide Ice Black 18", griglia paraurti nera lucida, Pack Easy Motion, Pack Hi-Fi JBL, Pack Vision, allarme volumetrico, .

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

Ciao, indice di carico puoi mettere solo 98 mentre codice di velocità per le gomme invernali puoi mettere anche V ;-)
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

zrc ha scritto:Ho una RCZ 1.6 156 Cv acquistata nel mese di luglio.
Attualmente monto dei cerchi Solstice 19" (optional) con pneumatici 235/40 R19 96W (come da carta di circolazione).
Sulla stessa carta di circolazione viene riportata la possibilità di montare anche pneumatici 235/45 R18 98W (quelli di serie) ed in alternativa 225/45 R18 98W.
Mi sono recato da diversi gommisti ed ho girato parecchio su Internet per l'acquisto di ulteriori 4 cerchi su cui montare dei pneumatici invernali.
La misura ideale per la neve, naturalmente, sarebbe quella più stretta, quindi la 225/45 R18 98W, in regola con il libretto di circolazione.
I pneumatici invernali, da codice della strada, possono avere un codice di velocità (W) inferiore di un punto rispetto al libretto, quindi posso montare quelli in "V".
Ciao,
a me risulta che non sia proprio così.
Come pneumatici invernali tu puoi montare una qualsiasi misura omologata sul libretto.
La misura che sul libretto è marchiata come M+S è una misura in cui puoi montare unicamente pneumatici di quel tipo (e non estivi).
Come codice di velocità puoi montare un qualsiasi codice di velocità, purché non inferiore a "Q": è importante che tu dimostri di essere consapevole di quale velocità massima puoi raggiungere (ad esempio attaccando, sul cruscotto, un bollino con la velocità massima).
Come codice di carico devi montare un codice di carico uguale o superiore a quello omologato per la misura che monti.

Quindi non è vero, come qualcuno crede, che per pneumatici invernali si possa montare un codice di velocità di solo una categoria inferiore a quanto scritto sul libretto.
Infatti, se hai un'auto che monta pneumatici "Y", "W", "Z"..... puoi montare tranquillamente delle "H".

fefo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fefo »

Buongiorno qualcuno sa consigliarmi dei pneumatici 4 stagioni che vadano bene per la mia GTI ? Quindi che abbiano del buon grip :mrgreen: grazie in anticipo
Ho venduto il GTI per un cammello biturbo full optional, impianto stereo coral da 80 mila euro e un G222 aeromacchi

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

fefo ha scritto:Buongiorno qualcuno sa consigliarmi dei pneumatici 4 stagioni che vadano bene per la mia GTI ? Quindi che abbiano del buon grip :mrgreen: grazie in anticipo
Ciao, le gomme 4 stagioni non vanno bene perché non sono ne carne ne pesce, non garantisce la vera sicurezza per i periodi invernali.

fefo

Messaggio da fefo »

paolo966 ha scritto:
fefo ha scritto:Buongiorno qualcuno sa consigliarmi dei pneumatici 4 stagioni che vadano bene per la mia GTI ? Quindi che abbiano del buon grip :mrgreen: grazie in anticipo
Ciao, le gomme 4 stagioni non vanno bene perché non sono ne carne ne pesce, non garantisce la vera sicurezza per i periodi invernali.
Si lo so ma qui in Toscana farà freddo si è no 1 mese l'anno non so quanto valga la pena mettere l'invernali
Ho venduto il GTI per un cammello biturbo full optional, impianto stereo coral da 80 mila euro e un G222 aeromacchi

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

fefo ha scritto:
paolo966 ha scritto:
Si lo so ma qui in Toscana farà freddo si è no 1 mese l'anno non so quanto valga la pena mettere l'invernali
Si' ma che cavolo di senso ha comprare una sportiva e metterci delle gomme non adatte?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

fefo

Messaggio da fefo »

Non so magari esiste qualcosa in commercio che ne so ho solo chiesto .. Vendo farmaci non gomme

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

fefo ha scritto:Non so magari esiste qualcosa in commercio che ne so ho solo chiesto .. Vendo farmaci non gomme
Non esiste una gomma 4 stagioni che abbia le prestazioni di una estiva in estate e quelle di una invernale in inverno. Ovviamente.

Prendi due buoni treni di gomme di alta qualita', la tua leonessa li merita.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

fefo

Messaggio da fefo »

OdinEidolon ha scritto:
fefo ha scritto:Non so magari esiste qualcosa in commercio che ne so ho solo chiesto .. Vendo farmaci non gomme
Non esiste una gomma 4 stagioni che abbia le prestazioni di una estiva in estate e quelle di una invernale in inverno. Ovviamente.

Grazie :) ma che marca mi consigli ?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

fefo ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:

Grazie :) ma che marca mi consigli ?
Dimensioni? Estive o invernali, o entrambi? Budget?
Immagine

fefo

Messaggio da fefo »

Sono 205 45 R 17 88 V ovviamente invernali budget dai 120 ai 150 a gomma

Torna a “Generale”