.....a meno di rendere le 2 alimentazioni inscindibili tra loro. In pratica una monofuell che impiega sempre e contemporaneamente 2 carburanti. Stando alle percentuali di miscelazione con una bombola normale di gpl si arriverebbe a bruciare tutto il gasolio contenuto nel normale serbatoio. Quindi si esclude il rischio di rimanere senza un carburante piuttosto che l'altro.RogerAL ha scritto:Purtroppo si dimentica sempre la causa per cui il diesel viene demonizzato: soprattutto per il PM e i Nox.Alex22 ha scritto:Beh a parte il costo, anche su un benzina col gpl hai la possibilità di viaggiare solo benzina, eppure basta che hai l'impianto a libretto e aggiri tranquillamemte i blocchi per il traffico, in quanto di solito c’è sempre la postilla “esclusi gpl”. Potrebbero quindi essere trattati allo stesso modo anche i diesel gpl.....
Se un bifuel benzina girasse anche solo a benzina, verrebbe considerato il male minore.... (anche a fronte del maggior costo del carburante, e l'utente bifuel sa benissimo come fare a risparmiare). Mentre se un bifuel diesel girasse solo a gasolio, e lo puo' fare, anche in virtu' del minor costo del combustibile esattamente come succede oggi, ecco che allora la trasformazione verrebbe vista proprio come un palliativo e nulla piu'. Ecco perche' dico che sulle autovetture attuali serve a poco o nulla. Diverso, ovviamente sui mezzi pesanti....come avviene da alcuni anni in NA.
Saluti
La tecnologia è già matura per tutti i diesel e non solo per quelli di cubatura più elevata.
Manca e di questo passo mancherà sempre la volontà di partire ad industrializzare .