io l'unica differenza, secondo me, che è leggermente più rumoroso, ma magari è solo una mia impressioneisopropanol ha scritto: ↑17/05/2024, 19:39A tutti quelli che hanno sostituito la catena da 7 con quella da 8, notate differenze rispetto a prima?
La mia sembra aver perso grinta. Non riesco più a stirare la terza marcia al limitatore, si ferma prima.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi
Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi
Rifter 130 cv hdi
-
- Peugeottista fast&furious
Sul rumore del motore posso dire che è lo stesso sia a freddo che a caldo. Sul rumore non mi posso lamentare.
gamma ha scritto: ↑18/05/2024, 18:27io l'unica differenza, secondo me, che è leggermente più rumoroso, ma magari è solo una mia impressioneisopropanol ha scritto: ↑17/05/2024, 19:39A tutti quelli che hanno sostituito la catena da 7 con quella da 8, notate differenze rispetto a prima?
La mia sembra aver perso grinta. Non riesco più a stirare la terza marcia al limitatore, si ferma prima.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
- Simply.the.nenn
- Peugeottista veterano
Scusate il mio probabile ot, c'è un modo per capire che tipo di sistema di sincronizzazione sia montato sul motore che che ho? Dv5rc yhz prodotto a cavallo tra 2022 e 2023.
Avrei giurato fosse a cinghia ma non ne trovo riscontro certo...
Avrei giurato fosse a cinghia ma non ne trovo riscontro certo...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)
Intendi , come sincronizzazione, fra i 2 alberi a cammes? Nel caso, hai una catena. Solo da vedere se quella vecchia da 7mm o quella nuova da 8mm. Ma la catena è di sicuro.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Non ho provato a "stirare" nessuna marcia...e nemmeno intendo farlo : temo che si possa rompere qualcos' altro in questo motore-swarosky...isopropanol ha scritto: ↑17/05/2024, 19:39A tutti quelli che hanno sostituito la catena da 7 con quella da 8, notate differenze rispetto a prima?
5zerozero8 GT Line HDi
- Simply.the.nenn
- Peugeottista veterano
Ok la questione è molto semplice, è un sistema ibrido che utilizza la catena tra gli alberi a camme e la cinghia per tutto il resto... Ma vorrei capire se ci fosse un modo per sapere se la catena è quella modificata o la vecchia... Diciamo che le info sicure sono che i motori nati fino a 7 mesi fa hanno il nuovo kit, ma oltre a notizie non si riesce ad andare...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Puoi solo vederlo dal codice stampigliato sul castelletto , abbastanza difficile da vedere causa posizionamento infelice, e dalla conformazione un poco diversa del castelletto stesso. Ci sono foto nel forum a tal riguardo oppure si trovano riscontri in rete, meglio ancora sul sito francese Largus.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008

prova qui: (i link sono di questo forum)Simply.the.nenn ha scritto: ↑21/05/2024, 7:35Ma vorrei capire se ci fosse un modo per sapere se la catena è quella modificata o la vecchia... Diciamo che le info sicure sono che i motori nati fino a 7 mesi fa hanno il nuovo kit, ma oltre a notizie non si riesce ad andare...
viewtopic.php?p=1563904#p1563904
ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
Ciao a tutti.
Anche se il topic è un po’ vecchio, scrivo per avere notizie aggiornate, in quanto ho una 3008 1.5 BlueHDi 130 EAT8 del 2018 e ho saputo ieri, da un amico, del problema della catena di distribuzione.
L’auto ha sei anni, 109.000 km e ha fatto gli ultimi due tagliandi da un meccanico generico, senza fatture, quindi penso di essere escluso da partecipazione alla spesa da parte di Peugeot.
Le mie domande sono queste:
1- da qualche parte ho letto che sono “affette” da questo problema le auto prodotte da dicembre 2019 fino al 2023, ma mi sembra una stupidaggine, dato che anche la mia, che è di novembre 2018, penso monti la stessa identica catena di quelle prodotte dal 2019 al 2023, é giusto? O sono davvero così fortunato ad avere un’auto esente dal problema?
2- che voi sappiate, che incidenza ha il verificarsi della rottura della catena sul parco auto circolante?
3- le auto che hanno manifestato la rottura della catena avevano, per caso, in buona parte, mappature della centralina, ganci traino, scarsa manutenzione o altri motivi di maggior sollecitazione del motore?
4- la rottura della catena dà un qualche segnale di preavviso (rumorosità particolare, spie su cruscotto, etc) o può arrivare in modo del tutto inaspettato?
Scusate la moltitudine di domande, ma la cosa mi ha preso alla sprovvista e, dovendo affrontare vari viaggi di lavoro, vorrei capire se sto viaggiando su una mina vagante o se, entro certi limiti, non avendo il mio motore alcun rumore particolare, posso ancora stare “tranquillo” e rinviare la riparazione di un paio di settimane.
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire la catena con un’altra da 7 mm e iniziare ad usare olio 5w30, sperando così di poterci fare altri 4-5 anni ed altri 70-80.000 km, per poi sostituirla nuovamente a quella scadenza, nel caso decidessi di invecchiare con la mia auto, cosa ne pensate?
Con l’occasione farei sistemare la perdita di olio dalla guarnizione del castelletto e sostituirei anche la cinghia della distribuzione, quella dei servizi e la pompa dell’acqua, quindi il costo della sostituzione della catena lo “ammortizzerei” con quello degli altri lavori, ormai comunque imminenti.
La modifica con catena da 8 costa troppo.
Anche se il topic è un po’ vecchio, scrivo per avere notizie aggiornate, in quanto ho una 3008 1.5 BlueHDi 130 EAT8 del 2018 e ho saputo ieri, da un amico, del problema della catena di distribuzione.
L’auto ha sei anni, 109.000 km e ha fatto gli ultimi due tagliandi da un meccanico generico, senza fatture, quindi penso di essere escluso da partecipazione alla spesa da parte di Peugeot.
Le mie domande sono queste:
1- da qualche parte ho letto che sono “affette” da questo problema le auto prodotte da dicembre 2019 fino al 2023, ma mi sembra una stupidaggine, dato che anche la mia, che è di novembre 2018, penso monti la stessa identica catena di quelle prodotte dal 2019 al 2023, é giusto? O sono davvero così fortunato ad avere un’auto esente dal problema?
2- che voi sappiate, che incidenza ha il verificarsi della rottura della catena sul parco auto circolante?
3- le auto che hanno manifestato la rottura della catena avevano, per caso, in buona parte, mappature della centralina, ganci traino, scarsa manutenzione o altri motivi di maggior sollecitazione del motore?
4- la rottura della catena dà un qualche segnale di preavviso (rumorosità particolare, spie su cruscotto, etc) o può arrivare in modo del tutto inaspettato?
Scusate la moltitudine di domande, ma la cosa mi ha preso alla sprovvista e, dovendo affrontare vari viaggi di lavoro, vorrei capire se sto viaggiando su una mina vagante o se, entro certi limiti, non avendo il mio motore alcun rumore particolare, posso ancora stare “tranquillo” e rinviare la riparazione di un paio di settimane.
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire la catena con un’altra da 7 mm e iniziare ad usare olio 5w30, sperando così di poterci fare altri 4-5 anni ed altri 70-80.000 km, per poi sostituirla nuovamente a quella scadenza, nel caso decidessi di invecchiare con la mia auto, cosa ne pensate?
Con l’occasione farei sistemare la perdita di olio dalla guarnizione del castelletto e sostituirei anche la cinghia della distribuzione, quella dei servizi e la pompa dell’acqua, quindi il costo della sostituzione della catena lo “ammortizzerei” con quello degli altri lavori, ormai comunque imminenti.
La modifica con catena da 8 costa troppo.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.
Ciao, io posso raccontare la mia esperienza:
3008 1.5 blueHDi 130 Allure, maggio 2018.
Catena rotta a Gennaio 2024 a 103.000 km, sempre tagliandata con le giuste tempistiche.
Risultato motore nuovo, 7.000 € di spesa e quasi 6 mesi per riprenderla.
La Peugeot ha corrisposto 0 (e dico zero) €uro, perché la macchina aveva più di 5 anni.
Gli unici effetti prodotti da due lettere di diffida e svariate telefonate da parte del mio avvocato, sono stati un ritardo sostanziale nella riparazione della vettura e qualche centinaio di euro da aggiungere al conto finale.
Non ho dati numerici da poterti dare ma secondo il meccanico Peugeot (che, viste le volte che ci siamo incontrati, è diventato mio amico) le macchine con lo stesso problema sono tante e l'unico modo per accorgersi che qualcosa non va è un rumore sferragliante che la macchina potrebbe dare prima della rottura, dico potrebbe perché la mia, ad esempio, non lo ha mai fatto.
3008 1.5 blueHDi 130 Allure, maggio 2018.
Catena rotta a Gennaio 2024 a 103.000 km, sempre tagliandata con le giuste tempistiche.
Risultato motore nuovo, 7.000 € di spesa e quasi 6 mesi per riprenderla.
La Peugeot ha corrisposto 0 (e dico zero) €uro, perché la macchina aveva più di 5 anni.
Gli unici effetti prodotti da due lettere di diffida e svariate telefonate da parte del mio avvocato, sono stati un ritardo sostanziale nella riparazione della vettura e qualche centinaio di euro da aggiungere al conto finale.
Non ho dati numerici da poterti dare ma secondo il meccanico Peugeot (che, viste le volte che ci siamo incontrati, è diventato mio amico) le macchine con lo stesso problema sono tante e l'unico modo per accorgersi che qualcosa non va è un rumore sferragliante che la macchina potrebbe dare prima della rottura, dico potrebbe perché la mia, ad esempio, non lo ha mai fatto.
Grazie per avermi scritto della tua esperienza, LuLibe.
Questa situazione è assurda e inquietante e io, essendone appena venuto a conoscenza, non so proprio come muovermi.
Oggi ho chiamato il mondo, e forse anche qualcuno in più, per cercare di capirci qualcosa in più, ma le risposte sono state variopinte e non chiare.
Si va dalla concessionaria Peugeot di zona, che mi dice: “di tutti i motori 1.5 BlueHDi che abbiamo venduti sui vari marchi, a noi ne sono capitati solo due con rottura della catena, esattamente come qualsiasi altro guasto imprevisto; e poi il ricambio per la modifica non è disponibile e non sappiamo quando lo sarà. La maggior parte di quei motori ha già superato tranquillamente i 200-250.000 km”.
Alla concessionaria della Provincia adiacente: “il problema ce l’hanno tutte, sappia che col suo chilometraggio è già a rischio; per il kit modifica la richiamiamo”.
Al meccanico generico che mi ha dato una versione simile a quella dell’ultima concessionaria e mi sconsiglia di montare la catena da 7mm, anche perché l’originale non è più in commercio e non si sa come siano quelle di concorrenza.
Che situazione! Intanto spero di riuscire a tornare a casa dal prossimo viaggio con la macchina sana…
Questa situazione è assurda e inquietante e io, essendone appena venuto a conoscenza, non so proprio come muovermi.
Oggi ho chiamato il mondo, e forse anche qualcuno in più, per cercare di capirci qualcosa in più, ma le risposte sono state variopinte e non chiare.
Si va dalla concessionaria Peugeot di zona, che mi dice: “di tutti i motori 1.5 BlueHDi che abbiamo venduti sui vari marchi, a noi ne sono capitati solo due con rottura della catena, esattamente come qualsiasi altro guasto imprevisto; e poi il ricambio per la modifica non è disponibile e non sappiamo quando lo sarà. La maggior parte di quei motori ha già superato tranquillamente i 200-250.000 km”.
Alla concessionaria della Provincia adiacente: “il problema ce l’hanno tutte, sappia che col suo chilometraggio è già a rischio; per il kit modifica la richiamiamo”.
Al meccanico generico che mi ha dato una versione simile a quella dell’ultima concessionaria e mi sconsiglia di montare la catena da 7mm, anche perché l’originale non è più in commercio e non si sa come siano quelle di concorrenza.
Che situazione! Intanto spero di riuscire a tornare a casa dal prossimo viaggio con la macchina sana…
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.
Le Concessionarie fanno un po' ridere con la storia che tutto rientra nella normale casistica. Spiegassero perché allora c'è in commercio il kit con la catena maggiorata. A me sembra solo il maldestro tentativo, da parte di un'azienda ormai alla frutta, di rimediare a un evidente errore di progettazione senza rimetterci soldi. In compenso ci hanno rimesso la faccia.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....premesso che Peugeot non costruisce le catene di distribuzione.
Le catene da 7 mm la casa non le fornisce più come ricambio tuttavia l'azienda che le produce, le costruisce ancora.
Si tratta come già fatto da qualche utente di procurarsene una o più (in funzione di quanti km si intende ancora percorrere) da tenere di scorta e far sostituire a scadenze anticipate rispetto a quanto previsto.
Ultimo step molto importante.
Abbandonare l'olio con gradazione zero a favore di quello con gradazione 5
Minor spesa tanta resa ma soprattutto si torna a viaggiare tranquilli.
Sorrido se penso che nella sezione 407 c'è già un utente che ha oltrepassato i 500.000 km con ancora la catena montata in fabbrica, giustamente dimensionata e lubrificata .
In quella relativa le 406 un utente ha oltrepassato i 600.000 km sempre con la medesima catena montata in fabbrica.
Quando i diesel Peugoet erano una garanzia di affidabilità e longevità !
Autentici muli infaticabili !
Saluti
Le catene da 7 mm la casa non le fornisce più come ricambio tuttavia l'azienda che le produce, le costruisce ancora.
Si tratta come già fatto da qualche utente di procurarsene una o più (in funzione di quanti km si intende ancora percorrere) da tenere di scorta e far sostituire a scadenze anticipate rispetto a quanto previsto.
Ultimo step molto importante.
Abbandonare l'olio con gradazione zero a favore di quello con gradazione 5
Minor spesa tanta resa ma soprattutto si torna a viaggiare tranquilli.
Sorrido se penso che nella sezione 407 c'è già un utente che ha oltrepassato i 500.000 km con ancora la catena montata in fabbrica, giustamente dimensionata e lubrificata .
In quella relativa le 406 un utente ha oltrepassato i 600.000 km sempre con la medesima catena montata in fabbrica.
Quando i diesel Peugoet erano una garanzia di affidabilità e longevità !
Autentici muli infaticabili !
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Grazie per le risposte.
Nel frattempo ho fatto fare due preventivi, purtroppo da due officine diverse (uno l’avevo chiesto ieri, quando mi avevano risposto che il kit 8mm non era comunque disponibile, che invece non è vero), dei quali uno che comprende:
- sostituzione catena con altra catena da 7mm;
- sostituzione cinghia distribuzione;
- sostituzione pompa acqua;
- sostituzione cinghia servizi;
- sostituzione olio e filtro olio con 5W-30;
- ovviamente, va da sé: sistemazione trasudamento olio dal castelletto valvole.
- manodopera.
Totale: 900 euro
Il secondo comprende:
- tutto quello previsto nel primo preventivo, ma con kit originale Peugeot composto di coperchio valvole, camme, tendicatena e catena 8mm.
Totale: 1.480 euro
Io a questo punto, avendo intenzione di tenere l’auto finché va, opterei per la sostituzione con kit 8mm.
Che ne dite?
Nel frattempo ho fatto fare due preventivi, purtroppo da due officine diverse (uno l’avevo chiesto ieri, quando mi avevano risposto che il kit 8mm non era comunque disponibile, che invece non è vero), dei quali uno che comprende:
- sostituzione catena con altra catena da 7mm;
- sostituzione cinghia distribuzione;
- sostituzione pompa acqua;
- sostituzione cinghia servizi;
- sostituzione olio e filtro olio con 5W-30;
- ovviamente, va da sé: sistemazione trasudamento olio dal castelletto valvole.
- manodopera.
Totale: 900 euro
Il secondo comprende:
- tutto quello previsto nel primo preventivo, ma con kit originale Peugeot composto di coperchio valvole, camme, tendicatena e catena 8mm.
Totale: 1.480 euro
Io a questo punto, avendo intenzione di tenere l’auto finché va, opterei per la sostituzione con kit 8mm.
Che ne dite?
Direi che è un ottimo prezzo il secondo, immagino non sia officina ufficiale Peugeot.
La mia 208 1.2L benzina 100cv