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gargarozzo77
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Messaggio da gargarozzo77 »

Percui non dovrebbe essere niente di serio? La macchina non è più in garanzia (... è sempre così, tutte le rogne iniziano a garanzia scaduta ...) e non vorrei spendere una barcata di soldi.

Vediamo se ti è successa la mia stessa cosa allora: la macchina va anche abbastanza bene, infatti fino ai 1800 - 2000 giri sento che spinge bene, poi dai 2000 giri in poi la macchina accelera ugualmente, ma sento che la spinta non cresce come prima, i giri salgono velocemente e la velocità sale lentamente... allora devo cambiare marcia e far abbassare il numero dei giri al di sotto dei 2000 per riprendere spinta e velocità.
Ti è capitata la stessa cosa anche a te?
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Alexfun
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Messaggio da Alexfun »

Beh, più o meno.
A me la prima andava normale, ma dalla seconda in poi, mancava tantissima potenza e prendeva mooooolto lentamente la velocità.
Cmq sostituire questo tubo non dovrebbe costarti una fortuna, tra ricambio e manodopera con 50€ dovresti cavartela.
Rinnovo l'invito, fai un salto al conce e digli di guardartelo!
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

gargarozzo77 ha scritto:...i giri salgono velocemente e la velocità sale lentamente...
Scusa ma... la macchina non accelera ma i giri motore salgono velocemente... non è che ti slitta la frizione :?:
Hai mai fatto caso se lo fa soprattutto con le marce alte?
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gargarozzo77
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Messaggio da gargarozzo77 »

Cioè forse mi sono espresso male, praticamente ho l'impressione che i giri del motore salgano più velocemente rispetto a prima, ma con una spinta inferiore.

Il "difetto" lo fa indipendentemente dalla marcia che ho inserito, alta o bassa che sia, ma solo quando i giri superano i 2000 (sia che sia in prima o in quinta).
Spero di essermi spiegato...
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

gargarozzo77 ha scritto:Cioè forse mi sono espresso male, praticamente ho l'impressione che i giri del motore salgano più velocemente rispetto a prima, ma con una spinta inferiore.

Il "difetto" lo fa indipendentemente dalla marcia che ho inserito, alta o bassa che sia, ma solo quando i giri superano i 2000 (sia che sia in prima o in quinta).
Spero di essermi spiegato...
mm...no perchè detta come prima pare che la macchina acceleri molto poco mentre i giri salgano rapidamente, che è sintomo di una frizione che slitta... cosa tra l'altro non infrequente nella 307 :roll:
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Roadrunner
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Messaggio da Roadrunner »

Per controllare se il problema deriva dal debimetro, stacca il connettore elettrico dal debimetro e fatti un giro. Se il motore riprende il solito vigore hai individuato la causa del problema.

Ma da come la racconti penso che End abbia fatto la diagnosi giusta.
Oltretutto il regime di 2000 giri avvalla l'ipotesi; infatti è in quei dintorni che si esprime la coppia massima che costringe la frizione al massimo sforzo.
Generalmente dà le prime avvisaglie cominciando a slittare nelle riprese con le marce più alte (come giustamente sottolineato dal nostro moderatore), ma in alcune circostanze, come per esempio uno sforzo in salita, può cedere repentinamente ed allora presenta il problema con qualunque marcia.

Puoi fare un test: prova a riprendere velocità da 1500 giri con la terza innestata ed il pedale dell'acceleratore premuto a fondo. Raggiunti i 3000 giri mantienili riducendo la pressione sull'acceleratore e controlla se il tachimetro continua a salire a regime stabilizzato. Se ciò dovesse verificarsi la tua frizione ha le ore contate.
Ultima modifica di Roadrunner il 15/07/2006, 0:58, modificato 1 volta in totale.
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Alexfun
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Messaggio da Alexfun »

Roadrunner ha scritto:Per controllare se il problema deriva dal debimetro, stacca il connettore elettrico dal debimetro e fatti un giro. Se il motore riprende il solito vigore hai individuato la causa del problema.
Stai tranquillo, non provochi alcun danno, il debimetro non è un componente fondamentale della componentistica di un motore diesel. Serve per far funzionare correttamente la valvola EGR e per non eccedere nella quantità di gasolio iniettata.
Se però il debimetro funziona male, ovvero misura il flusso d'aria in difetto, la quantità di gasolio viene eccessivamente limitata e conseguentemente la potenza cala. Se si stacca il cavo, la centralina sopperisce, alla mancanza di dati, con dei valori di riferimento mappati al suo interno.
Ho provato questa cosa personalmente, e ti assicuro che si notava una certa discontinuità nell'erogazione. Ti posso assicurare che se non senti più il sibilo dell turbina, la causa è quel tubicino (a meno di altre cause maggiori come l'elettrovalvola o un problema alla Waste Gate).
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gargarozzo77
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Messaggio da gargarozzo77 »

Allora ... piccolo aggiornamento ... venerdì sera ho chiamato il conce cercando di fissare un appuntamento per un controllo e il capo officina mi ha risposto che prima di fissare un incontro vorrebbe provare la macchina di persona per capire cosa possa avere …. :? Domani esco prima dal lavoro e provo a passare. Vi terrò informati. :shock:

Ringrazio di cuore i consigli di “Roadrunner”, :wink: oggi nell’andare a casa proverò a fare quella prova che mi hai detto.
Altra piccola domanda? Ma dove lo stacco il connettore dal debimetro? Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, percui se fossi così gentile da indirizzarmi esattamente al connettore te ne sarei grato… :wink: :wink:
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Messaggio da P@lox81 »

Sembrerà una cosa stupida,ma il filtro dell'aria è a posto?
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Alexfun
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Messaggio da Alexfun »

gargarozzo77 ha scritto:Allora ... piccolo aggiornamento ... venerdì sera ho chiamato il conce cercando di fissare un appuntamento per un controllo e il capo officina mi ha risposto che prima di fissare un incontro vorrebbe provare la macchina di persona per capire cosa possa avere …. :? Domani esco prima dal lavoro e provo a passare. Vi terrò informati. :shock:

Ringrazio di cuore i consigli di “Roadrunner”, :wink: oggi nell’andare a casa proverò a fare quella prova che mi hai detto.
Altra piccola domanda? Ma dove lo stacco il connettore dal debimetro? Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, percui se fossi così gentile da indirizzarmi esattamente al connettore te ne sarei grato… :wink: :wink:
Non staccarlo il debimetro, poichè ti rimarrebbe un errore permanente nel giornale del calcolatore motore, che andrebbe poi resettato dal concessionario ;)

Se è il debimetro, la turbina deve fischiare lo stesso, altrimenti non è lui.
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Messaggio da gargarozzo77 »

Non l'ho ancora staccato perchè non so dove trovarlo nel cofano motore... :lol:

La cosa che mi preoccupa è che NON SENTO IL SIBILO DELLA TURBINA IN ACCELERAZIONE :shock: . Non so se questo può dipendere dalla frizione, dal tubicino del compressore staccato o chissà da cosa, ma il problema di fondo, secondo me, è da ricercare proprio in questo.
Stasera ho appuntamento con il capo officina del mio conce per verificare il difetto...
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Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao ragazzi, eccomi qua dopo essere stato ieri sera dal mio conce. :?
Dopo aver aspettato per una mezz’oretta il capo officina (era in giro a testare una 407), lo accompagno in macchina e subito partiamo per fare un giro in modo che potesse accorgersi del difetto …. Ci immettiamo su un rettilineo e questo incomincia a “violentare” :shock: :shock: :shock: la mia 307: 1° - 2° - 3° con cambiate quasi a 4700 giri … :x 8-[ . (Stavo impazzendo) dopo di che esclama “Non va sta macchina !!!!!! …. Eh grazie, tra me e me, altrimenti mica te la portavo !!!!
Diagnosi successiva: “c’è qualcosa che non va con la geometria variabile del turbo, potrebbe essere un’elettrovalvola che non fa più il suo lavoro oppure è rotta”. :-k

Detto questo con una certa sicurezza, gira la macchina e torniamo al conce.
Tempo totale: 5 minuti!
Ho appuntamento per il 27/07, ma a sua detta non dovrebbe essere niente di grave, speriamo bene … [-o<
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Messaggio da Roadrunner »

gargarozzo77 ha scritto: Diagnosi successiva: “c’è qualcosa che non va con la geometria variabile del turbo, potrebbe essere un’elettrovalvola che non fa più il suo lavoro oppure è rotta”. :-k

Detto questo con una certa sicurezza, gira la macchina e torniamo al conce.
Cominciamo bene!

La tua macchina (ed anche la mia) non ha la turbina a geometria variabile. Probabilmente l'ha scambiata per un 1.6 HDI Fap.
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Messaggio da Alexfun »

gargarozzo77 ha scritto:Ciao ragazzi, eccomi qua dopo essere stato ieri sera dal mio conce. :?
Dopo aver aspettato per una mezz’oretta il capo officina (era in giro a testare una 407), lo accompagno in macchina e subito partiamo per fare un giro in modo che potesse accorgersi del difetto …. Ci immettiamo su un rettilineo e questo incomincia a “violentare” :shock: :shock: :shock: la mia 307: 1° - 2° - 3° con cambiate quasi a 4700 giri … :x 8-[ . (Stavo impazzendo) dopo di che esclama “Non va sta macchina !!!!!! …. Eh grazie, tra me e me, altrimenti mica te la portavo !!!!
Diagnosi successiva: “c’è qualcosa che non va con la geometria variabile del turbo, potrebbe essere un’elettrovalvola che non fa più il suo lavoro oppure è rotta”. :-k

Detto questo con una certa sicurezza, gira la macchina e torniamo al conce.
Tempo totale: 5 minuti!
Ho appuntamento per il 27/07, ma a sua detta non dovrebbe essere niente di grave, speriamo bene … [-o<
:shock: :shock: :shock: MA quando mai?!?!?!

Il 2.0 110 Cv non ha il turbo a geometria variabile!
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Messaggio da gargarozzo77 »

Azz ... non ditemi così !!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
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