PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 HDi 2.0 110cv ->VS.-> Stilo JTD 1.9 115cv

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

x Il Marco

A me sembra che la persona poco obbiettiva sei tu.
Primo perchè ti presenti come "al di sopra delle parti", poi esprimi giudizi...come se ci volessi insegnare a vivere.
E' logico che qui, avendo acquistato la 307, le nostre considerazioni riguardo all'estetica le abbiamo già fatte tutte.
Ora, per essere obbiettivi, è necessario ricorrere alle statistiche.
Cioè guasti per auto vendute.
Queste statistiche non le faccio io e neppure gli amici del forum.
Tanto per fare un'esempio, Quattroruote, non più tardi di 3 mesi fa ha pubblicato un allegato con, appunto, statistiche basate sulle segnalazioni di lettori (ne ricevo regolarmente anche di altre riviste con campioni più estesi e quindi più rappresentativi).
Già questo ti dà un quadro mediamente rappresentativo dato che la rivista vende diverse centinaia di migliaia di copie.
Beh, in questa classifica, la Stilo è una delle peggiori auto dal punto di vista qualitativo e dell'affidabilità del campione di auto prese in esame.
Guarda un po', la 307 quasi pareggia con la Golf (Solitamente, però, i clienti Volkswagen, a differenza di quelli Peugeot, difficilmente ammettono che la loro Golf si guasta...provare per credere!)
La Stilo non è ben piazzata neppure su altri mercati, ad esempio quello francese, dove è fanalino di coda della sua categoria.
Lo sapevi, ad esempio, che la Golf 4 soffre di un cedimento strutturale del cambio? Non è detto che tutte le Golf rimangono in panne col cambio spaccato, ma l'incidenza di questa rottura in rapporto al venduto è piuttosto alta.
Come vedi, a parte il discorso del volano (lo sapevi che questo componente ha dato gli stessi problemi anche alla Stilo?), che è prodotto da azienda esterna a Peugeot, la 307 si rivela globalmente una macchina ben costruita e solida.
Certo, avrà qualche particolare che potrà non piacere a tutti o qualche piccola deriva di produzione come tutti i modelli di tutte le case.
La stampa internazionale, d'altronde, le riconosce un ruolo di primo piano data l'omogeneità di tutte le sue componenti meccaniche, dinamiche e di sicurezza.
Altre auto nella medesima categoria saranno più potenti, ma non hanno lo stesso "handling" della 307.
Alcune (pochissime) si avvicinano a lei come spazi di frenatura e stabilità in frenata, nessuna però è così confortevole.
In ultima analisi, è necessario considerare il prezzo:
La Stilo turbodiesel dal 140 cv costa 200 euro meno della 307 Speed up.
Non ha cerchi da 17, non ha ESP, non ha interni pelle e tessuto, è Euro 3....
La compreresti?

Caro amico, non ce ne volere.
Siamo fatti così...la 307 è come la nostra donna, possiamo essere arrabbiati con lei, ma non possiamo farne a meno!
Ci fa troppo impazzire! Ci regala bellissime sensazioni (quando va bene!)
Quand on aime...

Ciao!
Ultima modifica di Shiver il 07/07/2004, 2:39, modificato 1 volta in totale.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Bruce666
Peugeottista curioso

Messaggio da Bruce666 »

Shiver for president!!!!!!!!!!!!!! :D :D

ottime considerazioni meriti tutto il mio rispetto! 8)

ciao
Peugeot 307 XS HDi FAP 110 cv --> 150cv
Immatricolata 19 Dicembre 2002
Grigio Alluminio, Fendinebbia, Cerchi 17" Challenger, Rimappatura Centralina(2), Battitacco Peugeot
Pomello Cambio CC, Spoiler Posteriore
Antenna Simoni Racing
Assetto con molle Eibach -30 mm
Distanziali ant. 16mm, post. 20mm
Navigatore satellitare Pioneer Avic X1

- Tessera Numero 47
- Presente al 3° al 5° ed al 6° raduno poi al Pranzo Di Natale 2005

Inoltre possessore di:
Alfa Romeo 33 1.7 16v QV Rosso Alfa (1990)

grass
Peugeottista veterano

Messaggio da grass »

pako ha scritto:Non so se il tuo amico ha la 3 o la 5 porte, ma il culo più brutto che io abbia mai visto su di una macchina è quello della stilo 5p !!!

non dico altro (ma lo penso)
In realtá ha la 3p :)
Penso che se avesse avuto la 5p, non avrebbe veramente avuto il coraggio di parlare... :P :P :P

Ciaooooooo :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

grass
Peugeottista veterano

Messaggio da grass »

Bruce666 ha scritto:Shiver for president!!!!!!!!!!!!!! :D :D

ottime considerazioni meriti tutto il mio rispetto! 8)
Condivido pienamente :D

Ciao
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Shiver io non la comprerei mai la Stilo, come ho detto non mi piace. Ma in base ai discorsi fatti nella prima parte di questo post la Stilo è stata screditata tanto per dire e in modo completamente gratuito.
Ho una zio che ha la Stilo, farà schifo e tutto (a me a schifo) ma non ha nessuno dei problemi che sono stati fino a dora citati.
Nemmeno la 307 comunque è esente da difetti.
A fronte dei test fatti da quattroruote io ti posso rispondere con l'apposita sezione di questo forum dove si lamentano i problemi della 307 che non sono problemi da poco. Volano, vibrazioni ecc ecc.
Nel contempo so anche che non tutte le 307 hanno tali problemi.
Quindi Nè Stilo nè 307 sono perfette.
Non volevo offendere nessuno dicendo che secondo me non eravate obbiettivi.
Sia chiaro, non sto difendendo la Stilo. Sto solo dicendo che anche la 307 ha avuto i suoi problemi e ne sta avendo di nuovi ora. Difetti legati alle componenti che monta che in alcuni casi sono difettate. Così come come in altre auto
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Tanto per dare maggiore informazioni a chi magari non ha letto l'allegato a quattrouote di questo anno del quale si parlava
Pubblicato con il numero 580 della rivista ci sono i dossier sull'affidabilità delle varie auto delle varie categorie. Per tutte è espresso un breve commento e un voto all'assistenza ed uno all'auto.

Stilo:Valutazione comlplessiva 6-
Difetti: Finitura non sempre curata, sedile guida scomodo
(nel commento si parla del non apprezzabile servosterzo elettrico, di malfunzionamenti elettroniche nelle prime versioni, rumorosità sospensioni e cose così)

307: Valutazione complessiva 7,5
Difetti:Il peso elevato penalizza le doti dei motori(e già inserire solo questo come difetto da l'idea del valore progettuale elevato della 307)
Nel commento si dice che le prime versioni erano un po' sottotono per quanto riguarda l'affidabilità. Ma questo punto a sfavore deve essersi risolto col tempo.

Quindi in soldoni per me la 307 è fatta bene tanto che in famiglia l'acquisteremo.
La Stilo ha i suoi problemi, ma costa nettamente meno. Di listino i prezzi sono simili. Ma a parità di dotazioni e più o meno di motori la Stilo la scontano parecchio di più che la 307. Lo sconto che hanno proposto a mio padre per la 1.6HDI era di 2000€. Per la Stilo era di 5500 per quella in pronta consegna e 4300 per una da far arrivare. In Italia vendono più Stilo che 307 per questo.
Marco

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Tra 307 e Stilo...

Messaggio da Alex307 »

...non c'è nemmeno da fare un paragone però un po' di oggettività, a volte, non guasta...
E' brutta (soprattutto la 5p è inguardabile) ma quanto a problemi meccanici od elettronici anche noi 307isti non possiamo gioire più di tanto (basta leggere il forum).

per cui: viva 307 e abbasso Stilo ma non scambiamo sempre i difetti della 307 per pregi e i pregi delle altre per difetti: cerchiamo, semmai, di guardare le cose con la massima oggettività che secondo me è il modo migliore per essere presi sul serio e non per dei burattini in mano di mamma Peugeot.

Parere personale e discutibile ma pur sempre parere...

Io credo che "il Marco" voglia dire questo e su questo mi trova d'accordo.

Bye bye.

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Si intendevo dire questo :)
Marco

Shiver

Messaggio da Shiver »

Gentilissimo Marco,

ma certo, hai ragione, con uno sconto di 5500 euro anche la Stilo diventa guardabile.
Resta poi il fatto che al momento della rivendita la Stilo rimane una Seat, ops...una Fiat!
Dopo una pagella come quella che ha pubblicato Quattroruote, non credo che nemmeno a prezzi stracciati ci sia la fila per acquistarla, nemmeno semestrale.
Lo sai che la persona che ha acquistato la mia 307 HDI 110 cv del 2001 possedeva la Stilo? Avrebbe avuto occasione di acquistarla semestrale con forti sconti....niente da fare! Ha preferito la nostra leonessa, e come è felice! (a parte che era la mia)
Per quanto riguarda il prezzo, evidentemente non sei molto al corrente della dotazione di serie delle due auto, è meglio se dài una scorsa ai depliant...generalmente il confronto pende sia per dotazioni che prezzo a favore della 307.
Poi, dici non giusto, giustissimo quando parli di sconto a proposito di Stilo, tant'è che le due parole sono entrate in perfetta simbiosi, in una perfetta comunione.
Allora facciamo così...che ne dite, ragazzi, se proponiamo alla Fiat di cambiarle il nome?
Vediamo quale vi piace di più:

StiloSconto
ScontoStilo
Stilscon
Sconstil
Te la do gratis (per il mercato greco)
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

A me piace "Te la do gratis".
Comunque non c'è storia, di Stilo se ne vendono perchè costa meno e gli accessori che vanno bene alla maggiorparte degli acquirenti.
Il fatto per esempio che molte versioni di Stilo abbiano l'ESP a richiesta mentre molte 307 lo hanno di serie alla gente non frega nulla. Sono soldi risparmiati, a torto o a ragione. Alla gente interessa il prezzo (l'estetica per molti è un compromesso).
Ho ben presente i listini di dotazioni di serie e optional che offrono Stilo e Peugeot. Non mi pare che la 307 possa montare cose che la stilo non può avere. La 307 per esempio non mi pare possa montare un climatizzatore bizona, i sedili regolabili elettricamente mi pare che non li possa avere ma non ne sino sicuro. E mi pare che non abbia neppure le bocchette per i posti posteriori che la Stilo ha.
La 307 è complessivamente meglio della Stilo ma non tiriamo fuori strane storie per giustificare questa superiorità.
Ora come ora si vendono più Stilo sul nostro mercato. Ma secondo me le cose cambieranno a breve a causa dei motori. Il fatto che la 307 possa montare un diesel 1.6 di adeguate prestazioni mentre la stilo è legata obbligatoriamente ad un 1.9....
Ultima modifica di Il Marco il 07/07/2004, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Marco

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Estratti dal forum stilo: tutte le macchine soffrono di piccoli difetti, ma nel loro forum c'è ne per tutti i gusti....

Io possiedo una Stilo di prima generazione del 2001, me ne sono capitate un pochine, fino a quando ero in garanzia, poi più nulla:
- 4 ammortizzatori cambiati perchè cigolavano
- ponte posteriore completamente sostituito;
- difetto nel ripiegamento del divano posteriore;
- cigolio anteriore (mai risolto) presumibilmente dal faro anteriore sx (ormai ci ho fatto l'abitudine);
- avaria alternatore che alcune volte si accende a sproposito;
- sostituzione del sensore airbag del sedile passeggero in quanto difettorso;
- coperchio del crusotto refrigerato che, aprendolo, mi è rimasto in mano, con conseguente sostituzione;
- lieve cigolio del finestrino sx quando aperto e lieve cigolio quando accendo il clima (mai risolti ... ho fatto l'abitudine anche a questi, ma quando si è nervosi rompono le palle!!!! );
- rottura del cambio: dopo neanche sei mesi sono rimasto a piedi; facendo retro per uscire dal mio box auto la macchina non si è mossa! Pensavo ci fosse il freno a mano tirato, ma non era così!!! Guardo sotto e c'era una bella pozza di olio .... Si erano rotte la retro e la quinta in quanto i bulloni avevano ceduto, con conseguente rottura della scatola del cambio.

Sarà migliorata con gli anni???? Mha...un cassonetto rimane sempre un cassonetto, sarà che siamo 307isti convinti ma se c'è da lodare un'avversario sono sempre il primo a farlo. Avesse avuto una golf, un'A3 che so possiamo anche parlarne, mha la schifo ehm scusa volevo dire stilo...(che cattivi che siamo......ciao.... :twisted:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Shiver

Messaggio da Shiver »

Guarda che le Stilo le vendono solo in Italia.
Hai mai letto la stampa estera? Hai mai visto quanto ne vendono in ambito europeo?
Se riesco a trovarlo...ti scannerizzo un articolo dove hanno fatto una prova comparativa tra Stilo e 307 sul circuito di Monthléry. Sai che dicevano? Che quando con la Stilo iniziavi a sentire lo stridio di gomme in curva, ecco che la 307 ti domandava di spingere sempre di più.
Ma poi, l'ho fatta io la 24 ore di Misano per la rivista AUTO dove le 307 sia benzina che turbodiesel hanno letteralmente spiazzato tutte le concorrenti per merito dell'omogeneità delle componenti e l'affidabilità?
Che dire, anche Quattroruote, nel numero di febbraio penso, ha posto la 307 Speed Up prima e la Stilo MJ 140 cv all'ultimo posto (è tutto dire, conoscendo Quattrotuote...).
Vuoi che continui...non mi pare il caso, tanto la storia è sempre la stessa!
A mio parere, se il target invece di essere di 20.000 euro fosse di 15.000, prenderei una macchina di categoria inferiore (sempre Peugeot perchè in auto voglio godere), mai e poi mai un Stilo (conoscendo le sue doti dinamiche e sorvolando i difetti).

NB: Che in un'auto con 140 cv, oltre 30 Kgm di coppia e dal costo di oltre 22.000 euro non ci sia l'ESP perchè così si risparmia (considerato lo stato delle nostre strade, traffico, etc...)è un pensiero che andrebbe attentamente valutato da chiunque....

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Tengo a precisare...

Messaggio da Alex307 »

...che sono stato 307ista e lo sono ridiventato acquistandone una seconda a riprova del fatto che la reputo il miglior compromesso tra estetica, funzionalità, accessori, prestazioni, vivibilità e chi più ne ha più ne metta.

Il fatto che io abbia dato via una 307 per un'altra è stato dettato dalla necessità di avere un diesel (prima avevo un benzina) e la scelta è ricaduta ancora su una 307 in quanto l'allettante motore 1.6 permette ottime prestazioni e bassi costi di gestione (vedi consumi, assicurazione...).

Premetto che, forse, ricomprerei ancora una 307 perché non ne vedo altre in grado di darmi tali soddisfazioni mentre la guido e aggiungo che la mia "vecchia" 307 benzina, quando l'ho data via, era perfetta in tutto in quanto tutti i difetti, alla fine, erano stati messi a posto.

Ho però messo qui in allegato due file (che sono gli stessi che ho inviato a Peugeot Italia e, alla fine e preso dalla disperazione, anche a varie riviste del settore) in cui sono ben racconate tutte le mie avventure con la mia precedente auto e tutti i problemi che mi ha comportato.

Concludo dicendo che l'ho venduta quando era perfettamente in ordine e che la causa di tutti i miei problemi, è stato detto da un ispettore Peugeot di Milano, era l'impianto radio non montato a regola d'arte...non voglio fare commenti per evitare di rifarmi del nervoso.

Ho comunque acquistato un'altra 307 diesel 1.6 HDi FAP e dopo una settimana sono rimasto a piedi e sono 12 giorni che vado in giro con una Meriva 1.7 CDTI come auto sostitutiva poiché non si è ancora venuti a capo della causa del difetto della mia auto che quasi non ricordo più di che colore l'avevo presa...e stavolta NON HO MONTATO PROPRIO NULLA DI STRANO, tant'è vero che l'ho presa con tutto di serie (allarme, radio, ecc.) per evitare di sentirmi dire ancora una volta che è colpa mia...

Inserisco questa lunghissima testimonianza solo per giustizia e per dire che, al di là del fatto che credo che tutte le auto siano oggi dotate di TROPPI dispositivi elettrici e al di là del fatto che neppure Mercedes, VolksWagen, BMW e altre tanto blasonate marche si possano definire auto sicure, devo aggiungere che anch'io i miei problemini, e non da poco, li ho avuti.

Detto questo concludo col dire che la guida della 307 non ha eguali e, ripeto, sono assolutamente entusiasta di tutto tranne, concedetemelo, la serenità di sapere che quando parto sulla 307 per un viaggio, posso anche arrivare a destinazione sulla stessa 307 piuttosto che, che so io, su una Meriva...

Perdonate lo sfogo e il post così prolisso.

Shiver

Messaggio da Shiver »

Ciao Alex,
ho letto quanto hai scritto nei files scaricabili, che dire se non "belìn che tristessa"?
Se tu fossi un uomo di spirito come me l'avresti portata alla Madonna della Guardia per farla benedire.
Del resto, appena ritirata, la mia è stata benedetta dal mitico Don Oscar di cui allego foto.
Fin'ora è andata bene...
Ultima modifica di Shiver il 07/07/2004, 13:53, modificato 1 volta in totale.

grass
Peugeottista veterano

Messaggio da grass »

Per Alex307
Sei stato un grande con quei due documenti alla PEU-Italia. Se tutti facessero come te, mi sa che si darebbero piú da fare per risolverci i problemi.

Per Shiver
Ma chi è questo Don Oscar? Dalla foto sembra mitico veramente :D
Io so di un tal Padre Amorth (originario di Modena) che è noto per i suoi esorcismi... magari sarebbe utile!!! :P

Comunque torniamo al confronto
307 vs. Stilo
mi piace molto quello che sta saltando fuori....
....mooooooolto interessante... :P :P :P

Ciao e grazie a tutti

Torna a “Generale”