PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MANUTENZIONE FAP IN CITTA'

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Fish
Peugeottista D.O.C.

Re: MANUTENZIONE FAP IN CITTA'

Messaggio da Fish »

grisu81 ha scritto:se posso permettermi sull'impianto a gas,ogni tanto cerca di camminare anche a benzina e non fossilizzarti sul gpl,la macchina ènata per mangiare benza e non gpl,i pistoni gli iniettori anche se riscono a sopportare bene il gpl non sono nati per quello.Parlo per esperienza.mio fratello ha una 206 con all'attivo più di 200000km a benzina,diciamo che lui è un amante del gpl ma questo ha avuto della fotissime ripercussioni sullo stato della sua piccola bestia.aveva il benedetto vizio di camminare sempre a gpl "ha un impianto omologato"ma col passare dei km mi accorgevo che la macchina non nadava bene,si spegneva in continuazione anche in velocità,portata del meccanico ha smontato gli iniettori e ben due erano partiti,il serbatoio di benzina nel frattempo era diventato uno stagno tutti i filtri otturati "na schifezz!!!!"e mezza centralina che comanda l'iniezione completamente andata.solo l'intervento del soggetto che mi ha riporgrammato la centralina ha evitato la sostituzione.

per evitare danni gravi a lungo andare ogni tanto fai km a benza
Anche a me hanno consigliato quello che dici. Mi hanno detto che dopo 4 o 5 pieni di GPL sarebbe opportuno farne uno di benzina. Non so se il rapporto regge ma il concetto è: non abbandonare il benzina in quanto l'auto, a lungo andare, potrebbe risentirne e ti trovi a far la fine del fratello di grisu81.

FISH 8)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

lupus.c ha scritto:Ma per quanto riguarda il FAP,c'e qualcuno che sa come fare veramente per far fare la rigenerazione forzata :?: :?: :?: :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

caro lupus giovedi ho fatto avvenire una bella rigenerazione forzata del fap della mia 307.come già detto è un periodo che utilizzo la macchina prettamente in città il che non è un bene per il tipo di macchina che abbiamo.tutte le macchine appartenenti al segmento soffre la città per diversi motivi.
stavo andando a prendere mio fratello alla stazione di napoli c.lemi sono messo in tangenziale in 5 marcia a 70km/h,mi passavano pure i ciechi col bastone :D :D
sapevo che la macchina nel giro di 200km avrebbe rigenerato,ma ho cercato di anticipare approfittando di un tratto di tangenziale libero circa 8km.come detto mi sono messo in 5 marcia a 70km/h a circa 1500/1700 giri,ad un certo punto ho sentito dei leggeri strappetti "come quando avviene la rigenerazione",ho continuato a camminare con questa velocità fino alla stazione di napoli.appena fermato ho sentito attaccare la ventola.preciso che la temperature del liquido era nella norma un po sopra i 70° quindi la ventola attaccata doveva dipendere per forza di cose dal fap.la rigenerazione è avvenuta in più fasi a causa dello scarso tratto di strada che ho potuto effettuare.ero e sono convinto che se avessi avuto più km davanti a me di autostrada sarebbe avvenuta la rigenerazione senza far attaccare la ventola "il top della rigenerazione",in pratica quello che avviene durante i lunghi viaggi di circa 500km li è molto scontato che una rigenerazione la becchi o all' andata o al ritorno.

inoltre ho notato che la rigenerazione puo avvenire anche quando si danno delle sgasate improvvise seguite da tratti ad andatura bassa con marce alte se sei fortunato senti la ventola attaccare nel momento in cui vai veramente piano causa traffico,ventola che poi si stacca non appena riprendi a viaggiare a circa 20-30km/h quanto basta per far arrivare aria fresca al fap che se ricordo bene si trova subito dietro il collettore di scarico

spero di esserti stato di aiuto
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Grazie Grisu per la dritta ;-) ;-) ;-) :!:
Domani dovro fare un po di strada e provero a vedere cosa succede 8-[ :!:
:scratch: :scratch: Ma, :-k :-k :-k come sintomo della rigenerazione del FAP,devo fare affidamento tranquillamente a quei strappetti che si sentono durante il viaggio :!: :!: :!:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

io me ne accorgo sempre da quelli oppure se sei in città prova a camminare in 2 marcia e col piedino accellera leggermente se senti la macchina un po impallata con quealche strappetto la rigenerazione è alle porte
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Sinceramente,dopo che cammino un po in citta,quando faccio una sgasata,all'inizio la sento un po impallata ma poi,ritorna ad andare bene :!: :!: :!:
:-k :-k :-k :-k :scratch: :scratch: Ma a parte questo,esiste un modo sicuro per sapere quando deve o quando sta rigenerando :?: :?: :?: :?: :scratch: :scratch: :scratch:
Io tra strappetti vari e problemini che ho avuto,non mi sono mai accorto di questa rigenerazione :!:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Enfant
Peugeottista curioso

Messaggio da Enfant »

Ecco qui, erano proprio queste discussioni che volevo leggere (quelle tra lupus.c e grisu81)! :)

Premetto che sono un automobilista per cui l'auto deve essere sicura, mediamente performante e soprattutto "affidabile": ero indeciso tra diesel e benzina, ma, dopo i vostri consigli sul GPL e sull'insufficiente chilometraggio da me effettuato per ammortizzare il diesel, mi sto orientando sempre più sul benzina.

Anche perchè non oso immaginare quale sarebbe il mio grado di incazzatura se mi capitasse di dover andare a 70 Km/h per avviare la rigenerazione ed evitare l'intasamento del FAP. [-(

E dico questo - sia ben chiaro - con tutto il rispetto per chi invece lo fa per evitare il ricovero forzato in officina della propria auto, che, sicuramente, darà altri vantaggi, come quello delle limitate spese di esercizio!

Allora la mia domanda è a monte di queste considerazioni: chi usa l'auto in città si assume quindi un grande rischio a voler acquistare un'auto con questa motorizzazione e con il filtro, giusto?
Mi speigo meglio: se non faccio i 500 Km in autostrada/superstrada che consigliano i due amici nei loro post, allora corro il rischio che l'auto si fermi?

Lo trovo uno straordinario controsenso, che non ho molta voglia di risolvere sulla mia pelle...

Scusate lo sfogo, ma un dispositivo che dovrebbe farti circolare, ad esempio, durante i blocchi del traffico, finisce per condizionare comunque le tue possibilità di movimento...

Mi piacerebbe sapere anche la vostra...

Grazie
Ciao
Enfant

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

ciao enfant

la rigenerazione del fap avviene automaticamente circa ogni 700-800km.questo chilometraggio vale se si percorrono maggiormente km su strade extraurbane ed autostrade,se invece si percorrono più km in città la rigenerazione avviene circa ogni 400-500km.poi si puo arrivare alla rigenrazione forzata come ho fatto io.preciso che non è una cosa che faccio sempre.ho colto l'occasione che alla mia 307 mancavano pochi km per far avvenire la rigenerazione normale e quindi ho provato a far avvenire la rigenazione forzata.preciso che non vado in autostrada a 70km/h anzi mi sono dovuto calmare da quando hanno riempito l'autostrada napoli-roma ed in seguito tutta le rete autostradale dei tanto famosi sefety tutor,hai voglia ad avere rilevatori di autovelox e cazzate varie i tutor calcolano la velocità media da un punto A ad un punto B e se vai veloce in questo tratto per decellare a pochi km dal tutor tifrega lo stesso perchè ti ha letto in entrata.

cmq
quella sera della rigenerazione forzata pioveva alla grande a napoli e come detto mi stavo recando a prendere mio fratello alla stazione di napoli c.le.vista la grande quantità d'acqua che cadeva e dello stato del traffico e della strada la velocità consentita variava dai 70-80km/h.il numero di giri del motore era tra 1500/1700giri l'intervallo che se ricordo bene la valvola egr fa ancora il suo lavoro imbrattando il motore di gas di scarico inquinanti.ho lavorato su quel numero di giri e velocità fino a quando non ho sentito la macchina lenta nel salire di giri se accelleravo e molto legata in basso,sta di fatto che appena arrivato al parcheggio della stazione ho sentito la ventola attaccare,ripeto che la temperatura del liquido era nella norma quindi dipendeca prorpio dal fap.a quella velocità e con quel numero di giri si vede che i gas di scarico erano molto pesanti che aiutati già dalle altri particelle che il fap già aveva intrappolato ha fatto so che la centraline leggesse òa rigenerazione.mentre ritornavo a casa non appena rallentavo causa traffico la ventola attaccava fino a quando non sono arrivato a casa ed ho fermato per tutta la notte la macchina.dal giorno dopo a rigenerazione completata la macchina ha ripreso ad andare alla grande.

tutte le votle che mi sono recato in peugeot ho sempre chiesto se ci fossero state persone che abbiano avuto problemi col fap sopratutto nell'uso urbano.la risposta da parte del capo officina "una persona seria e molto attenta al suo lavoro,nonostante i suoi problemi personali"è stata al momento sul fap abbiamo solo effettuato manutenzione ordinaria "rabbocco cerina ad 80000km e sostituzione-pulizia a 120000km".quel giorno in sala d'aspetto in assistenza c'era una persona anzianotta che aveva una 307 con fap,incuriosito gli ho chiesto che uso faceva dell'auto e se aveva avuto qualche problema col fap.la risposta è stata la macchina ha 90000km e non ho avuto nessun tipo di problema col fap,solo la normale manutenzione.

io per precauzione circa ogni 7000km-10000km utilizzo una additivo per pulire tutto il sistema di iniezione e fisto che il fap prende gasolio per la rigenerazione automaticamente quell'additivo serve a pulire ancor di più anche il fap.

un consiglio non avvicinate mai la mano vicino lo scarico quando avviene la rigenerazione,ho messo una volta la mano a circa 30cm di distanza e a momenti mi ustionavo la mano,gli 800°C ci sono tutti e si sentono.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Effettivamente,oggi dopo un viaggetto di un centinaio di km,ad un certo punto,ho sentito un leggero calo di prestazioni :pale: :scratch: ho continuato ad andare a velocita costante,ero intorno ai 100km/h, e,dopo un pò,e tornata ad andare normalmente come prima :mrgreen: anzi,al ritorno del viaggetto,ho provato a lanciare la mia sw quando un tizio con una bmw serie1,è uscito in fretta e in furia dallo svincolo autostradale e,voleva immettersi in corsia con prepotenza,al che,premendo il tasto della mappatura spinta del modulo aggiuntivo,ho subito dato una bella accelerata e,ho visto che ha faticato un pò a starmi dietro :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: ,poi,lancio uno sguardo sul contakm e vedo che stavo un po sopra :-$ :-$ i 210km/h :-w) :-w) :-w) e la mia sw,chiedeva ancora strada :applause: \:D/ \:D/ :!: :!: :!:
Poi ,il tizio e uscito dall'autostrada(forse per la vergogna :mrgreen: :mrgreen: )ed io rallentando,ho rimesso la mappa originale :!: :!: :!:
Dopo un po di tempo,dopo averla fatta :oops: sfogare un pochino :oops: :roll: facendo dei sorpassi,la macchina mi sembrava moooolto piu pronta e scattante di prima :mrgreen: perche,aveva rigenerato ed era tornato tutto libero :!: :!: :!:
-(ECCOLA)-

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

l'ho fatto anche io stasera ho fatto una bella tirata alla mia leonessa c'era la mia ragazzaccia con me "non ha detto una parola dalla paura".avevo notato che dallo scappamento a bassi regimi usciva un pochino di fumo e la macchina in basso non era proprio pronta.allora ho agito una paio di tirate come cristo comanda velocità vicina ai 200km e alla fine la macchina ha ringraziato molto più pronta sin dai bassi regimi.
le nostre leone chiedono solo di mordere la strada

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:scratch: :scratch: :scratch: :-k :-k :-k Il problema è che,se mai sia ci fermasse :pale: :pale: :pale: la polizia o i CC,cosa gli vai a dire :scratch: :scratch: :scratch: :-w) :?: :?: :?: Che stavamo rigenerando il FAP :?: :?: :?: :?:
Secondo me ci crederebbero :-k [-o< :!: :!: :mrgreen: :mrgreen: [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X
-(ECCOLA)-

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

se mi beccano molto educatamente mi fermo,spengo la macchina gli consegno le chiavi e i documenti gli rompo la patente davanti agli occhi poi mi carico la mia ragazza sulle spalle e me ne vado a piedi
:mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Generale”