Tutto quello detto da Massy-77 è GIUSTO
A volte,basta solo che,il conducente tenga anche solo leggermente appoggiato il piede sx sul pedale della frizione che gia comincia a cuocersi piano piano
una volta ben cotta,batsa uno sforzo maggiore per far rompere e cadere a pezzi il materiale d'attrito facendo perdere completamente la sua funzione
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113 Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Precisiamo
1) Non guido con il piede sulla frizione.
2)Richiedo all'auto quello che è giusto richiedere. Esempio se chiedo un pò di guida sportiva lo faccio, ma per questo non sforzo la frizione da bruciarla, anche perche la 307 sw 1.6 benzina non permette assolutamente una guida sportiva.
3) se c'è una salita è chiaro la devo fare, non posso pensare di evitarla perchè la mia auto non lo permette oppure poi si sente puzza di bruciato-frizione. Ho fatto le stesse salite con un audi e non è mai successo niente.
4) percorro strade normali. Figuratevi che con questa peugeot 307 volevo andare in africa, ma poi ho sempre pensato che al primo sforzo cedeva...infatti.
5) Mi hanno detto, in separata sede, pare sia facile che succeda con le peugeot 307.
La mia idea è: la frizione non si è bruciata. si è rotta proprio. Qualche componente è saltato.Da notare che ho sentito netto qualcosa che ha ceduto sotto l'avantreno. Forse un perno dello spingi disco.
6) Mia moglie guida una Panda sempre con il piede sulla frizione: 70000 Km, mai cambiata la frizione.
7) La prossima auto sarà pensata diversamente da questa, acnhe se questa non è costata poco ( 20000 euro nel 2003 non erano poco).
P.S. Per l'esattezza l'auto ha fatto 60000 Km. di cui 50000 tutti in autostrada ad una media di 130 Km/h. In città uso la moto ed un altra auto.