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Rotazione pneumatici

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Retz »

Fatto!
Ho fatto girare le ruote:

allora, dopo una piccola ispezione ai battistrada mi han suggerito di:

passare le ruote che erano davanti dietro e quelle dietro metterle davanti, il tutto togliendo i copertoni dal cerchio e scambiandoli fra di loro...
quelle dietro le hanno passate davanti bilanciandole solo, quelle davanti le han messe dietro scambiandole e ruotandole sul cerchio...

Poi segue la bilanciatura elettronica ed infine ho fatto fare anche la convergenza già che c'ero :wink:

Mi son visto fare tutto ad un metro di distanza 8) dehehe non avevo mai visto quei "macchinari per sgommare" all'opera hihihi :wink:

RISULTATO:

- l'auto tira meno a destra :P
- il rumore di rotolamento dei pneumetici che ora ho dietro è scomparso del tutto :P
- i pneumatici che ora ho davanti (gli ex-posteriori col battistrada praticamente nuovo) fanno un casino di rotolamento della m@donna :x (cosa che già il mio preparatore mi aveva predetto fin da subito -> tutte le Toyo hanno questa pecca!)
- mi si è rotto un tappino copribullone :wink: ma il mecca ha preso la sua auto e ne è andato a comperare uno nuovo alla peugeot hihihi 8)
- vibrazioni non ne sento per ora (ma ho potuto provare solo fino ai 120 perchè la strada di prova del gommista è piuttosto cortina e acclerare fino ai 130 in quel tratto non ci riuscivo fisicamente dehehehe :twisted:)
- ho sentito un paio di volte un rumorino metallico provenire da una ruota col finestrino abbassato prendendo delle piccole buche (tipo due viti di metallo che sbattono contro) ma poi è scomparso nonostante abbia tentato in tutti i modi di riprovocarlo... :?: che può essere? :dontknow:

Appena ho l'occasione provo ai 130 e vi dico, ma penso di non aver nessuna vibrazione cattivella 8)

Ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Retz »

Confermo: NESSUNA VIBRAZIONE ai 130 o giù di lì, tutta la zona è bella lineare e non si avverte niente a volante! 8)

Comincio a pensare che siano davvero i cerchi di serie (come detto da qualcuno di voi) a fare le bizze :dontknow:

------------------------

Aiuto:

mi sembra di avere un trattore adesso per le mani...
questi pneumatici Toyo girati son veramente fastidiosi :?

una domanda: chi mi spiega per bene cosa vuol tire pneumatici "scalettati"? :oops:

Io ho come l'impressione di correre con le ruote anteriori non ben rotonde ma fatte a sega circolare!!! insomma con danti dentini piccoli tipo una sega circolare...
è quello?? :?:

[NB: parlo di rumore non di vibrazioni...]

Con l'usura ed il consumo del pneumatico l'effetto va via (si tondeggia il cerchio per bene consumando i dentini) o resta??? :?

Vi confesso che prima stavo ben attento a non girare le ruote da fermo, ora quasi quasi lo farei apposta per consumarle :lol: sbagliato? :D Vado via facendo il rettilineo sterzando continuamente a DX e SX tipo shummy quando scalda le gomme.. dehehehe

No dai apparte gli scherzi che dite? :oops:

Mio padre dice che le gomme non dovevo girarle (ma lui dava per sottointeso che le tenevo sù 100.000km senza mai toccarle riducendole come le gomme che ha lui sull amacchina vecchia, praticamente sono lisce!! :x)

Grazie, ciao :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
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pako
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Messaggio da pako »

Fai qualche partenza sgommando! :twisted:

Andare di servosterzo da fermo è una cosa che evito perché consuma malamente (spiattella?) le gomme. :evil:

Comunque qualcuno qui aveva affermato che esistono gommisti con attrezzatura per “spianarle”.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

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UncleFester
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Messaggio da UncleFester »

Ho fatto l`inversione ai 20k, fin li`consumo perfettamente regolare dei battistrada, per ora a 24k tutto bene... SGRAT SGRAT
:wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

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307emi
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Messaggio da 307emi »

Dalla mia esperienza conviene girare le gomme ogni 10000 km proprio per evitare che si formi lo scalino.
Girandole più tardi quando ormai lo scalino si è formato si aumentà la rumorosità della macchina.
Tra l'altro a non girarle mai si corre il rischio di avere le gomme con troppa differenza di altezza di battistrada tra le ant. e le post. rendendo la macchina dismogenea nella guida sul bagnato.
Ciao :D
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Retz ha scritto:Confermo: NESSUNA VIBRAZIONE ai 130 o giù di lì, tutta la zona è bella lineare e non si avverte niente a volante! 8)

Comincio a pensare che siano davvero i cerchi di serie (come detto da qualcuno di voi) a fare le bizze :dontknow:

------------------------

Aiuto:

mi sembra di avere un trattore adesso per le mani...
questi pneumatici Toyo girati son veramente fastidiosi :?

una domanda: chi mi spiega per bene cosa vuol tire pneumatici "scalettati"? :oops:

Io ho come l'impressione di correre con le ruote anteriori non ben rotonde ma fatte a sega circolare!!! insomma con danti dentini piccoli tipo una sega circolare...
è quello?? :?:

[NB: parlo di rumore non di vibrazioni...]

Con l'usura ed il consumo del pneumatico l'effetto va via (si tondeggia il cerchio per bene consumando i dentini) o resta??? :?

Vi confesso che prima stavo ben attento a non girare le ruote da fermo, ora quasi quasi lo farei apposta per consumarle :lol: sbagliato? :D Vado via facendo il rettilineo sterzando continuamente a DX e SX tipo shummy quando scalda le gomme.. dehehehe

No dai apparte gli scherzi che dite? :oops:

Mio padre dice che le gomme non dovevo girarle (ma lui dava per sottointeso che le tenevo sù 100.000km senza mai toccarle riducendole come le gomme che ha lui sull amacchina vecchia, praticamente sono lisce!! :x)

Grazie, ciao :wink:
Benvenuto anche tu nel club degli scalinatori!!! :lol:

Comunque e' proprio come dici tu, se provi a passare una mano sul bordo
esterno delle gomme anteriori noterai che i tasselli si sono consumati piu'
da una parte che dall'altra, fenomeno che se piu' pronunciato ti farebbe
vedere la ruota come una di quelle seghe circolari da falegnameria!!

Sembra che il fenomeno sia dovuto al retrotreno della nostra leonessa in
combinazione con certe gomme (ad esempio anche a me i PZero Rosso
non avevano scalinato) e probabilmente accentuato da un eccessiva
pressione dei pneumatici posteriori come mi aveva avvertito il mio gommista!

Dico questo perche' nonostante abbia seguito il suo consiglio e a meno di
pieno carico io tenga le gomme dietro a 2,2 bar (invece di 2,4) ho potuto
verificare che le gomme dietro hanno scalinato comunque (anche se forse
in minor misura anche se e' presto per dirlo).

L'unica soluzione sembra comunque di provare marche e modelli di gomme
sino a che non se ne trova uno che non manifesta il problema, girare le
gomme tipo F1 o ancor piu' da fermo non serve a nulla, anzi forse potrebbe
essere piu' utile andare sempre dritti e curvare meno che si puo' e piu'
dolcemente che si riesce.

Io ad esempio che faccio le curve come un disperato ho ormai la situazione
sull'avantreno irrimediabilmente compromessa, l'unica soluzione e'
intervenire meccanicamente eliminando gli scalini con apposite "lime", so
che esistono (ero io ad averne parlato in un altra occasione) ma non saprei
dire dove, probabilmente la cosa migliore e' chiedere al proprio gommista
di fiducia!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

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dadorso
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Messaggio da dadorso »

Quoto 307emy , anch'io oh sempre invertito le ruote ogni ogni 10000 km +/-, mai avuto problemi
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73


La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

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Retz
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Messaggio da Retz »

Ho capito, le prossime gomme le tratterò meglio :oops:

Ma ormai "il danno" è fatto :wink: dite che con l'usura il rumore sparirà?

Caspita mi spiace però! Le Toyo mi piacevano un sacco: andavano bene sull'asciutto, sul bagnato, sulla neve, avevano un bel battistrada sportivo, erano silensiosissime nel rotolamento, e costavano pure poco!! :? se però mi fanno questi scherzi ma sà che la prossima volta.... ... :roll:

Grazie delle info :roll:
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