Soldatino ha scritto:Luc106 ha scritto:Soldatino ha scritto:interessante ...... ho imparato una cosa nuova che mai avrei immaginato
quindi il THP tira meno ma più allungo della mia ex multijet 1.9 130 cav giusto?
Bè, comunque non credere che tiri poco: sinceramente non ho mai provato una 207 CC THP, ma una coppia massima (anche se non è quella reale) a 1400 giri/min non è per niente male...
Il problame non è il motore quanto piuttosto la massa della vettura: 1343 kg a vuoto non sono pochi e per lo 0-100 Km/h la Casa dichiara 8"6, cioè un soffio meno degli 8"7 dichiarati per una 106 GTI che di cavalli ne aveva 120 ma pesava circa 920-950 kg.
Comunque la 207 CC THP rimane lo stesso una buona auto...

Sono sicuro che tirerà da bestia il THP anche a leggere recenzioni di privati o giornali...... poi il mio metro di paragone è la GP 1.9 130 cav. Diesel che con la zavorra del tetto in vetro elettrico pesava praticamente come una 207cc thp ...... per cui
Poi mi hanno sempre detto che:
la benzina è un combustibile più sportivo del diesel
I turbo benzina sono un'altro pianeta rispetto ai turbo diesel
avrò 30 cavalli in più
poi penso che la curva di coppia parli chiaro .... potrò spingere fino a 6000giri mentre con il diesel a 4000giri calava già
Bè, diciamo che il diesel ha dalla sua una gran coppia e quindi un'elasticità di marcia che per averla con il benzina devi tenere l'auto sempre abbastanza allegra come giri... il segreto dei diesel sportivi sta essenzialmente lì, anche se pure come cavalleria ultimamente stanno uscendo delle robine interessanti...
ma il benzina, se è un benzina sufficientemente potente, ha una rabbiosità che il diesel solitamente non ha... un diesel a 5000 giri/min ha già dato, mentre un benzina arriva anche a 7500-8000, se non ci si mette di mezzo il limitatore...
conta che in un certo range sei in coppia massima, ma a 5800 giri/min sei a 150 CV... quindi avrai la possibilità di utilizzarla sportivamente... con un diesel i 5800 giri te li scordi...