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cozval
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Messaggio da cozval »

Ok :)

Non ci capisco piu' niente :D
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

iltaita
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Messaggio da iltaita »

magari dico castronerie...e se lo faccio non fustigatemi....


Potenza max/regime 50 kW (68 CV)
a 4000 giri/min

dato che i 4000 non sono la zona rossa, direi che il mio consiglio di viaggiare tranquillamente a marce alte sui 3.000 e anche un pochino di piu' non sia cosi' deleterio per il motore.

resta inteso che non sono perfettamente a conoscenza di tutti i parametri del 1.4, ma il 60% dei regime massimo , su qualsiasi macchina si voglia applicare e' piu' che ragionevole.

byy
2°, 3°, 4°, 5°,6° Raduno ..................... presente!!!!!!!
....e il pranzo di natale 2004 non si conta?!! :)

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307 XSi 2.0 HDi 110 CV 5p grigio sidobre - immatricolata Febbraio 2002 - acquistata aprile 2003 - MI
tra poco gli faccio un regalo.......una FRIZIONE NUOVA DI ZECCA.......E FANNO 4!!!!!!!!!!

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cozval
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Messaggio da cozval »

Ok grazie.... qunidi una volta che il motore è in temperatura posso salire fino a 2500 giri circa per 1 e 2 ? E le marce alte (diciamo la 5) anche sopra i 3000 ?
Le mie peugeot :

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iltaita
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Messaggio da iltaita »

cozval ha scritto:Ok grazie.... qunidi una volta che il motore è in temperatura posso salire fino a 2500 giri circa per 1 e 2 ? E le marce alte (diciamo la 5) anche sopra i 3000 ?
diciamo un 2500 di limite e non abitudine ( puoi cambiare anche prima se senti che la spinta che ti interessa e' gia' arrivata) e puoi superare i 3000 ma qui occhio alla velocita' e, perche' e' molto probabile che a 3000 sei quasi al limite del codice :wink:

comunque, l'importante e non tirargli il collo ( in ogni caso mai, visto che e' un diesel)....vacci tranquillo e ricordati che la 307 e' paciosa e comodosa........poco propensa alla corsa, e per verificarne il limite ti ci vorranno parecchi chilometri ( la mia pare rinata dopo i 20.000).
byy
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giogio
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Messaggio da giogio »

Ciao ragazzi, quello che si è detto in questa discussione mi sembra un pò troppo premuroso! Non ho molta esperienza personale in quanto l'attuale auto l'ho acquistata usata ma sentendo amici che hanno comprato di recente auto nuove non mi hanno parlato di vero e proprio rodaggio ma solo di un pò di cautela nel tirare le marce (soprattutto a freddo) nei primi 500/1000 km! I motori di adesso nascono già rodati. Piuttosto la premura di dover andare piano nasce dal fatto che i freni, frizione o cambio non sono ben performanti pertanto è sconsigliato andare troppo veloci.
PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110cv 5p GRIGIO SIDOBRE [imm. 23/04/2004] : Tessera n° 168.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.

marco206
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Messaggio da marco206 »

scusami se dissento, ma questo e' il rodaggio che ho fatto nel 1980 al mio 128 1.3 giallo senape :lol:[/quote]
:lol: bhe dipende da quanto vuoi tenere la macchina se la tieni 2 anni e ci fai su 80/100.000 km puoi partire anche a 3000 giri freddo caldo non c'è differenza però verso i 70.000 incomincerà a battere come una 127 D (per rimanere in epoca) e consumare 1 kg di olio ogni 500 km ma te ne freghi perchè la dai indietro :-)
se invece ti serve che "duri" un po allora secondo me il rodaggio a mo di 128 1.3 giallo senape ... sarebbe da fare, poi tutto IMHO forse è una sega mentale mia personale io faccio mediamente 40-45000 km in un anno ho sempre fatto così e onestamente non mi è mai pesato, sostengo invece che i motori td sopratutto quelli attuali quando sono caldi (e rodati :lol: ) bisogna stiracchiarli parecchio ;-)
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
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cozval
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Messaggio da cozval »

Marco qunidi secondo te perlomeno per i primi 1000 km dovrei cambiare un po' prima rispetto ai 2500 -3000 giri?
Le mie peugeot :

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iltaita
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Messaggio da iltaita »

marco206 ha scritto:scusami se dissento, ma questo e' il rodaggio che ho fatto nel 1980 al mio 128 1.3 giallo senape :lol:
:lol: bhe dipende da quanto vuoi tenere la macchina se la tieni 2 anni e ci fai su 80/100.000 km puoi partire anche a 3000 giri freddo caldo non c'è differenza però verso i 70.000 incomincerà a battere come una 127 D (per rimanere in epoca) e consumare 1 kg di olio ogni 500 km ma te ne freghi perchè la dai indietro :-)
se invece ti serve che "duri" un po allora secondo me il rodaggio a mo di 128 1.3 giallo senape ... sarebbe da fare, poi tutto IMHO forse è una sega mentale mia personale io faccio mediamente 40-45000 km in un anno ho sempre fatto così e onestamente non mi è mai pesato, sostengo invece che i motori td sopratutto quelli attuali quando sono caldi (e rodati :lol: ) bisogna stiracchiarli parecchio ;-)
ciao[/quote]

senza voler fare polemiche....ma solo per dire la mia esperienza.

ho avuto 5 macchine personali con cui ho fatto oltre 150.000km per singola macchina ( l'ultima 200.000) + svariegate auto aziendali di cui non ho tenuto il conteggio dei kilometri.
l'ultima macchina ( quella da 200.000) e' uscita dal concessionario ed entrata in tangenziale.Ho messo a palla fino a torino...2 ore ferma a palla fino a verona....poi ancora torino poi milano.
l'ho venduta senza aver cambiato nessun pezzo ( nessuno!! )e dopo 1 anno gira allegramente per milano in mano ad uno sbarbato :lol:
con questo non mi permetto di consigliare questo"modo allegro" a nessuno visto che la macchina non e' mia, ma credo di avere una certa esperienza per poter dire che i motori moderni non hanno bisgono di rodaggio( nel modo classico in cui si intendeva una volta il rodaggio) ma solo di attenzione e poche regole:
scaldarla bene,non tirargli il collo,non fare brusche frenate,lasciarla raffreddare dopo una corsa in autostrada.

non ti racconto di come vengono trattate le macchine ( mia esperienza in fiat) da quando escono dalla catena di montaggio, a quando le trovi tutte coperte dal concessionario :lol:
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Messaggio da marco206 »

cozval ha scritto:Marco qunidi secondo te perlomeno per i primi 1000 km dovrei cambiare un po' prima rispetto ai 2500 -3000 giri?
secondo me si , e poi 1000 km non sono un periodo lunghissimo dai :lol:
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cozval
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Messaggio da cozval »

Grazie a tutti per le risposte :) Se qualcuno vuol postare ancora è il benvenuto :)
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Messaggio da iltaita »

cozval ha scritto:Se qualcuno vuol postare ancora è il benvenuto :)
in effetti sarebbe interessante sapere anche altri pareri.........il tutto fa' cultura :lol:

byy
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Messaggio da marco206 »

senza polemica ovviamente :mrgreen:
però a palla con un motore nuovo personalmente non lo farei , se è la macchina aziendale te ne freghi, più che altro anche per tutto il resto da rodare se freni(per fermarti :shock:) a 180 con dischi e pastiglie nuove è matematico che imbarchi i dischi e le pastiglie le vetrifichi. e poi con gomme nuove che non tengono una mazza... :| io lo sconsiglerei....
ti do ragione di come caricano e scarico le macchine dalla bisarca...da rabbrividire, ho visto tirare giù delle 147 jtd con 2 dita di ghiaccio sopra e portarle nel piazzale a 200 mt......la PAURA!!!!
poi tutto dipende da come nasce la macchina , se è sfigata... non serve il rodaggio....
ciao
Marco
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Messaggio da iltaita »

marco206 ha scritto:senza polemica ovviamente :mrgreen:
però a palla con un motore nuovo personalmente non lo farei .........
in effetti non lo consiglio nemmeno io( specialmente se si tratta di macchina propria), ma il mio e' stato un acquisto in un momento in cui MI SERVIVA una macchina e , purtroppo, non ho avuto tempo di radarla.
ma poi ci siamo amati e LEI mi ha ripagato con gli interessi. :lol: :lol:
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Messaggio da marco206 »

iltaita ha scritto:
marco206 ha scritto:senza polemica ovviamente :mrgreen:
però a palla con un motore nuovo personalmente non lo farei .........
in effetti non lo consiglio nemmeno io( specialmente se si tratta di macchina propria), ma il mio e' stato un acquisto in un momento in cui MI SERVIVA una macchina e , purtroppo, non ho avuto tempo di radarla.
ma poi ci siamo amati e LEI mi ha ripagato con gli interessi. :lol: :lol:
:love4: l'amore trionfa sempre
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gargarozzo77
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Messaggio da gargarozzo77 »

Quando ho ritirato la mia il conce mi ha detto di fare circa 2000 kM di rodaggio :shock:
Mi sembravano un po' tantini, ma per paura di guasti vari l'ho rispettato alla grande.
Secondo me appena uno ritira la macchina DEVE fare obbligatoriamente un po' di rodaggio, direi che la misura giusta è sui 1000 km.
Intendo con cambi di marcia prima dei 2000 giri e "slegando" il motore pian piano con alcune "tirate" progressive (obbligatoriamente sempre a macchina calda - temperatura circa 80°).

Su tutte le macchine che ho avuto ho sempre fatto così e non ho mai avuto nessun problema ...... sarà un caso?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

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