PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rodaggio

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: rodaggio

Messaggio da leone407 »

Soldatino ha scritto:non è il motore che deve rodarsi ma tutto quello che c'è intorno...... comunque io sono arrivato a 8000 km e devo dire sinceramente che i 150 cavalli si inizia a sentire e pure discretamente :applause:
Non sono d'accordo sul fatto che il motore non si debba rodare. E' sì un rodaggio minimo, che riguarda gli accoppiamenti termodinamici ma trattandosi di organi meccanici che hanno degli attriti occorre un minimo di precauzione,perchè è sì vero che non si rovina il motore ,ma lavora meglio nel proseguo se si ha qualcehe accorgimento. Concordo invece sul fatto che gli altri organi quali cambio, trasmissione ecc debbano anch'essi un minimo rodarsi.
Secondo me il fatto che a 8000 km senti il motore più sciolto è la conferma di quanto asserivo, ossia che il motore necessita di una fase di rodaggio prima di esprimersi al meglio.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

TatoPatato
Peugeottista curioso

Messaggio da TatoPatato »

leone407 ha scritto:
Soldatino ha scritto:non è il motore che deve rodarsi ma tutto quello che c'è intorno...... comunque io sono arrivato a 8000 km e devo dire sinceramente che i 150 cavalli si inizia a sentire e pure discretamente :applause:
Non sono d'accordo sul fatto che il motore non si debba rodare. E' sì un rodaggio minimo, che riguarda gli accoppiamenti termodinamici ma trattandosi di organi meccanici che hanno degli attriti occorre un minimo di precauzione,perchè è sì vero che non si rovina il motore ,ma lavora meglio nel proseguo se si ha qualcehe accorgimento. Concordo invece sul fatto che gli altri organi quali cambio, trasmissione ecc debbano anch'essi un minimo rodarsi.
Secondo me il fatto che a 8000 km senti il motore più sciolto è la conferma di quanto asserivo, ossia che il motore necessita di una fase di rodaggio prima di esprimersi al meglio.
Forse mi sono spiegato male ,era solo per dire che non è piu come prima che fino a che non avevi fatto tot kilometri, era meglio non tirare la macchina a forte velocità, ora quando e calda se anche la lanci in autostrada , ( senza, fare partenze brucia semafori ,o varie manovre),non succede niente certo bisogna rispettare almeno le regole basilari ( motore caldo e non fare fuori giri o tirare il collo alle marce),prima invece era piu a rischio il motore. :roll:

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

TatoPatato ha scritto:
leone407 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male ,era solo per dire che non è piu come prima che fino a che non avevi fatto tot kilometri, era meglio non tirare la macchina a forte velocità, ora quando e calda se anche la lanci in autostrada , ( senza, fare partenze brucia semafori ,o varie manovre),non succede niente certo bisogna rispettare almeno le regole basilari ( motore caldo e non fare fuori giri o tirare il collo alle marce),prima invece era piu a rischio il motore. :roll:
si ci sono le regole basilari da rispettare :thumbright:
non vedo l'ora di arrivare verso i 15 - 20 mila
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Soldatino ha scritto:
Ciao a tutti!

Per dirvi a questo proposito che io adesso che ho oltrepassato i 30000 km ho sentito veramente una grande differenza rispetto alle prime migliaia di chilometri percorsi...il motore è più sciolto, più fluido, più reattivo ed anche leggermente meno rumoroso.
probabilmente anche il cambio dell'olio operato verso 23-24 mila chilometri ha contribuito a questa sensazione... però torno a ripetere che la differenza tra motore nuovo e motore nella fase attuale è veramente percepibile. :thumbright: :thumbright:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

leone407 ha scritto:
Soldatino ha scritto:
Ciao a tutti!

Per dirvi a questo proposito che io adesso che ho oltrepassato i 30000 km ho sentito veramente una grande differenza rispetto alle prime migliaia di chilometri percorsi...il motore è più sciolto, più fluido, più reattivo ed anche leggermente meno rumoroso.
probabilmente anche il cambio dell'olio operato verso 23-24 mila chilometri ha contribuito a questa sensazione... però torno a ripetere che la differenza tra motore nuovo e motore nella fase attuale è veramente percepibile. :thumbright: :thumbright:
non vedo l'ora di arrivarci anche io :wooow:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Leoncino77
Peugeottista curioso

Messaggio da Leoncino77 »

Ciao ragazzi,,,,be sentirvi dire cosi pero mi fate impazzire.,,voi cheparlate di 8000 15000 30000 e si vedono le differenze...

io prendo la macchina solo mercoledi prossimo...e sono a zero km....devo aspettare fino a 3- 8000 km per sentire la vera anima del mio 16v 95 cv????

mamma mi anon cela faro ad aspettare cosi tanto, anche perche non faccio moltissimi km..!!!
Nuova 207 1.4 16V Vti 95CV - By Leoncino77

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Oltre a sentire il motore più sciolto e fluido diminuiscono anche i consumi.io ho oltrepassato i 70mila km e ho notato un generale miglioramento dopo i primi 10-15mila km...
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Leoncino77
Peugeottista curioso

dopo i 75 mila??????? o mamma devo proprio farmi una cavetta mooooolto lunga...!!!

voglio sentire subito i miei 95 cv...

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Leoncino77 ha scritto:dopo i 75 mila??????? o mamma devo proprio farmi una cavetta mooooolto lunga...!!!

voglio sentire subito i miei 95 cv...
ma guarda io sono a 8000km e spero sinceramente di sentirla ancora migliorare
Alfa GT Collezione

parma-65
Peugeottista curioso

Messaggio da parma-65 »

ciao leoncino 77
io ho il tuo stesso motore e ho percorso solo 1000 km ma la macchina e' comunque piacevole da guidare
non ti aspettare grandi cose dai 95 cv in quanto la macchina e' abbastanza pesante (ne guadagna la sicurezza)
comunque gia con pochi chilometri il motore risponde bene e se come dicono dopo 5000 10000 chilometri il motore si "slega"
ulteriormente ben venga.
Peugeot 207 XS 1.4 16v VTI 95 CV 5 porte Nero Ossidiana By Parma65

Leoncino77
Peugeottista curioso

ciao pamra-65, tiringrazio della risposta, be vedo che haianche tu la leoncina fresca fresca...

io la prendero inmanopenso mercoledi..se mi danno sto libretto..che è finalmente ora!

poi ti faro sapere

Torna a “Generale”