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307: Sospensioni Post. Indipendenti.......

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Superalex
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Messaggio da Superalex »

Perdonami, ma a me invece la polemica (solo se costruttiva) e la dialettica piace tantissimo...
I Francesi sono di un nazionalismo esasperato. Non è una novità. La Renault Vel Satis è la macchina del suo segmento più venduta in Francia... No dico, la Vel Satis! Se non è nazionalismo questo...
Spesso ho visto delle prove di automobili fatte da riviste francesi e poi "girate" a riviste italiane. Vinceva sempre una francese... Come mai? Sono davvero le migliori? Una 607 è davvero meglio di una Thesis o di una Classe E? Per un giornale d'oltralpe, si (ma nn mi chiedere quale...).
Si, Auto è la mia rivista preferita, la ritengo la più equilibrata. Ma ne acquisto molte altre, tanto x tenermi informato.
Guarda caso, ho sotto gli occhi l'articolo da te citato: è su AUTO dell'agosto 2002. Secondo te ha sbaragliato la concorrenza...
Ecco i concorrenti della 24 ore di Auto (svoltasi sul circuito di Misano):

Peugeot 307 1,6 16v 3p (vincitrice assoluta)
Peugeot 307 HDI 110cv (vincitrice categoria diesel)
Citroen Xsara Coupe' 1,6 16v VTS
Citroen Xsara HDI 5p
Ford Focus 1,8 16v Zetec 3p
Ford Focus TDCI 5p
Nissan Almera 1,8 16v 3p
Nissan Almera 2,2 TD DI 5p
Rover 25 1,6 Club 3p
Toyota Corolla 1,6 VVT-I 3p
Toyota Corolla 2,0 D4-D 5p

Secondo te questa era la concorrenza "da sbaragliare"? La Xsara è una macchina nata nel 97, la Focus nel 98, la Rover deriva da un vecchio progetto Honda di 10 anni fa!
Se c'erano le 147, le Stilo, le Golf, le A3 ma anche la Leon o che ne so, la Megane (ancora vecchio modello all'epoca) la Honda Civic, La Serie 3 Compact o la Opel Astra, allora si, se AVESSE VINTO, sarebbe stata la migliore! Non credi?
Ciò non toglie, RIPETO, che la 307 è una buona macchina, e nella 24h ha dimostrato grandi doti: la 1,6 ha percorso 638 giri (pari a: 2590,28KM) tenendo una media di 107,916 Km/h!!! Ed è stata l'unica ha non dover cambiare le pastiglie dei freni, stupendo tutti. Ha però devastato i pneumatici, cambiando per ben 9 volte la coppia di gomme anteriori, segno che soffre di forte sottosterzo al limite e che l'avantreno non lavora al meglio. La Almera 1,8, le ha cambiate solo 4 volte...

Come vedi, le informazioni ce le ho, solo che le "interpreto" in maniera diversa, tutto qui.
Se non sbaglio mi hai già "ripreso" una volta perchè ho osato muovere qualche critica alla Leonessa, che è anche la mia macchina... Va beh, tu ne hai già avute 2 (se non sbaglio) e in più pure una 407... Scusa la battutina, ma allora ho capito perchè ti piacciono le riviste francesi...
Non me ne volere pure tu...
Ciaoooooooo
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Shiver
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

x tutti gli amici...
Una curiosità...volete sapere la classifica del test soprariportato tra tutte le categorie?

1. Porsche 911 Carrera 4 con PSM (ESP)(commento: senza PSM sarebbe finita dopo la Clio RS) - 185,5 punti
2. ex-aequo - Peugeot 307/Peugeot 607 - 171.5 punti
3. Alfa Romeo 156 2.0 TS - 162 punti
4. Renault Clio 1.5 dCi - 156,5 punti
5. Audi A6 TDI 130 (con assetto Sport) - 154 punti
6. Subaro Impreza WRC - 151,5 punti
7. BMW 325 ti Compact - 150,5 punti
8. Renault Twingo 1.2 - 150 punti

I voti sono stati aggiudicati in base alla miglior velocità in curva costante, curva che si chiude, evitamento (asciutto/bagnato), la miglior frenata dritta e in curva (asciutto/bagnato) e test di evitamento.
Ad ogni prova vengono aggiudicati due voti: per l'efficacia (da 0 a 10) e per la facilità di controllo (da 0 a 20).

A' vous vos commentaires!
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


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VIDA
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Località: (TS) - Trieste

Messaggio da VIDA »

Superalex ha scritto:Non sono molto d'accordo con VIDA: un auto "generalista" deve essere tendenzialmente neutra, al max leggermente sottosterzante al limite. Questo perchè l'utente medio in caso di velocità eccessiva in curva e trovandosi in pieno sottosterzo, la prima cosa che fa è mollare l'acceleratore e aumentare il grado di sterzata col volante. E' una cosa istinitiva, e guarda caso la manovra ideale per riprendere una trazione anteriore. Una macchina tendenzialmente sovrasterzante in caso di comportamento "medio" non fa altro che peggiorare la situazione portando l'auto al testacoda. Quindi il "tendente al sovrasterzo" lo vedo bene solo su macchine "da specialista" cioè uno che compra una macchina particolare, come può essere, che ne so, una Clio V6, una 147 GTA oppure proprio una 106 rally...
Forse mi sono spiegato non troppo bene.
Prova a portare al limite, e dico al limite, una stilo o una golf su un percorso curvilineo. ...smusa magari a 100km/h, sterzi di più, decelleri, a questo punto l'avantreno prende aderenza, l'auto si impunta con le ruote sterzate quasi al massimo, forse va in testacoda in maniera improvvisa o addirittura capotta, e solo se sai guidare veramente bene riesci ad agire correttamente per coreggere tutte le controreazioni della macchina che si è appena impuntata a poco meno di 100km/h in curva.
Porti la 307 sullo stesso percorso: velocità limite sicuramente superiore a 100km/h (magari 110km/h). L'auto tende a scodare, se non sei un inetto controsterzi un po o meglio allarghi la curva (e ti salvi). Se sei un inetto sterzi di più e rallenti e vai in testacoda. Mai però, in questa manovra, la macchina si sarà impuntata sul muso.
Conclusioni: (sempre in condizioni al limite)
-307:limite più alto (maggiore sicurezza)
-307:l'utente normale non si accorgerà mai che una macchina sta leggermente chiudendo di più una curva, avrà semplicemente la sensazione di percorrerla senza dover sterzare troppo.
-307:incondizioni estreme (guidatore poco esperto) andrà in testacoda
-Stilo:limite più basso (minor sicurezza)
-Stilo:l'utente normale si accorge subito se la macchina allarga e reagisce d'istinto e non sempre sa cosa fa e solo un guidatore esperto sa tirar fuori una auto che si è appena impuntata.
-Stilo:in condizioni estreme può capottare.

Non so srivere bene, ma vi dico di averlo provato di persona:
http://triesteopicina.interfree.it/2004/tsop2004.htm
e vi dico che erano due macchine stradali nuove di concessionario: 307 e Stilo (2k td e 1.9k td)
Ultima modifica di VIDA il 22/10/2004, 9:12, modificato 1 volta in totale.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

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StefanoA
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Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

Messaggio da StefanoA »

Non potreste passare la rivista sullo scanner e postare il test (o mandarlo per email)? A me interesserebbe molto leggerlo! :)

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Shiver
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Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

La rivista ce l'ho io!
Il problema è che ho praticamente raggiunto la massima capacità degli allegati...
Poi, qualche permaloso mette in dubbio la validità del test perchè viene da rivista francese....e perchè soprattutto non gli dà ragione!
In ultima analisi...come vedi dalla classifica che ho riportato in breve, troppe sarebbero le sorprese! Se leggi i risultati che ho già postato...hai visto quante "legnate" ha preso la Golf IV? E pensare che c'è chi giura che sia lei la "referenza".
Quando vedo poi qualche insolente venire giù dai Giovi che vuole fare la gara...devo viaggiare col piede sul freno per non dargli troppo distacco!
La rivista è "L'Automobile magazine", e fa parte di quella schiera di testate giornalistiche membri dei "Master test" come Quattroruote.
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Shiver
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Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

x Superalex
Scusa, ma l'email mi ha portato all'ultimo messaggio e ho visto solo ora che avevi scritto delle cose inesatte.
Mi dici che quel "cesso" dell'Almera ha cambiato gomme solo 4 volte...ma sai quanto pesa quel "zavaglio"?
Almeno 200 Kg meno della 307! E poi...è almeno una spanna più bassa! L'hai provata tu quella lattina? Lasciamo perdere!
Auto, che è una rivista equilibrata (secondo te), prova le auto non in base a scelte impostate da criteri chissà quali... Lei scrive alle Case e a seconda di chi le fornisce (gratuitamente) le auto...fa il test.
Anch'io avrei voluto che ci fossero altri modelli presenti: molti nemici molto onore!
Un test rappresentativo è stato il primo che ha fatto quattroruote la primavera scorsa (prima che andasse a impelagarsi con un test di handling che lascia il tempo che trova)...anche lì ha vinto la 307!
Per il discorso della Focus, il raffronto è sicuramente valido, perchè tecnicamente è sicuramente una referenza per l'handling. Vedrai che la nuova Focus (in vendita prossimamente) pur sicura, non otterà gli stessi risultati, anche se è un progetto più recente.
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307st
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Messaggio da 307st »

Shiver ha scritto:Poi, qualche permaloso...
....e' proprio impossibile parlare "solo" di automobili?

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Rgtapecam
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Messaggio da Rgtapecam »

Quoto 307st.
Dopotutto si parlava si scelte tecniche votate al risparmio o meno.
Da lì a credere di stare davanti ad una Impreza WRX ne passa... (spero che si tratti di un errore di battitura e non si tratti di una WRC, altrimenti prendo una 307 2.0 benzina e provo a correre nel mondiale rally quasi certo di vincere) :D
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]

Alex307
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Per una volta mi associo a Shiver

Messaggio da Alex307 »

Devo dire che grazie alle continue "soste ai box" che la 307 mi ha imposto posso dire la mia in modo assolutamente oggettivo su almeno due auto: Focus TDCi e Alfa 147.

In entrambi i casi la percezione della tenuta di strada (e non parlo in termini tecnici ma solo in base a sensazioni al volante) è nettamente inferiore rispetto alla sicurezza che si prova sulla 307.

Sia la 147 che la Focus danno una sensazione di "leggerezza" dello sterzo che fa mancare quella sicurezza di poter sempre controllare la direzione dell'auto.

Sul bagnato, poi, con la Focus devo andare piano perché se in curva dovessi frenare di colpo, sento subito il retrotreno andarsene via, cosa che con la 307 non mi è mai successo (sembra di stare sui binari).

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Superalex
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Località: (BG) - Grassobbio

Messaggio da Superalex »

Caro shiver, con questo chiudo il discorso, infatti me la sono presa visto che uno che non la pensa come te o come una rivista diventa in automatico "un permaloso"
Intanto vorrei sapere QUALE RIVISTA prova le automobili PAGANDO chi gliele fornisce... Visto che hai detto che AUTO le prova solo se gliele danno "gratuitamente"... Mi sa che altri giornali "si fanno pagare" per dare visibiltà (e tante belle stelline di punteggi")... Magari pure il mitico 4ruote, che guando fece quella clamorosa gaffe con la classe A si espose addirittura in tv nella persona del suo direttore che disse: "Si, magari tende a capottarsi, però è bella robusta in caso di incidente...Si la comrperei mio figlio!". Olè, w la sincerità! Beh ma tanto è "master test...".
ALtra cosa: non sapevo che in un test in pista bisognava "uniformare" le caratteristiche di vari modelli: la Almera dovevano aumentarla di 200 Kg e rialzarle l'assetto, così almeno era come la nostra 307... Ma per favore! E' un vantaggio della Nissan il peso inferiore, e l'ha sfruttato. E se la leonessa pesasse meno (e sarebbe una gran bella cosa) probabilmente sarebbe davvero un punto di riferimento ( e non solo in Francia).
X VIDA: onestamente il discorso non mi è troppo chiaro. Però vorrei anche farti notare che non tutti sono nati piloti, tutto qui. Non è questione di inettitudine, ma solo che a uno magari nn gli interessa niente di fare le curve in derapata, ma la situazione di emergenza, purtroppo puo' capitare a tutti! Poi volevo anche chiarire che quando ho scritto del comportamento ideale di un auto media, l'aveva detto l'istruttore di un corso di guida sicura/sportiva in TV, e cmq da me condivisa.
X ALex307: non lo so, secondo me lo sterzo della 147 è il migliore in assoluto: precisissimo e poco demoltiplicato, molto sportivo insomma. Cmq anche quello della Leonessa è ottimo, morbido ma nn troppo e con una demoltiplicazione "umana".
Ciao!
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Shiver
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Messaggio da Shiver »

Caro superalex,
che sei un po' permaloso non l'ho detto con cattiveria, ma con simpatia! Spero con questo che tu non me ne voglia...ritiro tutto!
Devi sapere che nelle prove effettuate da Auto, le concorrenti non sempre gareggiano ad armi pari:
mi riferisco ad esempio al caso della 406 Station, contro cui si batté la BMW serie 3 station wagon "cipollata" nell'assetto.
Per ordine dei capi di Peugeot Italia la 406 non fu modificata dalla versione di serie!
Vinse lo stesso, in virtù dell'omogeneità del progetto.
Alla BMW, pertanto più performante per potenza, per peso inferiore e per assetto completamente trasfigurato, "sciuparono" i freni davanti al traguardo.
Cosa vuoi farci, mi piace tenere per i "deboli", soprattutto quando arrivano primi e senza imbrogliare le carte!
La stessa cosa è avvenuta nella prova sempre di Auto delle berlinette "tutto pepe", dove la 206 non solo è arrivata prima, ma è stata una delle 2 o 3 auto che dopo la prova sono potute ripartire sulle loro stesse 4 ruote!
Allora...la rivista Auto, prende soldi dalla Peugeot! (cito tale rivista perchè è la tua preferita!)
Tornando a noi...la distanza tra scocca e asfalto della 307 è la medesima dell'Almera o della 147. Cambia il baricentro, in virtù della maggiore altezza della Peugeot (ma...non abbiamo sempre chiesto auto più spaziose?).
Se ti piace così tanto l'assetto e lo sterzo della 147 (sono onesto, non dispiace neppure a me), perchè non te la sei presa, visto che da quando è uscita è venduta a prezzi di saldo?
L'Almera, sotto questo profilo è il vero affare (pesa pure 200 Kg di meno...il massimo della tecnologia)!
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
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pako
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Messaggio da pako »

Shiver ha scritto: 1. Porsche 911 Carrera 4 con PSM (ESP)(commento: senza PSM sarebbe finita dopo la Clio RS) - 185,5 punti
2. ex-aequo - Peugeot 307/Peugeot 607 - 171.5 punti
3. Alfa Romeo 156 2.0 TS - 162 punti
4. Renault Clio 1.5 dCi - 156,5 punti
5. Audi A6 TDI 130 (con assetto Sport) - 154 punti
6. Subaro Impreza WRC - 151,5 punti
7. BMW 325 ti Compact - 150,5 punti
8. Renault Twingo 1.2 - 150 punti
4 e 8-------> :shock: :shock: :shock:
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3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

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Superalex
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Messaggio da Superalex »

Caro Shiver, intanto sei perdonato (se mai ce ne fosse stato bisogno... :wink: ) su tutto, e sai perchè? Primo perchè avevo interpretato male il tuo "permaloso", secondo perchè hai detto che la 406 ha "cipollato" nell'assetto la serie3. Il termine cipollato non l'avevo proprio mai sentito e mi piace un sacco eheheh.
Però mi sembra che tu interpreti le mie parole come una corciata "anti peugeot" ma non è così. La 307 ha vinto la 24h nel 2002 però, tranne che per la Focus, non contro le sue "vere" rivali. Non puoi negarlo. La 206 ha vinto pure lei, ma in fatto di stabilità è stata sempre ampiamente criticata da chiunque, addirittura da quattruote!! :wink:
La 147 era la mia prima scelta, l'ho già detto diverse volte nel forum: anche perchè sono un Alfista dalla nascita (anche questo lo dissi sin dal mio topic di presentazione...). Però ti assicuro che una 147 JTD nel 2001 proprio non te la tiravano dietro! Con la mia XS 90cv ho ottenuto un buon prezzo oltretutto con una buona dose di accessori (il mio budget era veramente tirato, la 307 l'ho presa ma proprio x il rotto della cuffia...). Appena la vidi capii che era un'alternativa valida, sia per il rapporto qualità/prezzo che per lo stile, i consumi e pure l'abitabilità. Certo le prestazioni non sono proprio il top e ha un'impostazione un pò troppo turistica x i miei gusti: peò ne sono complessivamente soddisfatto, anche se qualche cosina proprio non mi va giù...
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Shiver
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Messaggio da Shiver »

Grazie superalex per le tue precisazioni, graditissime!!!
Veramente avevo scritto che la BMW era "cipollata"...
Il termine "cipollare" in gergo bolognese, vuol dire truccare... Ti faccio un'esempio:
Due amici s'incontrano per strada con le loro auto. Sono fermi al semaforo, si scambiano due occhiate assassine-compiacenti di sfida. Al verde ingranano la prima, poi seconda e così via...
Naturalmente uno dei due ha la meglio, e poco più in là si fermano al bar.
Quello che ha preso la "puzza" dice:
Sòccia che terza! Mo cosa gli hai dato da bere a quel motore?
Eh...'sa vot ca seppa (cosa vuoi che sia)...l'ho cipollato!
Ah...un'altro termine: dare la puzza! si traduce: dare la paga!
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Superalex
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Messaggio da Superalex »

Aaaaaaaaaaaah adesso ho capito "bene" cosa vuol dire cipollare ehehehe. :sunny:
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