PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio sul climatizzatore

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

cozval ha scritto:Ma fammi capire..... se metto A/C in pratica funziona come aria condizionata ed esce aria fresca indipendentemente dalla temperatura impostata sul climatizzatore?
Ciao, posso spiegarti a cosa serve il climatizzatore sia d'estate che d'inverno.
Se imposti il clima su A/C e per dire metti la temperatura impostata a 20/21° il clima farà uscire aria calda NON UMIDA. E' per questo motivo che il climatizzatore è ottimo d'inverno per disappanare i vetri.
L'aria condizionata che esce con A/C non è umida, come invece lo è l'aria che esce quando imposti su ECO. Percui se tieni sempre impostata l'aria condizionata (A/C) ti garantisco che non ti si appannerà più un vetro.

Ciao
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Ciao, in tutte le auto che ho avuto con il clima ti posso dire di averlo sempre lasciato acceso sia d'estate che d'inverno, tanto a basse temperature il compressore di raffreddamento non si avvia, e l'aria nell'abitacolo è sempre ottimale, oltre al fatto che così facendo risparmi anche su manutenzione ed affidabilità e un pò meno in carburante.
Per il discorso "eco" serve per fare accendere e spegniere il clima in automatico a temperatura raggiunta.
Ora pongo una domanda: Non avendo ancora la leonessa, ma guardando in giro e non vedendo il relativo pulsante, non capisco come si possa attivare L'eco....O mi sfugge qualcosa?? :oops:
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Dadorso c'è il tasto Eco non preoccuparti :)

I tasti sono ECO - AUTO - OFF oltre ovviamente a quelli per impostare la temperatura , la forza delle ventole e la direzione dei flussi :)
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Nikelof
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nikelof »

Secondo me c'è bisogno di un attimo di chiarezza: il tasto eco non emette aria condizionata, ma bensì aria normale; se uno possiede il clima automatico può impostarlo sulla temperatura che vuole lui, che tanto il clima una volta raggiunta la temperatura impostata a volte è si acceso, ma non emette un soffio d'aria che uno! Io ad esempio lo lascio sempre impostato su 20.5/21 in modalità auto e lo lascio andare, visto che è lui a decidere grazie ai sensori dove far uscire aria e quanta farne uscire! :wink: Il mio è sempre in modalità auto, se no potevo fare a meno di mettermi come optional il clima automatico se poi lo spegnevo e lo accendevo ogni volta!!! la comodità sta proprio li nell'automatico!!! :D
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Quindi da quanto ho capito. Off - tutto fermo, On - acceso manuale, Auto - automatico, Eco - aria normale.
Giusto?? :?
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Credo di si dadorso... leggendo tutto questo topic mi sono confuso ancora di piu' le idee :lol:

Comunque ringrazio tutti per avermi risposto anche in modo molto esauriente :)
Le mie peugeot :

2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

gurkha
Peugeottista appassionato

Messaggio da gurkha »

wow, unclefester, sei un vero e proprio "divulgatore" tecnico scientifico !!
Davvero complimenti per la chiarezza e la proprietà di linguaggio, ma che fai nella vita ? (se non sono indiscreto, ovvio ...).
Ho solo un'osservazione da fare: pur essendo al corrente come te del fatto che attualmente non si usa più la ventilazione dinamica, ho notato che nella mia 307 se spengo (OFF) l'apparato, dalle bocchette frontali in autostrada esce aria a tyemperatura ambiente, quindi presumo che la nostra leonessa abbia conservato almeno in parte questa funzione; è così anche la tua ?
Ciao
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

volevo precisare che con il clima automatico in posizione OFF , all'interno dell'abitacolo c'e' comunque un movimento d'aria per non fare appannare i vetri e per interrompere questo flusso d'aria che a volte disturba perche' manda fuori aria calda anche se dentro la macchina c'e' gia' abbastanza caldo (magari perche' fuori c'e' qualche raggio di sole) si deve premere il tasto di ricircolo , cosi' le bochette si chiudono del tutto
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

dadorso ha scritto:Quindi da quanto ho capito. Off - tutto fermo, On - acceso manuale, Auto - automatico, Eco - aria normale.
Giusto?? :?
Esattissimo !!!!!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Nikelof ha scritto: Il mio è sempre in modalità auto, se no potevo fare a meno di mettermi come optional il clima automatico se poi lo spegnevo e lo accendevo ogni volta!!! la comodità sta proprio li nell'automatico!!! :D
Un momento: in ECO mode rimane la gestione automatica della ventola e dei flussi, ad esempio a motore freddo l`automatismo provvede a bloccare il flusso d`aria diretto per poi ripristinarlo quando la temperatura dell`aria e` quella giusta, semplicemente viene impedita l`accensione del condizionatore il cui compito e`il raffreddamento e/o la deumidificazione; se non voglio aria fredda e neanche aria secca non vedo perche` dovrei consentire la partenza del condizionatore, che contribuisce a fare aumentare il consumo di gasolio e a degradare le prestazioni della leonessa :D .
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Nikelof

Messaggio da Nikelof »

UncleFester ha scritto:... viene impedita l`accensione del condizionatore il cui compito e`il raffreddamento e/o la deumidificazione; se non voglio aria fredda e neanche aria secca non vedo perche` dovrei consentire la partenza del condizionatore, che contribuisce a fare aumentare il consumo di gasolio e a degradare le prestazioni della leonessa :D .
Sono d'accordo con te, ma non penso che su questi motori di nuova generazione, l'inutilizzo del condizionatore generi un gran risparmio in termini di carburante e prestazioni!!! almeno io la penso così!! visto che mi sono concesso un optional è giusto che lo sfrutti!!! :wink:
raduno!!!

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Ok qunidi tengo sempre ECO per far girare aria dentro l'abitacolo... vi faro' sapere :)
Le mie peugeot :

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Altrimenti schiacci AUTO e non pensi piu` a niente altro che al divertimento di guidarla :toothy7: .
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Ehehe pero' con Auto si sente una bella arietta fresca che esce... se tengo i finestrini aperti non mi conviene mettere su off? :D
Le mie peugeot :

Nikelof

Messaggio da Nikelof »

a logica hai ragione cozval, cioè tirando giù i finestrini conviene spegnerla! però faccio questo esempio: se la macchina dentro ha una temperatura di 25°C e il tuo clima in funzione auto è impostato sui 20°C lui sparerebbe aria fredda in modo da farla scendere giusto? stessa situazione solo che tu tiri giù i finestrini lui automaticamente, secondo me, dovrebbe fermrsi in quanto sente che la temperatura cala grazie ai suoi sensori! :wink: mi spiego?
raduno!!!

Torna a “Generale”