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Sciogliere il motore...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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StefanoA
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

Messaggio da StefanoA »

In effetti per un diesel 4000rpm sono tanti, ma tutti i motori sono progettati e realizzati per sostenere il regime di potenza massima anche per lunghi periodi di tempo. Anche se è chiaro che se viaggi così sempre il motore non durerà 200.000Km.

Per quanto riguarda i turbodiesel in particolare, è vero che ha poco senso insistere più di tanto con le marce basse e conviene salire di marcia, però quando sei già nel rapporto più alto, non puoi fare altro che far frullare il motore.

Inoltre, da quanto ho capito, ogni tanto fa bene ai TD una tirata di alcuni minuti in 4a o5a a regimi elevati: mi pare che aiuti a rimuovere dal motore i residui e i depositi che si formano andando sempre col motore a bassi giri e lo aiuta a "slegarsi" per bene. Attenzione infine a lasciar raffreddare dopo una tirata il turbo con qualche minuto di funzionamento "rilassato" prima di spegnere.
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Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

cozval ha scritto:...mica un 2000 :D
Il Civic V-tec è 1.6 Benza (160 CV). Il 2000 è il motore dell'integra (220CV). Entrambe senza turbo.

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Roadrunner
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
Località: (PD) - Rubano

Messaggio da Roadrunner »

StefanoA ha scritto:In effetti per un diesel 4000rpm sono tanti, ma tutti i motori sono progettati e realizzati per sostenere il regime di potenza massima anche per lunghi periodi di tempo. Anche se è chiaro che se viaggi così sempre il motore non durerà 200.000Km.
Il problema del regime di giri limitato, nei diesel, non è dovuto a problemi di resistenza dell'imbiellaggio, ma al fatto che il gasolio si incendia con un certo ritardo rispetto al momento dell'iniezione e ciò non permette di raggiungere regimi di rotazione più elevati come nei motori a benzina, nei quali la fase di combustione è molto più rapida.
Nei vecchi diesel a precamera, dove la turbolenza era molto elevata e la combustione più rapida, si riusciva ad esprimere la potenza massima a regimi più elevati.
Probabilmente il limite in futuro potrà essere spostato verso l'alto; già oggi il 3 litri BMW a doppio compressore esprime la sua massima potenza a 4500 g/min.
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