PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità funzionamento cruise control ??

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Curiosità funzionamento cruise control ??

Messaggio da Gian »

lukebs ha scritto:certo, ma in una situazione di emergenza, un passeggero a fianco del guidatore che sta male, secondo te ha la calma e la prontezza di riflessi di tirare piano il freno a mano e decellerare la vettura in maniera sicura???
Credo e correggetemi se sbaglio, che il disquisire nel nostro caso, sia legato non tanto al fatto dell'utilizzo e modo di utilizzare il freno a mano che a ben vedere è un dilemma che regna da quando lo hanno istituito quale freno d'emergenza, semmai il fatto che un'auto possa per un qualunque motivo rimanere accelerata tramite il c.c. e dove le statistiche sino ad ora dicono che ci sono stati più morti (vedasi caso Toyota di cui alcuni sono in fase di perizia), perché un auto è andata a sbattere in velocità piuttosto che decessi dovuti a freni a mano tirati in maniera violenta.
A parer mio non trovo logico che il comando del freno a mano non disinserisca il cruise control, solo per il fatto che questo magari non è visto come un freno d'emergenza ma solo di stazionamento. :oops:
Magari a sbatterci, ci si andrà comunque, ma disinserendosi, si arriverà al punto di impatto ad un velocità minore di quella impostata sul c.c.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Uso il cruise e lo apprezzo ma anche a me è venuto da pensare che se mi viene un coccolone sai che botto alla prima curva… :pale: . Credo che un eventuale passeggero che capisse che io sono fuori servizio e il cruise lo sta portando a spiaccicarsi probabilmente farebbe meglio a girare la chiave, che comunque si trova ben raggiungibile, piuttosto che tirare il freno a mano #-o . Poi se fosse moolto fortunato potrebbe anche succedere che pur essendo fuori servizio il piedino del guidatore tocca la pedaliera e stacca tutto di suo ma secondo me la chiave è la miglior soluzione.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

son daccordo in tutto e per tutto con Gian... ;-)
e faro la prova domani o appena mi ricordo :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Ma quanto mi piace sempre più 'sto gruppo di amici!
si riesce a scambiarsi idee e opinioni anche forti convinzioni senza per forza insultarsi subito!
Cmq tornando ot secondo me di bene palerider, è più facile girare la chiave e spegnere la macchina o che il povero malesserato schiacci un pedale nell'agonia piuttosto che dosare il freno a mano cercando di aggiustare la traiettoria...
cmq a scanso di equivoci riporto quanto detto da un nostro collega automobilista sul forum di 4ruote in merito al dubbio freno a mano freno di emergenza
...
Da quando i circuiti sono sdoppiati, il freno a mano è solo per lo stazionamento. Qualche vettura permette il bloccaggio delle ruote anche in marcia ma la maggior parte no e personalmente è giusto così, visto che la procedura potrebbe superare -bypassandolo- il funzionamento dell'ABS.
Tendenzialmente si riesce a ottenere il bloccaggio a velocità basse o quasi da fermo. Una prova che si può fare é la seguente: a 50km/h in rettilineo si tira il freno a mano senza premere il pulsante, fermandosi a uno scatto ben preciso, diciamo a due scatti dal massimo, e senza più toccarlo. La vettura scorrerà per un pò ma poi comincerà a frenare sempre più man mano che la velocità si abbassa, fino a bloccare le ruote poco prima di fermarsi completamente. Questo perchè il freno è dimensionato per impedire che il movimento parta da zero, mentre risulta insufficiente quando lo stesso è già in atto.
...

e anche questa
...
sul manuale di uso della mia nel paragrafo dedicato al freno a mano cita espressamente "il freno a mano non ha funzione di freno d'emergenza", ed ho visto questa affermazione anche su altre vetture (tutte americane, ovviamente devono tutelarsi da eventuali utenti che potrebbero far loro causa)
...

Penso proprio che il freno a mano nn è più freno di emergenza per via del dimensionamento e dell'abs... quindi è giusto che il cc nn venga disinserito dal freno a mano... opinabile... ma purtroppo in linea teorica giustificato... ;-)
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

a me inchioda a qualsiasi velocità :? :oops:, il freno a mano :razz:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

obo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da obo »

hei Kri fino a che velocita hai fatto la prova? occhio non rinfrescare la cappotta :-w)

per quanto riguarda a girare la chiave,non sono convinto che sia una cosa proprio giusta,
perche' venendo meno l'alimentazione,il malcapitato non potrebbe neanche tentare facilmente di raddrizzare la traiettoria muovendo il volante,se poi per sbaglio la toglie proprio ed entra il bloccasterzo? :scratch: :scratch:
e mi domando eventuali airbag funzionano lo stesso senza alimentazione? :scratch: :scratch:
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ma non portare sfiga va :mad: :mad: :mad: :mad:

ad ogni modo l'unica e tirare una botta secca alla leva del cambio secondo me e vedi che la marcia va via, certo e che ci vuole un po di forza :oops: ...

cma avete provato sino a quanto va il CC? il mio va fino a 254km/h :twisted: :mrgreen: :razz:

edit: @obo, vabbe, a qualsiasi velocità intendevo non ovviamente a manetta quello non lo provato ...anche se ammetto che non l'ho tirato con violenza perche in ogni caso bloccando con violenza si fanno disastri...ma di sicuro ben oltre i 50orari (come e detto sopra) a me inchioda il freno a mano :thumbright:

obo

Messaggio da obo »

:sorry!: non vorrei portati sfiga, :oops:

va be' dai ,mi do una grattatina anche io va che non guasta ;-)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ma si lo so, stavo scherzando, pero sai come :oops: :razz: :razz: :razz:
ad ogni modo bo, magari sulla 207 lascia bloccare il freno a mano perche e una vettura meno "complicata" in confronto alla 407 :?

pa avete provato a vedere quanto va il vostro CC al massimo sulla 407? non intendo la velocita che raggiungete ma provare a settarlo al massimo ;-)

obo

Messaggio da obo »

io non ho il cc , :scratch: penso che sia per tutte una impostazione standard della manichetta,on po' come lo sfondo del contaKm
-----Roberto-----

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

allora andiamo tutti insieme ed appassionatamente ai 254km/h cui ci porta il CC :lol: :lol: :oops: :razz:

obo

Messaggio da obo »

e poi tiriamo il freno a mano :mrgreen:
scherzi a parte, ho sentito piu' volte gli omini peugeot dire che il cc non lo montano piu' dopo ,perche' in caso si blocasse andrebbe il conce incontro a una serie di guai legali :scratch:
e qui ci stanno tutte le perplessita' citate da Gian,perche' vuol dire che veramente sono consapevoli di aver omesso qualcosa
-----Roberto-----

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ThePriest ha scritto:Ma quanto mi piace sempre più 'sto gruppo di amici!
si riesce a scambiarsi idee e opinioni anche forti convinzioni senza per forza insultarsi subito!
Cmq tornando ot secondo me di bene palerider, è più facile girare la chiave e spegnere la macchina o che il povero malesserato schiacci un pedale nell'agonia piuttosto che dosare il freno a mano cercando di aggiustare la traiettoria...
cmq a scanso di equivoci riporto quanto detto da un nostro collega automobilista sul forum di 4ruote in merito al dubbio freno a mano freno di emergenza
...
Da quando i circuiti sono sdoppiati, il freno a mano è solo per lo stazionamento. Qualche vettura permette il bloccaggio delle ruote anche in marcia ma la maggior parte no e personalmente è giusto così, visto che la procedura potrebbe superare -bypassandolo- il funzionamento dell'ABS.
Tendenzialmente si riesce a ottenere il bloccaggio a velocità basse o quasi da fermo. Una prova che si può fare é la seguente: a 50km/h in rettilineo si tira il freno a mano senza premere il pulsante, fermandosi a uno scatto ben preciso, diciamo a due scatti dal massimo, e senza più toccarlo. La vettura scorrerà per un pò ma poi comincerà a frenare sempre più man mano che la velocità si abbassa, fino a bloccare le ruote poco prima di fermarsi completamente. Questo perchè il freno è dimensionato per impedire che il movimento parta da zero, mentre risulta insufficiente quando lo stesso è già in atto.
...

e anche questa
...
sul manuale di uso della mia nel paragrafo dedicato al freno a mano cita espressamente "il freno a mano non ha funzione di freno d'emergenza", ed ho visto questa affermazione anche su altre vetture (tutte americane, ovviamente devono tutelarsi da eventuali utenti che potrebbero far loro causa)
...

Penso proprio che il freno a mano nn è più freno di emergenza per via del dimensionamento e dell'abs... quindi è giusto che il cc nn venga disinserito dal freno a mano... opinabile... ma purtroppo in linea teorica giustificato... ;-)
Quindi se ho ben capito, il freno a mano non è un freno d'emergenza ma solo di stazionamento. :thumbright:
Permettetemi la mia perplessità ma se dovesse succedere un caso tipo Toyota con il cruise inserito, chi la fermerebbe l'auto con il motore che continua a tirare a parte le chiavi d'accensione che di fatto si perderebbe la direzionalità del veicolo perché i servosterzi sono ormai tutti elettrici ??
A parte questa mia personale considerazione, vi dico che avrei preferito la disinserzione anche attraverso il freno a mano.
Quello che mi incuriosisce è che tutti i cruise indipendentemente se montati di serie come il mio o a posteriori la vendita, funzionano tutti nello stesso modo.
Per mia curiosità appena avrò l'occasione di provare la C5 di un mio amico con il freno a mano elettrico voglio verificare se si disinserisce automaticamente e comunque se sul display appare qualche scritta strana..... :scratch:
Una buona regola di base dice che la sicurezza non è mai troppa soprattutto quando a ben vedere basterebbe poco per implementare tale funzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Bho.. Io son con la fazione di Gian...
Una volta (per un malore alla gamba, tipo fitta/crampo) mentre ero sulla mia bella stradina a 90 km ho usato il freno a mano. Non uno strattone deciso, ma tanto da prendere tempo e riuscire a muovere la gamba infortunata. Sbandatina fatta, ma nulla di tragico (ripeto che non ho tirato il freno al limite).
Il dubbio che mi viene è questo, con l'automatico non ho la frizione, e non mi viene automatico usare la gamba sinistra per frenare. Toccando ferro e sperando in bene non accada, ma che accadrebbe ora se un malore o altro mi fregassero il pedale del freno o altro? Anche solo disattivare il cc con due tacche di stazionamento (e 2 tacche non fan bloccare nulla in velocità. Al limite credo sia più giusto limitare il carico del freno a mano che levarlo del tutto) farebbe solo rallentare l'auto, e rallentare vorrebbe dire aver più tempo per riprendere il controllo o comunque credo sia meglio schiantarsi a 100 orari che 120..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

son daccordo con l'amico Gian :wave: :mrgreen:
ed in piu aggiungo che in caso di pericolo se si ha il tempo si puo girare la chiave e poi rimettere in moto anche se bisogna avere parecchio tempo :oops:

ad ogni modo sta mattina (erano le 5mezza, percio nessuno per strada) ho provato a far disinserire il CC con il freno a mano, e su 4 volte 1 si e disinserito (non chiedetemi il perche :oops: ) mentre le altre 3 volte (era impostato a 70orari) ho tirato il freno a mano piano e niente continuava ad accellerare, poi ho provato con violenza e si son inchiodate le ruote dietro ma non si e disattivato :oops:

ps ora il club mi rimborsa i 30€ di gomme che ho lasciato per la pianura piemontese presentando lo scontrino o come bisogna fare? :mrgreen: :razz:

Torna a “Generale”