Sia laT16 che la S4 negli ultimi anni delle famigerate gruppo B hanno raggiunto potenze impressionanti, nell'ordine dei 600 CV.Disc-O-Tex ha scritto:Onore anche alla S4. Mi sembra di aver letto da qualche parte che nella versione utilizzata nelle gare la potenza reale del mezzo non è stata mai accertata e poteva superare i 300 Cv. Onore anche agli ingegneri Lancia che ebbero l'idea della sovralimentazione mista, con buona pace dei tedeschi che l'hanno spacciata come loro idea 25 anni dopo o giù di lì...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
la 205 T16 di Donghi su "Ruoteclassiche" di ottobre 2010
Re: la 205 T16 di Donghi su "Ruoteclassiche" di ottobre 2010
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: la 205 T16 di Donghi su "Ruoteclassiche" di ottobre 2010
Dismessa da gruppo B la 205 (la leggenda narra nella configurazione Evo 3 ufficiale già pronta per i rally) ha continuato per anni a mietere vittorie nel campionato europeo di autocross in forma privata e in altre competizioni.... La lancia?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Re: la 205 T16 di Donghi su "Ruoteclassiche" di ottobre 2010
Beh i destini delle due auto dopo la fine dei gruppi B sono stati un pò diversi. La Peugeot si ritirò dal mondiale rally (dopo un'accessa discussione tra Jean Todt ed i vertici FIA) mentre la Lancia investi cospicui capitali per lo sviluppo della Delta Gr. A derivata dal modello stradale. il team Peugeot Talbot Sport si dedicò allora ai Rally-Raid allestendo la versione a passo allungato della 205 T16 denominata Grand Raid e riportando la vittoria della Parigi-Dakar nel 1987 con Ari Vatanen e nel 1988 con Juha Kankkunen.marco306td ha scritto:Dismessa da gruppo B la 205 (la leggenda narra nella configurazione Evo 3 ufficiale già pronta per i rally) ha continuato per anni a mietere vittorie nel campionato europeo di autocross in forma privata e in altre competizioni.... La lancia?
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: la 205 T16 di Donghi su "Ruoteclassiche" di ottobre 2010
Se posso permettermi un piccolo OUT, vorrei aggiungere una nota che si riallaccia direttamente ad un personaggio dotato di molta preparazione e ingegno, che creò il motore della Delta S4.
Mi riferisco al ingegnere Claudio Lombardi che fu il papà di quel formidabile motore. Pensare che questo signore, ormai prossimo alla pensione ha riportato alla vittoria l'Aprilia con la RSV4 nel campionato superbike di quest'anno.
A dimostrazione che tecnici molto in gamba e soprattutto preparati, in Italia ce ne sono. Peccato che abbiamo sempre avuto governi ........

Mi riferisco al ingegnere Claudio Lombardi che fu il papà di quel formidabile motore. Pensare che questo signore, ormai prossimo alla pensione ha riportato alla vittoria l'Aprilia con la RSV4 nel campionato superbike di quest'anno.
A dimostrazione che tecnici molto in gamba e soprattutto preparati, in Italia ce ne sono. Peccato che abbiamo sempre avuto governi ........



==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: la 205 T16 di Donghi su "Ruoteclassiche" di ottobre 2010
Il grande Ing. Claudio Lombardi!!!!!! Giusta menzione Gian!!!!Gian ha scritto:Se posso permettermi un piccolo OUT, vorrei aggiungere una nota che si riallaccia direttamente ad un personaggio dotato di molta preparazione e ingegno, che creò il motore della Delta S4.
Mi riferisco al ingegnere Claudio Lombardi che fu il papà di quel formidabile motore......


Motorista straordinario aveva un ammirevole aplomb ogni volta che veniva intervistato!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....