PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello Olio

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
grass
Peugeottista veterano

Messaggio da grass »

pako ha scritto:Accidenti, è da 2-3 giorni che il problema del “livello psichedelico” mi si è ripresentato, stava andando bene da quasi 8000 Km.
La cosa strana è però questa: ho controllato il livello ed’è tornato di nuovo sopra il massimo.... possibile che invece di diminuire aumenti ?!?!? non sarà mica un trafilaggio di nafta attraverso le fasce elastiche dei pistoni ?!?!?
Sai che ho avuto lo stesso dubbio micidiale pure io???!!! :roll: :roll:
In effetti mi avevano detto che mi avevano tolto dell'olio per togliere il problema dell'indicatore, poi comunque adesso, ogni volta che controllo l'astina, il ivello é sopra la tacca del max di un paio di mm...!!!

:?: :?: :?:

Ciao
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Di solito, quando la 307 esce dalla fabbrica l'olio non è mai al livello massimo, ma circa 1 mm sotto.
Mi preoccupo di "scocciare" i meccanici che provvedono alla sostituzione del medesimo, affinché il livello non sia superiore a questo limite.
Ciò per una ragione fondamentale:
In un motore sovralimentato, quando c'è troppo olio, c'è il pericolo che, viaggiando ad alta velocità, l'aumento di pressione inneschi un processo perverso di aspirazione dell'olio attraverso il turbocompressore, che in pochi secondi riesce a svuotare tutto il lubrificante presente anche nella coppa.
Voi sentirete l'auto che accellera da sola. Anche fermandovi e togliendo la chiave, non riuscireste a spegnere il motore.
Se vi trovaste in questa situazione, mi raccomando:
- pedale sul freno ben premuto
- inserire una marcia e staccare la frizione
- incrociare le dita
- toccare ferro!
Comunque, quando c'è troppo olio nella coppa, il motore sembra "gnucco", pigro...
Meglio viaggiare con una tacca in meno (dell'astina)
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Alberto70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Alberto70 »

pako ha scritto:Accidenti, è da 2-3 giorni che il problema del “livello psichedelico” mi si è ripresentato, stava andando bene da quasi 8000 Km.
La cosa strana è però questa: ho controllato il livello ed’è tornato di nuovo sopra il massimo.... possibile che invece di diminuire aumenti ?!?!? non sarà mica un trafilaggio di nafta attraverso le fasce elastiche dei pistoni ?!?!?
Controllerò che anche il mio non sia aumentato
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

unix
Peugeottista appassionato

Messaggio da unix »

non ci posso credere...ha iniziato anche a me ad impazzire il segnalatore del livello olio (dopo aver fatto il tagliando con la sostituzione dell'olio).
Giovedi vado dal conce e vediamo cosa dice.

:cry:
Unix
307 Station 1.6 XS benzina cambio AUT. Tiptronic system Porsche , Grigio Sidobre - Interni Grigio - Pack Comfort Plus (clima auto-Alzacristalli ant. e post.-Retrov. esterni elettrici ripiegabili) - Pack Info 2 (Navigatore con schermo a colori, caric. CD, Telef. GSM, comadi vocali) - Fendinebbia - Antifurto.

Torna a “Generale”