PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Classifica rigidita' torsionale

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
wood
Peugeottista novello

Messaggio da wood »

Bravo Chicco :wink: , mi hai tolto il post di bocca.

La rigidità torsionale fa sicuramente bene in termini di precisione di guida e di sicurezza, ma il comportamento di un' auto è la risultante di scocca (e qui anche il dato di rigidità torsionale), elementi elastici (sospensioni) e distribuzione dei pesi, oltre che, naturalmente, (degli elementi meccanici (sterzo, motore, ecc.).

Ciao!
.-: la LeonA - 307 SW hDi 110CV FAP Blu Recife - TSW Pace equipped - Luglio '03 - 59k Km :-.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

wood ha scritto:Bravo Chicco :wink: , mi hai tolto il post di bocca.

La rigidità torsionale fa sicuramente bene in termini di precisione di guida e di sicurezza, ma il comportamento di un' auto è la risultante di scocca (e qui anche il dato di rigidità torsionale), elementi elastici (sospensioni) e distribuzione dei pesi, oltre che, naturalmente, (degli elementi meccanici (sterzo, motore, ecc.).

Ciao!
Nonchè di dimensioni caratteristiche (passo, carreggiata) e momento di inerzia polare attorno all'asse di imbardata!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

quistisCC ha scritto:vedere la cc ultima mi mette un pò di angoscia.... :shock: :? :D
Non ti allarmare, e' normale che le macchine scoperte abbiano valori
intorno alla meta' di quelli della corrispondente chiusa!!
E' proprio una questione strutturale che nonostante gli irrobustimenti
che vengono fatti sul pianale della versione scoperta impediscono di
raggiungere valori analoghi a quelli di chi ha il tetto fisso, quest'ultimo
assieme ai montanti porta un contributo determinante a tale riguardo.

:wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

STELEO1
Peugeottista appassionato

Messaggio da STELEO1 »

Ciao a tutti,
cerco di essere più chiaro di quanto probabilmente non lo sia stato prima:

la 307 sw in mio possesso è una stupenda macchina e al momento dell'acquisto l'ho confrontata con le altre dello stesso segmento e a parer mio non vi è paragone, detto questo io cerco di esprimere le sensazioni che ho guidandola paragonandola alla macchina precedentemente posseduta.
Ora la 307 è considerata dalla critica un po' troppo rigida di sospensioni come tra l'altro molti in questo forum hanno evidenziato, questo è un dato logicamente molto soggettivo elo dimostra il fatto che Plutot307 ha fatto fare l'assetto segno evidente che per le sue aspettative la macchina era troppo morbida.
Io devo ammettere che nonostante aver preso i cerchi da 17" la sensazione è di una macchina leggermente meno rigida d'assetto rispetto alla Astra che avevo, questa leggera differenza però non può causare una differenza di guida come ho percepito nel cambio della macchina.
La 307 va benissimo però è molto lenta nel trasferimento di carico e questo la penalizza in una guida sportiva (relativamente ad una SW) ciò secondo me è dovuto ad una rigidità torsionale non adeguata in proporzione alla massa e all'altezza dell'autovettura dando comunque per scontato che l'assetto è comunque a detta di molti perfino troppo rigido.
Ognuno poi fa riferimento a un proprio stile di guida anche questo molto soggettivo quindi ciò che per me non va bene ad un altro può essere perfetto.
Ciao a tutti e buona guida su una bellissima macchina di cui io sono completamente soddisfatto.
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

scusate.....uno sfogo...darei fuoco a tutte le golf IV e V e ai loro proprietari.... PPPùùù.... ke skifo di categorie..! :puker:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

freeKEY ha scritto:scusate.....uno sfogo...darei fuoco a tutte le golf IV e V e ai loro proprietari.... PPPùùù.... ke skifo di categorie..! :puker:
Io non capisco perché devono per forza andare sempre a manetta... come se loro fossero i padroni della strada!... ricordo una sera, con la 156 2.0 della ditta dove lavoravo prima di aver praticamente fatto schiattare uno con la golf (non GTI ... o 1.4 o 1.6) che mi si era attaccato al culo mentre sorpassavo in autostrada... dopo averlo fatto sfilare mi sono messo dietro a fari accesi (allora non c'era l'obbligo) e l'ho fatto tirare a più non posso :wink:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

freeKEY ha scritto:scusate.....uno sfogo...darei fuoco a tutte le golf IV e V e ai loro proprietari.... PPPùùù.... ke skifo di categorie..! :puker:
attenzione che sono stati integrati dai possessori di 147 !!!!
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Torna a “Generale”