PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Antinquinamento UREA
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Ciao Alex
Intanto grazie per essere tornato ad aggiornare.
In merito all'additivo se "spingono" anche loro ad usarlo, mi fa capire che sul fronte risoluzione del problema serbatoio, non ci sono novità. Per tanto tutto procede secondo i gia noti copioni.
In merito alle quantità, ogni prodotto fa a se come del resto tutti gli additivi.
Abbastanza palese il fatto di non dover sostituire tutto l'Ad-Blue alla scadenza, perché di fatto tale data, rappresenta il limite oltre il quale il prodotto cristallizza per sua natura.
Con l'additivo, viene meno tale fenomeno.
Poiche, come dico sempre prevenire è sempre meglio e in questi casi molto più economico che curare, fossi nelle tue stesse condizioni, raggiunta la scadenza dell'Ad-Blue, nel serbatoio non lo lascerei comunque.
Alla fine una tanica costa una manciata di euro che se paragonati al costo dell'intervento di sostituzione del serbatoio, si ripaga di gran lunga.
Rimango sintonizzato per conoscere eventuali sviluppi.
Gian
Intanto grazie per essere tornato ad aggiornare.
In merito all'additivo se "spingono" anche loro ad usarlo, mi fa capire che sul fronte risoluzione del problema serbatoio, non ci sono novità. Per tanto tutto procede secondo i gia noti copioni.
In merito alle quantità, ogni prodotto fa a se come del resto tutti gli additivi.
Abbastanza palese il fatto di non dover sostituire tutto l'Ad-Blue alla scadenza, perché di fatto tale data, rappresenta il limite oltre il quale il prodotto cristallizza per sua natura.
Con l'additivo, viene meno tale fenomeno.
Poiche, come dico sempre prevenire è sempre meglio e in questi casi molto più economico che curare, fossi nelle tue stesse condizioni, raggiunta la scadenza dell'Ad-Blue, nel serbatoio non lo lascerei comunque.
Alla fine una tanica costa una manciata di euro che se paragonati al costo dell'intervento di sostituzione del serbatoio, si ripaga di gran lunga.
Rimango sintonizzato per conoscere eventuali sviluppi.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Il punto è che non conosco la scadenza dell'adblue, visto che lo hanno ovviamente messo loro. Al tagliando, che è tra qualche mese, richiederò al capo officina che oggi era assente.
Ah, dimenticavo, in fattura è chiaramente indicato che si tratta di un serbatoio originale revisionato. E anche questa la dice lunga sul fatto che lo sconto è solo fumo negli occhi.
Ah, dimenticavo, in fattura è chiaramente indicato che si tratta di un serbatoio originale revisionato. E anche questa la dice lunga sul fatto che lo sconto è solo fumo negli occhi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Beh se non hai conoscenza della data di scadenza dell'Ad-Blue dentro al serbatoio, chiedi che ti venga sostituito e ti informino della data di scadenza del prodotto immesso.
Non basta celarsi dietro ad un additivo per scongiurare il problema.
Un professionista dinnanzi ad una richiesta esplicita del cliente ha il dovere di informarlo.
Non basta celarsi dietro ad un additivo per scongiurare il problema.
Un professionista dinnanzi ad una richiesta esplicita del cliente ha il dovere di informarlo.
==========>gianluigi<=========
Per me sono tutte balle sti anticristallizzanti ecc ecc, di certo aiutano, ci mancherebbe, ma il problema sta a fondo: cioè nel sistema progettato di bip.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Ho preso una 2.0 180cv una settimana fa,da subito con richiesta aggiunta adblue entro 1200km ,credo sia normale ,vorrei chiedere essendo la mia prima auto adblue se meglio aggiungere direttamente 10litri o solo 5litri ? Inoltre c'è una marca in particolare che consigliate ,oltre a mettere il tunap 987?
AdBlue Basf la tanica da 10 litri, ci entra tutta se ti si accende la spia per il motivo del livello, prima mettici dentro l`additivo nella tanica.
Stai attento a non sversarne fuori perche` cristallizza subito e tieni aperto il meno possibile il tappo del serbatoio nella operazione
Stai attento a non sversarne fuori perche` cristallizza subito e tieni aperto il meno possibile il tappo del serbatoio nella operazione
Avevo visto quello rhutten o arexons sono ugualmente buoni ? Quindi metto il tunap dentro la tanica prima? E poi verso tutto dentro? (Perchè non vorrei che mettendolo nella tanica non entri additivo)
la procedura indicata dai produttori di additivi simil tunap è appunto quella di versare il prodotto nella tanica di adblue nel quantitativo indicato in modo che si misceli al meglio e poi fare il rifornimento. Detto ciò se per mille motivi lo versi invece nel serbatoio dopo aver rifornito l'adblue non succede nulla, camminando si miscela lo stesso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
-
- Peugeottista fast&furious
Faccio il pieno di AD Blue ogni 10.000 km alla pistola del benzinaio (prima che si accenda la spia).
Prima di rifornire, metto additivo Tunap oppure Bardahl Opti Blue
Prima di rifornire, metto additivo Tunap oppure Bardahl Opti Blue
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
Ciao Alex, non ho seguito più molto ultimamente, com'è finita? L'hai presa l'auto?Alex22 ha scritto: ↑04/03/2025, 20:03la procedura indicata dai produttori di additivi simil tunap è appunto quella di versare il prodotto nella tanica di adblue nel quantitativo indicato in modo che si misceli al meglio e poi fare il rifornimento. Detto ciò se per mille motivi lo versi invece nel serbatoio dopo aver rifornito l'adblue non succede nulla, camminando si miscela lo stesso.
Si nonostante un famigerato 80% di contributo sul ricambio 500 euro abbondanti sborsati e la quasi certezza che prima o poi il problema tornerà....
Dimenticavo, dietro mia richiesta sulla possibilità di prevenire in qualche modo anche loro mi hanno venduto un anticristallizante. Magari a serbatoio nuovo come preventivo funzionerà, chissà. Oramai calcolo l'evenienza di questo guasto come costo di quest'auto finché non mi troverò a cambiarla. Con quello che costano ora le auto nuove credo sia il male minore.
Ciao torno ad aggiornare lo stato della mia 308.
Dopo 1 anno e mezzo di accensione a spegnimento spia 1 mese fa ha iniziato a funzionare molto molto meglio, tipo si bloccava una volta alla settimana e si accendeva spia e poi rispariva molto velocemente per poi tornare dopo giorni..... 1 mese così e poi blocco totale più cancellata. ho eliminato 1 volta l'errore ma ora è tempo che torno ad eliminarlo col computerino.... oltre a anticristallizzanteci ho pure aggiuto una buona dose di acqua distillata tanto per vedere se eventuali cristalli possano sciogliersi più velocemente ma penso che stavolta sia altro. non cambio l'auto perchè francamente non saprei cosa prendere al giorno d oggi... a 262km perde pure olio dal castelletto.... non vale la pena spenderci troppo.... se mi dura un altro anno faccio altri 20k km e poi magari la cambio (se si sblocca urea nel frattempo tanto meglio)....
Dopo 1 anno e mezzo di accensione a spegnimento spia 1 mese fa ha iniziato a funzionare molto molto meglio, tipo si bloccava una volta alla settimana e si accendeva spia e poi rispariva molto velocemente per poi tornare dopo giorni..... 1 mese così e poi blocco totale più cancellata. ho eliminato 1 volta l'errore ma ora è tempo che torno ad eliminarlo col computerino.... oltre a anticristallizzanteci ho pure aggiuto una buona dose di acqua distillata tanto per vedere se eventuali cristalli possano sciogliersi più velocemente ma penso che stavolta sia altro. non cambio l'auto perchè francamente non saprei cosa prendere al giorno d oggi... a 262km perde pure olio dal castelletto.... non vale la pena spenderci troppo.... se mi dura un altro anno faccio altri 20k km e poi magari la cambio (se si sblocca urea nel frattempo tanto meglio)....
...sempre se trovo qualcosa da acquistare che mi ispiri...
Beh si, le auto nuove non si possono più toccare, al massimo un buon usato, oppure si deve optare per forza al piano B....Alex22 ha scritto: ↑07/03/2025, 19:22Dimenticavo, dietro mia richiesta sulla possibilità di prevenire in qualche modo anche loro mi hanno venduto un anticristallizante. Magari a serbatoio nuovo come preventivo funzionerà, chissà. Oramai calcolo l'evenienza di questo guasto come costo di quest'auto finché non mi troverò a cambiarla. Con quello che costano ora le auto nuove credo sia il male minore.